DOMS che non passano

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
robertovedovi67
Ultramaratoneta
Messaggi: 1457
Iscritto il: 20 mar 2017, 12:43
Località: Firenze
Contatta:

DOMS che non passano

Messaggio da robertovedovi67 »

Allenamento in palestra del martedì, in generale lo faccio per rinforzare il CORE, sicuramente troppi carichi, addome ok, trapezio ok, pettorali ancora doloretti, bicipiti braccio così così, tricipiti brachiali fuori uso ancora dopo 3 giorni. Mercoledì e giovedì riposo, (a parte attività lavorativa con carichi medi sulle braccia) cosa mi consigliate per il fine settimana visto che le gambe scalpitano ma provando la corsa indolenzimento generale di braccia e pettorali.
Corro da circa 1 anno, da poco moribondo ko, tempi intorno ai 57.30" sui 10 Km
1,78 x 82 Kg
5 Km 22:23 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
10 Km 44:59 (MA RA + TH ON - NN RUNNING TEAM X MAURTEN - 06/06/20)
21,097 Km 1:40:08 (MM S.Miniato - 08/12/19)

Immagine Roberto
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: DOMS che non passano

Messaggio da shaitan »

Se sono doms non è vietato (né sbagliato) allenarcisi sopra...

Per esperienze disastrose in passato evito solo di fare ripetute se ho doms alle gambe, ma il resto no
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: DOMS che non passano

Messaggio da The Observer »

Può essere stata pura coincidenza o fattori personali ma... i DOMS

(1) mi sono durati 2-3 anni
(2) sono terminati non appena ho smesso di fare stretching post corsa
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
susodueto
Guru
Messaggi: 3038
Iscritto il: 28 lug 2015, 16:44
Località: sud Milano

Re: DOMS che non passano

Messaggio da susodueto »

Io per i doms post gara alle gambe uso gli aminoacidi.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
10km a 44'56'' - PolimiRun 2019 - Milano - 19 Mag '19
21,097km a 1:39'48'' - 37' Berliner Halbmarathon - 2 Apr '17
42,195km a 3:40'43'' - Maratona Reggio Emilia 2019 - 8 Dic '19
prossimo obiettivo - MarciaGranParadiso 2020 - 2 Feb '20
Immagine
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

DOMS l'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata

Messaggio da tomaszrunning »

