Dolore lato esterno piede sx

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 9 set 2014, 20:05
Località: Tradate (VA)

Dolore lato esterno piede sx

Messaggio da gunny5 »

Ciao a tutti,
Dopo l'ultimo allenamento di martedì (lento 10km), durante il quale non ho avuto alcun problema, mi è venuto un dolore abbastanza forte sul lato esterno del piede sinistro. Non ricordo con precisione se il dolore si è presentato subito dopo l'allenamento o la mattina successiva.
Il dolore (intenso), che si origina pressapoco sotto il malleolo e si irradia fino quasi al mignolo, è pressoché presente solo in fase di appoggio.
Infatti se cammino spostando il peso sulla parte interna del piede non sento quasi più dolore. Ho provato a fare qualche passo di corsa in casa a piedi scalzi (andando, quindi, in appoggio di avampiede) e non avvertito alcun dolore anche spingendo parecchio.
A riposo (da seduto, da sdraiato o, banalmente, se non cammino) ed alla palpazione non avverto alcun dolore. Inoltre non c'è alcun gonfiore visibile anche se, forse a causa dell'ipersensibilità dovuta al dolore stesso, mi pare di sentire l'esterno del piede sinistro che tocca di più la parete della scarpa rispetto al destro.
Domani penso di andare dal dottore ma mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi ha avuto un problema simile, giusto per farmi un idea...
Ho provato a cercare in altri thread e in altri siti ma la sintomatologia non corrisponde (ad esempio, il dolore è più intenso alla sera che al mattino)...
Grazie, ciao.
Gunny5
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
alexdimitri
Mezzofondista
Messaggi: 118
Iscritto il: 24 mag 2014, 19:00

Re: Dolore lato esterno piede sx

Messaggio da alexdimitri »

Tendinite ai peronei?

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 9 set 2014, 20:05
Località: Tradate (VA)

Re: Dolore lato esterno piede sx

Messaggio da gunny5 »

Non credo: l'ho già avuta (allo stesso piede) ma, oltre ad essere posizionato in maniera leggermente diversa, il dolore si presenta quando carico il peso sul piede!
Con la tendinite al peroneo le fitte di dolore le avevo in fase di spinta e non riuscivo proprio a correre! Ora non sento dolore correndo ma non mi fido a stressare il piede...
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
Avatar utente
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 9 set 2014, 20:05
Località: Tradate (VA)

Re: Dolore lato esterno piede sx

Messaggio da gunny5 »

Il dottore dice che si tratta di una fascite plantare. Credo sia infiammata la fascia plantare latelare perché non ho alcun dolore alla pianta del piede...
Mi ha prescritto, ovviamente, FANS, ghiaccio e riposo.
In più mi ha consigliato le onde d'urto e si è detto disposto a farmi delle infiltrazioni. Per quanto riguarda queste ultime, temo che possano risolvere la situazione nel breve ma indebolire la fasci plantare nel lungo periodo... voi che dite? Me le faccio fare?
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
Avatar utente
gunny5 Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1281
Iscritto il: 9 set 2014, 20:05
Località: Tradate (VA)

Re: Dolore lato esterno piede sx

Messaggio da gunny5 »

Non convinto del responso del mio dottore ho deciso di sentire il parere di un fisioterapista (anche considerando che l'assicurazione sanitaria del lavoro mi dovrebbe rimborsare le spese).

Secondo lui ho la catena posteriore della gamba sinistra un po' grippata. Mi ha manipolato un po' diversi punti tra il polpaccio e il piede e mi ha detto di provare a correre fra 3 giorni! :shock:
Mi ha assicurato che, se tutto va bene, dopo un altra seduta, sarò come nuovo! [-o< [-o< [-o<
Non importa quanto lentamente si va, finché non ti fermi
Confucio

PB:
10k: 54:16 (DeejayTen Milano 13/10/2019)
21k: 1:58:35 (La Mezza di Torino 18/03/2018)
Wings For Life World Run: 17,25km (Milano 06/05/2017)
Avatar utente
Nerevar
Maratoneta
Messaggi: 491
Iscritto il: 26 feb 2016, 13:54
Località: Livorno

Re: Dolore lato esterno piede sx

Messaggio da Nerevar »

Se fosse fascite si diagnostica con ecografia o risonanza. Le infiltrazioni non le fare perchè è stato dimostrato che non solo non servono ma rischiano di non far guarire la fascia.
Riccardo :beer:
(Vincitore del Tor Des Geant 2027)
Avatar utente
d1ego
Moderatore
Messaggi: 3119
Iscritto il: 3 giu 2016, 4:40
Località: Kindsbach

Re: Dolore lato esterno piede sx

Messaggio da d1ego »

Com'è andata poi?
#8020endurance - #team8020 - Il mio diario: viewtopic.php?t=46915
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”