Stiramento o contrattura?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Stiramento al polpaccio

Messaggio da mb70 »

Probabilmente era una contrattura all'inizio, infatti scaldando il muscolo si può correre almeno i lenti. Dopo può essere che si è verificato un piccolo stiramento. Mia esperienza con i femorali è uno stop di 3 settimane. All'inizio ghiaccio e compressione. Dopo qualche giorno impacchi caldi. Riposo e niente stretching. Alla ripresa un piccolo ciclo di potenziamento del muscolo e graduale aumento dei km sempre lenti. Solo la mia esperienza e niente più. In bocca al lupo e pazienza!

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Re: Stiramento al polpaccio

Messaggio da deborah72 »

Grazie
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da arme »

@deborah con la solita ovvia premessa che non siamo medici, ho letto bene la tua descrizione e concordo con l'interpretazione di @mb70

con ogni probabilità era una contrattura, su cui ci hai corso sopra, e che è diventata uno stiramento o peggio.

l'errore comune (ci siamo passati tutti) è sottovalutare le contratture perché apparentemente si riesce a correre. niente di più bugiardo: il muscolo ti lascia fare - a ritmi blandi - perché si scalda, ma poi ti presenta il conto alla fine della seduta.

mio suggerimento è: vai subito da un fisio, lui ti saprà dire con maggior precisione se e quanto il muscolo è compromesso.
dopodiché, se non c'è lesione muscolare, in 2-3 settimane sei come prima. in bocca al lupo
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da Coalescenza »

Salve a tutti!
Sono un podista 25enne e chiedo un parere: quattro giorni fa stavo correndo un 10k a velocità moderata (4'35''/km) e nella tarda fase ho iniziato a sentire pizzicotti al polpaccio sinistro e dietro la coscia; nulla che impedisse o rallentasse la corsa, ma quest'anno in quel punto ho già avuto due strappi/stiramenti a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro, dunque l'ansia è salita. Ho terminato l'allenamento col polpaccio un po'intorpidito ma funzionale.
La cosa persiste: pur stando sotto la soglia del dolore, mi sento il muscolo intorpidito e come a un passo a far davvero male, con scossette effettivamente dolorose a frequenza variabile. La cosa è più presente a riposo che camminando, difatti salgo le scale e deambulo normalmente - ohibò qualcosetta lo sento nuotando. Per precauzione mi sono messo a riposo.
La questione è: sto sopravvalutando (non nego che, di fronte agli infortuni, mi paralizzo) o è il caso che mantenga il RICE per un po'ancora? Temo che sentire il fisioterapista sia più un placebo per qualcosa che magari è solo una mia angoscia (e i $oldi son $oldi...).
Grazie dell'ascolto!
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da arme »

@coalescenza fisio di corsa. da quanto scrivi non hai ancora stiramenti ma affaticamento sia a livello polpaccio che flessora. quindi un giretto con massaggio (e consigli) da un esperto è la cosa migliore
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da Coalescenza »

Mi ha consigliato impacchi freddo/caldo di 20' ciascuno per una settimana, che dovrebbero sciogliere la contrattura.
Fatto il primo ieri sera, l'esito è che mi sento il polpaccio ancora più torpido e dolente, pur senza lesioni.
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso
Contatta:

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da arme »

era un fisioterapista?

io quel poco che so è che il ghiaccio va bene subito e nel caso di cose 'importanti'.

per contratture e dopo giorni è meglio il caldo umido.

questo mescolamento proprio non l'ho capito :nonzo:
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da Coalescenza »

Sì, che sia un fisio è sicuro (anche se fa apologia dell'omeopatia...) e ne complesso mi fido di lui, avendomi già rimesso in sesto da un doppio strappo nello stesso punto. L'alternanza di cicli di caldo/freddo non mi era nuova, ma nemmeno io comprendo in che senso abbiano effetti sulla fisiologia muscolare -uno vasocontrae, l'altro vasodilata; uno aumenta il metabolismo, l'altro no; e poi?
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”