L'esercizio fisico svolto ad alta intensità, sopratutto se incentrato sulla contrazione eccentrica, causa, come ben noto, microlesioni a livello della struttura muscolare da cui deriva un quadro metabolico e meccanico che va sotto il nome di delayed onset muscle soreness (DOMS).
La patologia imputabile al DOMS è spesso clinica e la sintomatologia può essere molto variabile anche se, in generale, si può considerare che la perdita di forza raggiunga il picco nelle prime 48 ore dall’esercizio, il recupero completo si ottiene in genere entro cinque giorni e il picco del dolore e della debolezza si registrano a uno-tre giorni dall’esercizio e si risolvono normalmente dopo circa sette giorni.
Il DOMS può influenzare negativamente la prestazione atletica, compromettendo sia la funzione muscolare sia la biomeccanica articolare. Inoltre,è importante ricordare come il fenomeno del DOMS rappresenti potenzialmente un importante fattore di rischio d’infortunio muscolare.
All'esame clinico i muscoli affetti da DOMS possono talvolta presentare un certo grado di gonfiore, imputabile all’edema da sforzo che – in rari casi – può, nelle 24-48 ore successive all’esercizio, causare un aumento del peso del ventre muscolare coinvolto nel fenomeno con una percentuale compresa tra 11 e 17%. Tale edema da sforzo sembrerebbe tipico degli esercizi basati sulla contrazione eccentrica ed è invece poco frequente, se non del tutto assente, durante gli esercizi prevalentemente concentrici. In letteratura alcuni studi mostrano come il dolore tipico dell’acute response phase sia causato anche dalla degranulazione dei macrofagi che determina un rilascio di istamina, a sua volta responsabile sia dell’insorgenza algica sia dell’edema tessutale. Rigidità e gonfiore appaiono in circa 10 giorni. Il DOMS causa alterazioni dei pattern di reclutamento delle fibre muscolari, che si risolvono in un’alterata funzione muscolare e quindi in una perturbazione della coordinazione inficiando in tal modo la prestazione.
Il DOMS rappresenta una complessa reazione fisiologica del muscolo nei confronti dell’esercizio intenso sopratutto in risposta alla contrazione eccentrica, che – come ampiamente noto – è potenzialmente lesiva per l'integrità del muscolo stesso. In quest’ottica il DOMS può anche essere interpretato come una sorta di strategia di conservazione funzionale che il muscolo adotta per prevenire ulteriori e maggiori danni strutturali che possano compromettere massivamente la funzionalità.
In via teorica i farmaci FANS dovrebbero ricoprire un ruolo fondamentale nel controllare l'infiammazione e il gonfiore associati a un danno muscolare provocato dall’esercizio fisico. Nonostante ciò, le ricerche condotte sull'efficacia dei FANS hanno fornito risultati molto discordanti. A fronte delle incoerenze che sussistono tra i diversi studi su tipo, dose e tempistica dei diversi FANS e degli effetti collaterali negativi, come disturbi gastrointestinali e ipertensione, questi non sono farmaci di prima scelta nel trattamento del DOMS. In letteratura sono presenti numerosi studi riguardanti le diverse terapie fisiche utilizzate allo scopo di limitare gli effetti del DOMS e accelerarne i tempi di recupero. Tali terapie comprendono la crioterapia, la terapia a contrasto, l’elettroterapia, l’ultrasuonoterapia, il massaggio, la terapia iperbarica e la laser terapia. Per ciò che riguarda l'inserimento dell’elettro stimolazione abbassa frequenza, il suo impiego è stato giustificato dal fatto che in molte attività sportive, come per esempio ciclismo o corsa veloce, si verifica spesso una situazione di blanda ischemia periferica, associata a occlusione vascolare e breve iperpressione venosa. La terapia di elettro-stimolazione a bassa frequenza rivolta alla stimolazione della muscolatura degli arti inferiori ha avuto appunto lo scopo di creare un meccanismo di vaso-pumping simile a quello ottenuto con la crioterapia. Tuttavia, nessuna delle terapie proposte a oggi sembra avere un sufficiente grado di evidenza
Bibliografia:
FridémJ., Leber RL. Segmental muscle fiber lesion after repetitive eccentric contractions
Connolly DAJ, Sayers SP, McHugh MP. Treatment and prevention of DOMS
Szymanski DJ. Recommendtions for the avoidance of DOMS
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: DOMS l'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata

Messaggio da zeromaratone »

Magari l’uso dei FANS non sarà risolutivo ma è il trattamento più pratico e immediato: voglio vedere chi va a farsi una elettroterapia, una crioterapia o una laserterapia per i DOMS ...
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: DOMS l'indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata

Messaggio da tomaszrunning »

Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
C3pO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1417
Iscritto il: 11 feb 2016, 18:47

Re: DOMS che non passano

Messaggio da C3pO »

Se era molto che non ti allenavi ci sta avere doms anche per parecchi giorni.
Io mi ci sarei allenata, perché i dolori muscolari passano quando ti ci abitui. Se ogni volta che hai doms riposi 10 giorni, ti ritrovi sempre punto e a capo
She's a maniac, maniac at the show,
And she's dancing like she's never danced before

“Your body can do it. It’s your mind you need to convince.”
Avatar utente
El_Gae Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1680
Iscritto il: 20 ago 2014, 13:24
Località: Vicenza
Contatta:

Re: DOMS che non passano

Messaggio da El_Gae »

Pure io ho imparato a conviverci con questi benedetti DOMS per quanto sia arrivato talvolta a dolori insopportabili (anche se solo una volta sono ricorso ad antidolorifici). Di solito mi capita quando faccio esercizi a cui non sono abituato: la prima nuotata intensa dopo tanto tempo, un lungo collinare o montano dopo tanto che non ne faccio e, appunto, gli esercizi in palestra. Tre settimane fa ho iniziato e per quattro giorni non riuscivo neppure a lavarmi il viso e mi facevo aiutare per vestirmi da quanto male mi facevano i tricipiti delle braccia. Poi com'erano venuti sono passati e dalle volte successive, nonostante un aumento di carico, solo un leggero indolenzimento passeggero.
"Quando mi chiedono che tempo prevedo per la gara rispondo sempre che spero ci sia il sole"
https://lafolgorante.wordpress.com/
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: DOMS che non passano

Messaggio da zeromaratone »

Però in palestra sei sicuro che non siano da acido lattico?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”