menisco - mi tocca smettere

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

pite
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 lug 2013, 12:09

Re: menisco - mi tocca smettere

Messaggio da pite »

non voglio operarmi perchè credo di essere in una situzione migliore della tua...
a correre mi darebbe poco fastidio... ma ho interrotto perchè credo sia deleterio per una articolazione così..

in mtb davvero poco fastidio (solo quando mi alzo sui pedali con un rapporto duro, e cerco di non farlo)

ho fatto anche una settimana di snowboard con il tutore.. certo, ho dovuto eliminare i saltoni da 5 metri... ma andando "normale" fastidio e niente più


ho iniziato ad andare in piscina. faccio 80 vasche da 25mt in un'ora....
mi sento bene...
lo scricchiolio è anche quasi sparito.. diciamo una due volte a settimana....

faccio martedì 40 minuti di bici sui rulli...giovedì 1 ora di piscina, sabato mtb, quando capita continuo con gli esercizi di potenziamwento..
peccato aver dovuto abbandonare la corsa..... sigh
Gix339
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 28 gen 2017, 13:51

Re: menisco - mi tocca smettere

Messaggio da Gix339 »

Per esperienza: si tende a salvaguardare tutta la parte delle cartilagini per ovvi motivi. A 60 anni senza menisco, non credo la domanda da porsi sia corro meno o poco.
L' operazione di menisco: tendono a non farla se non strettamente bisogno. Cercano di salvare tutto il possibile per la vita futura. Se dovessi farla....3 settimane e torni a correre .....

Se non sei un professionista, condivido con alcuni post lasciati da altri : meglio dedicarsi ad altri sport, meno logoranti per le articolazioni. Nuoto, bici ( da corsa ) anhe corsa come jogging fatta su prato o pista.....meno urti dai meglio è......

Poi ci sono anche i 70 senza menisco e crociato che corrono maratone e non hanno problemi....io da ex tri Athleta non rientro tra quelli purtroppo.
lancillotto76
Mezzofondista
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 mar 2017, 23:39

Re: menisco - mi tocca smettere

Messaggio da lancillotto76 »

Certo è giusto salvaguardare più menisco possibile.
ma se fai l'artroscopia ti guardano il ginocchio e di sicuro non ti levano le parti di menisco che possono avere ancora qualche funzione ammortizzante.
Io comunque l'artroscopia me la faccio perchè sento che il mio problema non è solo la gonartosi. sento che c'è qualcosa all'interno dell'articolazione che mi crea attrito e mi infiamma tutto il ginocchio appena faccio un minimo di attività fisica: magari frammenti di menisco o di cartilagine non so. inoltre ho la cisti di baker vista in ecografia di circa 4cm x 1,5 cm. e anche quella anche se non si vede a occhio nudo mi da parecchio fastidio soprattutto nella parte posteriore del ginocchio. in artroscopia la cisti si può aspirare se non è enorme.

io sono 3 mesi che faccio visite in ospedale, ho speso un sacco di soldi tra medicine e infiltrazioni. L'acido ialuronico a me mi ha quasi rimbalzato. ho speso quasi 1000 euro tra visite , esami, cerotti, iniezioni e medicine. la situazione è migliorata di pochissimo, nel senso che ora lo piego un pò meglio , ma credo che avrei ottenuto gli stessi risultati anche se fossi stato totalmente fermo a riposo e messo il ghiaccio. dopo l'ultima infiltrazione in ospedale mi hanno dato appuntamento a 5 mesi. cioè secondo loro io dovrei stare 5 mesi a perdere tempo mezzo zoppo. Poi se tra 5 mesi sto ancora male mi fanno l'artroscopia. Quindi sono andato da un'altro ortopedicoe mi faccio fare un'artroscpia diagnostica, e mi faccio togliere tutto quello che c'è da togliere.
Il menisco se è è tutto frammentato è inutile tenerselo, perchè non ammortizza niente e fa solo male. oltre ad infiammare tutte le altre parti del ginocchio. e magari i frammenti vanno ad aggravare ancora di più lo stato delle cartilagini .

Questa almeno è la mia idea. io a breve farò l'artoscopia, naturalmente vi aggiornerò sui risultati.

per quanto riguarda le iniezioni di acido ialuronico non mi sento di bocciarle. però credo che ci sia un bel business dietro. costano un botto, e nelel maggior parte delle situazioni un pò gravi non danno grossi benefici. Mis ento di consigliarle negli stadi iniziali, magari se uno ha dei principi di gonartrosi fare una iniezione ogni 6 mesi può servire a lubrificare l'articolazione e preservare le cartilagini. ma farle quando la situazione è abbastanza compromessa penso sia piuttosto inutile
pite
Novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 23 lug 2013, 12:09

Re: menisco - mi tocca smettere

Messaggio da pite »

la tua situazione è più complessa.. se avessi dolore e problemi nel movimento... anche io mi opererei al volo....

io con l'acido mi trovo bene, quando esagero un pò mi infiamma, faccio 2-3 infiltrazioni e mi passa...
in genere una volta l'anno.. ma voglio apssare ad una ogni 6 mesi per farla prima che mi si infiammi...

come spesa io pago 70 euro l'una...
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: menisco - mi tocca smettere

Messaggio da mb70 »

Lancillotto fai sapere io sono fermo da 3 settimane per una cisti di Baker di 4 cm spero si riassorba. Comunque credo sia l'effetto dell'uscita dovuta alla corsa e alla gonartrosi. Al momento pare non ci siano problemi al menisco e io non ho dolore.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
lucciuffo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 24 giu 2016, 13:45

Re: menisco - mi tocca smettere

Messaggio da lucciuffo »

si Lancillotto facci sapere. quindi con un menisco lesionato non se ne parla di riprendere a correre senza artroscopia? mi vado a procurare la bici...
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”