Pronazione dopo distorsione

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

jangelo91
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gen 2016, 16:06

Pronazione dopo distorsione

Messaggio da jangelo91 »

Ciao,
tre settimane fa, giocando a basket con amici, ho subito una brutta distorsione alla caviglia. Subito il dolore era fortissimo, tanto che mi veniva da vomitare, ma poi è scemato. La caviglia si presentava molto gonfia, ma senza edemi. Non era per niente nera, salvo un livido piccolo e violaceo chiaro nella parte esterna del piede.

Una settimana dopo, pur stando molto meglio, ho fatto le radiografie (da cui non è emersa alcuna frattura) e l'ecografia (da cui è emerso versamento - causa del gonfiore - e infiammazione dei legamenti, ma senza rottura). Poco a poco il gonfiore è guarito, ho ripreso la funzionalità della caviglia, ma... Camminando (poco, con le stampelle), con quel piede sono diventato iperpronatore. In scarico è una caviglia sanissima, in carico sono con una pronazione esagerata.
Io sono sempre stato supinatore, mentre con quel piede ho una pronazione eccessiva.
Ieri (3 settimane dal trauma) sono andato dall'ortopedico, il quale è subito rimasto spaesato. Mi ha detto di non aver mai visto qualcosa del genere, perché era impossibile che fossi diventato pronatore a causa del trauma, ma al contempo avessi una caviglia del tutto sana, capace di fare tutti i movimenti.

Mi ha quindi prescritto di fare le radiografie (in carico, a differenza delle precedenti fatte in scarico), di indossare un tutore bivalve, e di fare un po' di ginnastica riabilitativa. Tra due settimane, se non do miglioramenti, si va in un centro specializzato nel Nord Italia (io sto in Sicilia).

Qualcuno di voi ha mai avuto qualcosa del genere? Intendo, un piede in pronazione a seguito di distorsione. Se sì, come ha risolto?
Avatar utente
salamandra
Ultramaratoneta
Messaggi: 1667
Iscritto il: 10 apr 2011, 0:57

Re: Pronazione dopo distorsione

Messaggio da salamandra »

l unica spiegazione che mi do e' che ci sia una forte contrattura dei muscoli peronieri ..
jangelo91
Novellino
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 gen 2016, 16:06

Re: Pronazione dopo distorsione

Messaggio da jangelo91 »

Intanto domani ho una nuova visita, chissà se saprò di più
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Pronazione dopo distorsione

Messaggio da sandrez »

senza andare in un centro distante, un fisioterapista ti può aiutare tranquillamente.
ti risolve il versamento (tecar e mobilitazione dell'arto) e ti può dare esercizi appositi per rieducare il movimento.

PS.
gioco a basket da 25 anni.
pure mi sono scavigliato di tutto, ma son ancora qua che corro...salto no perché tra età e panza si fa quel che si può :D
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich

Torna a “Infortuni e Terapie”