Tendinite quadricipite

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Tendinite quadricipite

Messaggio da Coalescenza »

Buongiorno a tutti!
Premetto che ho 25 anni, se serve a inquadrare. Da circa metà agosto mi sono procurato un'infiammazione del quadricipite. Aveva esordito come una semplice contrattura di tutti i muscoli della coscia e, prima di tentare uscite successive, avevo atteso cinque giorni che si sciogliessero; alla prima uscita però, riecco la contrattura. Ho proseguito così per altre due uscite (distanziandole di 3 e 2 giorni, a seconda di quanto tempo impiegava a risciogliersi la muscolatura) e domenica 28 ho fatto 12 km senza problemi, solo un fastidio dopo il ginocchio al termine del tutto.
Il fastidio è man mano sfociato in dolore nell'arco della giornata e il pomeriggio dopo non riuscivo a camminare; stessa situazione per tutta la settimana successiva e solo dal 3 settembre riesco di nuovo a camminare -pur con dovuti dolori. Ho ripreso a nuotare, ma senza muovere la gamba.
Vedrò il terapista solo alla fine della prossima settimana (impegni di lavoro mi impediscono altrimenti) quindi chiedevo qui per leggere di esperienze simili, sapere come comportarsi in attesa della terapia - ché mi pare il topic sulla patologia non vi fosse.
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Tendinite quadricipite

Messaggio da sandrez »

se vai di protocollo RICE, non sbagli di sicuro.
non mi è mai capitato ciò che hai descritto.
al più contratture e strappi muscolari, ma dopo il riposo e una ripresa graduale, non mi son portato dietro problemi.

fai solo nuoto per un po', se non ti fa male.
oppure bici senza far salite però, solo pianura.
e sempre non faccia male al tatto, massaggi con arnica o simili.
eventualmente, ma costano e non li ho mai usati sul lungo periodo, miorilassanti tipo artiglio del diavolo
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
gtsolid
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 1 dic 2013, 15:14

Re: Tendinite quadricipite

Messaggio da gtsolid »

Allora la tendinite in teoria riguarda un tendine, non un muscolo. Non spieghi bene dove hai il male e che movimenti lo provocano.
il RICE è un jolly, funziona sempre.
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Re: Tendinite quadricipite

Messaggio da Coalescenza »

Probabilmente la ripresa non è stata abbastanza graduale, le uscite erano di 6km a un passo per me lento (4'20''/km) - ho paura ad andare troppo piano per problemi al tendine d'achille in passato.
gtsolid ha scritto:Allora la tendinite in teoria riguarda un tendine, non un muscolo. Non spieghi bene dove hai il male e che movimenti lo provocano.
il RICE è un jolly, funziona sempre.
Il dolore è appena sopra la rotula e a volte si estende lateralmente (infatti inizialmente pensavo di essere a rischio bandelletta). Appare principalmente in estensione, quando do la spinta per andare avanti camminando; fino a venerdì scorso si manifestava acuto anche in flessione, da seduto, ora meno. Sto evitando attività che me lo facciano tendere in modo attivo - per dire, nuoto di solo braccia.
Che sia tendinite è una mia supposizione: il dolore e l'instabilità che sento attorno alla rotula le vedo difficilmente associate a una distorsione muscolare o a uno strappo, che mi ricordo darmi sensazioni diverse; inoltre nella parte distale della tibia c'è solo quello no? Esami all'attivo non ne ho -la logistica mi rema contro- ma entro il 15 dovrei riuscire a farmi vedere.
Per ora dentro di ghiaccio.
Avatar utente
gtsolid
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 170
Iscritto il: 1 dic 2013, 15:14

Re: Tendinite quadricipite

Messaggio da gtsolid »

Hai aumentato il carico improvvisamente oppure cambiato il terreno di allenamento?
potrebbe essere bandelletta si. Poi sai che un versamento, vagando per le zone limitrofe, può produrre dolore in zone "sane"
http://i.imgur.com/NpJAGlU.png
10k@3:40 min/km; 1500m @3:09. BMI 19, 33 anni (Marzo 2024)
Coalescenza
Novellino
Messaggi: 23
Iscritto il: 17 ago 2017, 10:09

Re: Tendinite quadricipite

Messaggio da Coalescenza »

...
Faccio sempre lo stesso tracciato, quindi niente variazioni di suolo.
Circa l'aumento di carico, considerato che uscivo da cinque giorni di fermo assoluto in seguito a rigidità potrei dire di sì. Il ritmo che ho tenuto riprendendo era un paio di gradini sotto a quello prima di quella pausa, ergo forse era ancora troppo intenso.
Quel che ora sento di sicuro non è solo bandelletta, che dà fastidio ogni tanto; il dolore sta lì, fermo, sopra la rotula. Potrebbe anche darsi sia qualcosa di patellofemorale, il versamento più che altro sciaguatta tra patella e tendine del quadricipite.

(dunque, forse non è proprio quel che il 3d ha scritto per titolo, ma visto che non ce n'era uno sulla patologia tanto valeva aprirlo anche per altri ad futura)


Intanto altri impegni mi fanno posticipare la visita dal fisio di altri sette giorni...
Ultima modifica di gian_dil il 7 set 2017, 11:12, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non quotare messaggio precedente, grazie

Torna a “Infortuni e Terapie”