Tempi di recupero o problema al ginocchio?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

terra
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 dic 2013, 10:25

Tempi di recupero o problema al ginocchio?

Messaggio da terra »

Avrei preferito una moglie che passasse la domenica a rompere le uova e fare i tortellini, ne ho invece scelta una con la passione della corsa, passione che questa estate a 50 anni ha contagiato anche me.

A metà Agosto ho iniziato a correre, a settembre ho preso il mio primo pettorale e ho corso la 10 km della Run Senigallia in 57 minuti.
Sull'onda dell'entusiasmo dopo 5 giorni ho fatto 12 km che ho concluso bene , solo con delle strane sensazioni ai ginocchi.
Da allora , e sono passati 7 giorni, continuo ad avere indolenzimento ai ginocchi, soprattutto al destro e soprattutto nella parte posteriore del ginocchio. Cammino bene ma mi piego e faccio le scale avvertendo l'indolenzimento .

Quello che non riesco a capire se è un normale affaticamento che con l'età fatica a rientrare o se ho problemi ai ginocchi è sarebbe maglio farseli vedere da uno specialista (sono abbastanza pigro, tento sempre di evitare fino all'ultimo :-) )

Pareri a riguardo?
Avatar utente
Louis
Ultramaratoneta
Messaggi: 1260
Iscritto il: 1 set 2012, 20:22

Re: Tempi di recupero o problema al ginocchio?

Messaggio da Louis »

Farsi vedere da un ortopedico. Purtroppo ci sono decine di patologie del ginocchio.
https://runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=33749 :smoked:
Come parte posteriore del ginocchio intendi in profondità sotto la rotula oppure proprio dietro, ovvero sopra il polpaccio?
«My feet are getting tougher, I can run farther every day. I have to trust my body to know what to do.» (Jake Sully, Avatar)

PB | 10k 37'57" 16-07-17 Gara | 14.8k 58'08" 25-11-18 Gara/GPS | Mezza 1h27'46" 22-06-12 All.
Avatar utente
74GIO
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 169
Iscritto il: 3 feb 2015, 15:26
Località: Biella

Re: Tempi di recupero o problema al ginocchio?

Messaggio da 74GIO »

Mi permetto visto che dici che hai iniziato da poco, magari il problema e' di postura o stile di corsa, ad esempio sono fondamentali delle scarpe da running giuste e non vecchie o scariche. Potresti verificare se hai una calzata neutra piuttosto che essere pronatore o supinatore.
Poi riguardo ai km certo il sovraccarico va evitato, fai sessione lunghe alternate a sessioni con meno km magari piu' veloci.
Consulta le varie discussioni sul forum a riguardo di tabelle di allenamento adatte a te, ciao
terra
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 dic 2013, 10:25

Re: Tempi di recupero o problema al ginocchio?

Messaggio da terra »

Erano problemi di recupero, i dolori al ginocchio si sono trasformati in contratture al polpaccio, ci metto veramente tanto a recuperare, anche correndo 8 km non riesco a fare più di un'uscita a settimana e comunque non parto al meglio. Ho una scarpa neutra e credo mediamente buona (Under Arnour - Speedform Gemini 2.1) , ma prima o poi dovrò verificare che tipo di corsa ho (si verifica da chi vende le scarpe giusto?) . Grazie a tutti :beer:

Torna a “Infortuni e Terapie”