consiglio per dolore al ginocchio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

lolabunny
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ago 2017, 17:09

consiglio per dolore al ginocchio

Messaggio da lolabunny »

Ciao a tutti! Mi sono iscritta sul vostro forum per ricevere qualche buon consiglio :)
Ho ventinove anni e pratico il nuoto da diversi anni con buoni risultati. In passato, vivendo in città, non avevo bisogno di praticare altro sport, muovendomi molto a piedi; ma da qualche anno mi sono trasferita in campagna, dove conduco una vita molto più sedentaria. Dunque, per mantenere la linea, ho iniziato a praticare anche la marcia, anch’essa con buoni risultati. Fino a quando un fastidiosissimo dolore al ginocchio mi ha portato dall’ortopedico, con diagnosi di valgismo e infiammazione della cartilagine al ginocchio destro. Infatti ho l’abitudine di allenarmi in un terreno assai secco e irregolare, con conseguenti botte alle articolazioni. Il medico mi ha rassicurata che, indossati i dovuti plantari e praticando la marcia in un terreno morbido e omogeneo (tipo campo da calcio), non avrei avuto più problemi. Ma purtroppo non so dove scovare un terreno del genere dalle mie parti! :( e nonostante i plantari per piede valgo, integratori e un periodo di riposo, il problema si sta riproponendo.
Per questo vi chiedo un consiglio, magari qualcuno ha avuto un’esperienza simile. Secondo voi una ginocchiera, che dia una maggiore stabilità al ginocchio contro i traumi d’impatto col terreno, può fare al caso mio? O dovrei piuttosto optare direttamente per un tapis- roulant?
Aspetto i vostri preziosi consigli!! :D
Br1bn
Mezzofondista
Messaggi: 57
Iscritto il: 16 set 2013, 13:16

Re: consiglio per dolore al ginocchio

Messaggio da Br1bn »

non so se con la ginocchiera risolvi perchè i traumi sono dovuti all'impatto...che scarpe usi?
lolabunny
Novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 23 ago 2017, 17:09

Re: consiglio per dolore al ginocchio

Messaggio da lolabunny »

Grazie per aver risposto :) uso le Adidas Energy boost, col l'aggiunta del plantare ortopedico. Ho avuto l'idea delle ginocchiere proprio pensando ai giocatori di pallavolo, basket o anche tennis, che impattano parecchio col terreno a causa dei salti.
Avatar utente
gtsolid
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 1 dic 2013, 15:14

Re: consiglio per dolore al ginocchio

Messaggio da gtsolid »

Non sopporti i terreni accidentati (e mi sembrerebbe strano il contrario...). Sono pochi coloro che li digeriscono senza problemi.
Secondo me la strada è solo una: lasciarli perdere. Correre per le strade (ce ne sarà di asfalto spero) oppure una MTB a guarizione avvenuta?
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)

Torna a “Infortuni e Terapie”