Riprendere dopo incidente

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Riprendere dopo incidente

Messaggio da fedroillupo »

Ciao a tutti,
vi riporto brevemente (ci provo perché il tutto non è stato e non sarà proprio una cosetta veloce).
Lo scorso giugno, reduce dal mio primo passatore, sono stato investito in bici da una macchina.
La cosa bella ma proprio bella è che posso dire (a questo punto spero) di essermela cavata.
A fine giugno ho riportato la frattura di 11 costole, una scapola, 3 vertebre e un polmone perforato.
Dopo un paio di mesi di immobilità totale ho potuto riprendere a camminare con un busto ortopedico e dopo un altro mese a fare bici sui rulli.
Da un paio di settimane ho iniziato a togliere il busto e mi sento molto meglio.
Faccio i rulli in modo sempre più pesante, continuo ad andare a camminare quando posso,faccio tutta la fisioterapia prescritta e, da una settimana ho ripreso ad andare in piscina, piano piano e soprattutto a dorso.
Il mio stato di forma attuale:
- cammino a ritmi mai raggiunti prima, se mi concentro riesco a fare 15km in meno di due ore
- nuoto in maniera penosa ma pensavo molto peggio, per ora mi limito a una sessantina di vasche (1500m) di cui 40/50 a dorso
- in bici sui rulli vado a circa 200W per almeno un'ora al giorno. Sono arrivato a una scalata simulata di 2ore e un quarto a 190W
- in settimana inizierò, pian pianino con il plank (vedo come va)

- ho ancora dolore al polmone destro (quello che non si è perforato) quando cerco di inspirare al massimo ma credo dipenda più dalle costole che non dal polmone.
- quando allungo il passo ho un dolore che parte dal tendine di achille e arriva fino al gluteo ma spero che il fisioterapista inizi a metterci le mani presto.
Il mio obiettivo, conscio della fortuna che ho a poter camminare di nuovo, è riprendere a correre gradualmente a dicembre/gennaio senza troppi problemi.
Il mio sogno è il passatore 2018, più che per la gara in se, come "rivincita" personale (immagino che chi c'è passato possa capire)

Mi chiedo, secondo voi, cosa posso fare per non dover ricominciare a correre da zero e se tutta la bici che sto facendo e il nuoto che farò non siano alla fine controproducente per la corsa.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014
Connesso
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10339
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin

Re: Riprendere dopo incidente

Messaggio da franchino »

Bentornato! Bici e nuoto non sono assolutamente controproducenti, anzi!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
fedroillupo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 719
Iscritto il: 12 feb 2014, 17:59

Re: Riprendere dopo incidente

Messaggio da fedroillupo »

franchino ha scritto:Bentornato! Bici e nuoto non sono assolutamente controproducenti, anzi!
Grazie mille!
Mi ero dimenticato di specificare che non posso ancora correre soprattutto per via della colonna vertebrale che ancora presenta numerose discopatie.
Non è che non abbia fretta, in realtà non vedo l'ora di riprendere, ma non voglio rischiare di affrettare i tempi.
Tra l'altro, dopo quasi 4 mesi, sono ancora pieno di contratture e blocchi quindi cerco di usare questo periodo per lenire questi problemi "secondari".
Il mio timore, con la bici, è di andare a potenziare troppo gli arti inferiori e di abituare il corpo a movimenti non proprio usuali per la corsa ma piuttosto che niente.
Per il nuoto invece il problema potrebbe essere di andare a potenziare troppo la parte alta del corpo ma considerando che parto da un periodo di quasi totale immobilità non credo che il rischio sia eccessivo anzi, un po di muscoli soprattutto nella zona della schiena non credo possano farmi male.
Insomma, mi sto rispondendo da solo :-({|= .
Pensavo di aggiungere plank e balance board.
Mi domandavo però se ci fosse qualche altro esercizio per riprendere senza affaticare la colonna, soprattutto per quanto riguarda l'agilità.
12:27:45 - 100km: Passatore- 27-28/05/2017
2:58:25 -42,194km: Maratona San Valentino Terni 19/02/2017
1.23.46 - 21,097km : Fiumicino Half Marathon 13/11/2016
0.37.30 - 10km: Maratonina di Natale 2014 di Orbetello - 14/12/2014

Torna a “Infortuni e Terapie”