Stiramento o contrattura?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
Biga79
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2017, 7:44

Stiramento o contrattura?

Messaggio da Biga79 »

Ciao ragazzi, domenica sono uscito per il mio lungo e al terzo km ho accusato un dolore molto acuto al polpaccio destro. Mi sono fermato un attimo e poi sono ripartito piano piano . Premetto che in 10 anni è la prima volta che mi succede e ricominciando a correre il dolore un po' si è calmato tanto che mi ha permesso di tornare a casa. A casa dolore molto intenso fino a sera il giorno dopo e fino a oggi solo indolenzimento. Nn ho ancora provato a correre perché nn ho buone sensazioni ma cosa è successo ? Ho applicato solo olio canforato sulla parte dolorante, cosa posso fare di più? Grazie a chi mi vorrà aiutare
Avatar utente
crop74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 10465
Iscritto il: 28 giu 2010, 14:52
Località: Berna, Svizzera

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da crop74 »

Se non fai un'ecografia non puoi avere la certezza che non ci sia lesione muscolare, ma per come lo descrivi, ed in assenza di ematomi, dovrebbe trattarsi di semplice elongazione e sistemarsi piu' o meno velocemente. Capita... alle volte basta un appoggio sbagliato...
Io direi, niente corsa almeno fino al weekend, poi fai un'uscita corta e vedi che aria tira. In bocca al lupo!
Le mie maratone:
2010:Coast to Coast 2011:Berlino 2014:Zurigo, Biel, Jungfrau, Losanna, Firenze 2017:Terre Verdiane, Milano, Jungfrau, Parma, Losanna 2018: white marble, Boston 2019: Stoccolma, Chicago

Best: Terre Verdiane 3h09'31"

Strava
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da monzarun »

Per le contratture a me aiutano moltissimo le calze compressive sanitarie (18/20 mmHg) per recuperare
e booster quando corro
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
Biga79
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2017, 7:44

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da Biga79 »

Si nessun ematoma solo dolore domenica proverò di nuovo. Proverò anche le calze nn è la prima volta che me le consigliano. Grazie per le risposte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da arme »

@biga79

quoto crop. da come descrivi è una forte contrattura, ma senza eco non ne puoi avere la certezza.
aggiungo un consiglio. vai a farti vedere da un fisio, anche se saresti dovuto andare già lunedì.
il mio primo bello stiramento al polpaccio è stato proprio come l'hai descritto. dopo una settimana di pausa avevo ripreso piano ma si era ricontratto quasi subito e solo il massaggio del fisio l'ha sciolto.

per quanto riguarda le calze compressive, ci son pareri diversi, io non le ho mai usate e non le sopporto ma è appunto una mia idea.
Ultima modifica di arme il 24 ago 2017, 16:09, modificato 1 volta in totale.
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da veviola »

fisioterapista
sempre la cosa migliore a distanza di 48h

le calze a me aiutano sopratutto di testa, eviti traumi se sei facile a farti male
Avatar utente
Biga79
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2017, 7:44

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da Biga79 »

Grazie ragazzi domenica faccio una sgambata e poi vi dico altrimenti mia suocera ha il conto aperto dal fisio [emoji12]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Biga79
Novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 18 mag 2017, 7:44

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da Biga79 »

Allora da domenica ad oggi ho percorso 15 km i primi cinque molto piano 6.30 al km per poi aumentare piano L andatura i due giorni dopo. Il dolore durante la corsa nn si è fatto sentire , avverto solo un po' di fastidio la mattina appena alzato, ma poi mettendomi in movimento passa. Che dite posso iniziare ad aumentare un po' i km oppure è meglio andarci piano ancora per un po' ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
arme
Guru
Messaggi: 3396
Iscritto il: 4 giu 2013, 21:11
Località: Treviso

Re: Stiramento o contrattura?

Messaggio da arme »

vacci piano...se senti fastidio vuol dire dire c'è ancora qualcosa..
<< nelle corse che faccio c'è il meglio che do c'è la voglia che ho >> e.r.

10K 36'25''
21K 1h20'25''
42K 2h59'29''

https://connect.garmin.com/modern/profile/armearme
Avatar utente
deborah72
Ultramaratoneta
Messaggi: 1708
Iscritto il: 28 nov 2010, 18:00
Località: Milano zona sud

Stiramento al polpaccio

Messaggio da deborah72 »

Ciao a tutti,
Detesto scrivere in questa sezione..... Come per tutti, nella maggior parte dei casi, vuol dire che si deve stare a riposo forzato.
Circa 20 gg fa, sono uscita per un lungo e durante la corsa ho avvertito un lieve stiramento al polpaccio.
Sono stata a riposso 4 giorni e la Domenica mattina ho fatto una decina di km con un dolorino che ho volutamente ignorato, come nelle uscite successive.
L' altro ieri non sentivo dolore e sono uscita con il proposito di fare un lungo.
Mi sono scaldata ma ad un incrocio mi son fermata per accertarmi che un' auto mi facesse passare.
Quando ho visto che rallentava, ho fatto uno scatto caricando sulla gamba destra che avevo stirato ed ho sentito uno stiramento pazzesco.
Ho cercato di ignorarlo per circa 20 minuti... ma alla fine mi son fermata zoppicando.

Qualcuno ha avuto stiramenti del genere?
Consigli da dare oltre a quello di non ignorare il dolore e fermarsi?
Quanto mi ci vorrà per tornare a correre?
Meglio aggiungere vita ai giorni che giorni alla vita

26/04/14 km 10,32 min 64
15/06/14 km 11,95 min 72
26/06/15 km 14,38 min 86
16/08/16 km 14,48 min 87
17/09/16 km 15,14 min 90
23/08/17 km 15,91 min 94

Torna a “Infortuni e Terapie”