problema con adduttore (credo)

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

problema con adduttore (credo)

Messaggio da francisti »

ciao a tutti...

vi scrivo perchè ci siamo... dopo i problemini iniziali avuti con le ginocchia che devo dire si sono risolti con scarpe nuove e solette noene (oltre a diminuire un pochino la frequenza delle uscite), ora sono alle prese con il primo infortunio che ritengo serio... perchè mi condiziona la corsa nel durante e non nel post.

tutto è cominciato Mercoledì quando dopo 2gg di assoluto riposo (venivo da un weekend intenso con uscita in bici a 30 di media e la deejayten che è stata un trail, in cui cmq sono riuscito ad andare a 4:45 dal 4 km in poi), decido di uscire prima che la moglie vada al corso di zumba... dunque minuti contati, arrivo dall'ufficio scendo dalla macchina, mi cambio al volo ed esco... zero riscaldamento... pensavo di andare al solito ritmo invece ho fatto 6,6km circa al 4e38...

Tutto bene.. la mattina mi alzo con un dolorino nella zona dell'adduttore destro... ma dopo un po che son sceso dal letto e fatte le classiche operazioni del mattino era sparito.. riappare quando scendo dall'auto per entrare in ufficio (faccio circa 50 minuti seduto, traffico maledetto) e tutte le volte che mi alzo dopo essere stato fermo.. ma non è debilitante, almeno non ancora..

Venerdì vado dal fisioterapista per il mio solito trattamento spalle cervicali e gli racconto, gli chiedo se posso fare un 5 tranquillo prima di entrare in palestra alla sera e mi dice che opportunamente scaldato non dovrei aver problemi...
Così ho fatto e diciamo che Sabato mattina nello svegliarmi l'ho un po avvertito.. Sabato, giornata fantastica, 22 gradi... che fai non esci in bici? potrebbe essere una delle ultime della stagione... proviamo e facciamo un po di più di settimana scorsa... e così faccio 43km con circa 600m di dislivelli... ed è lì che ho capito che non c'eravamo... scendo e zoppico...

sabato pome riposo
Domenica c'era la camminata nei boschi della bimba.. la faccio anche se zoppicavo a momenti alterni... ma una volta scaldato è andato tutto per il meglio. torno a casa e prendo un aulin.. pomeriggio avevo una sedutina in palestra visto che avevo saltato la mattina... che faccio? vado non vado? vado e magari provo sta gamba, vediamo se riesco a correre un po' che poi fino a mercoledì non se ne parla.
Arrivo in palestra, metto le scarpette e via.. 5km blandi... macchè... dopo 1 km già sentivo il dolore che si estendeva a tutta la coscia fino al gluteo, quasi nervo sciatico.. sentivo di correre male, malissimo, cercavo involontariamente di non gravare sulla gambe zoppicando in maniera evidente.. :cry: :cry: :cry: sono rientrato dopo 6km e zoppicavo in sala pesi...

A casa sono andato giu di aulin e crema... cerotto riscaldante durante la notte e uno anche ora mentre sono in ufficio...

che mi consigliate oltre al riposo che non è contemplato dal mio piano mensile di allenamento?? :D :D
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Connesso
Avatar utente
shaitan
Top Runner
Messaggi: 16960
Iscritto il: 16 mag 2015, 18:36

Re: problema con adduttore (credo)

Messaggio da shaitan »

francisti ha scritto:dopo 1 km già sentivo il dolore che si estendeva a tutta la coscia fino al gluteo, quasi nervo sciatico..
questo pezzo più che all'adduttore mi fa pensare al piriforme

Che ha un ahimè nutrito gruppo qui sul forum https://runningforum.it/viewtopic.php?f=29&t=23456

Consigli: stretching, ad alcuni aiuta la tecar (più atto di fede qui), massaggi ma devono essere ben profondi perché altrimenti il piriforme non lo tocchi proprio

Però io non ci correrei sopra, soprattutto con anti dolorifici...

Lunga storia fatta breve: a inizio 2016 ho questo infortunio, mi fermo dieci giorni, fisioterapista due volte, stringo i denti qualche allenamento e Roma-Ostia fatta alla disperata: risultato PB e fermo per due mesi. Fermo proprio fermo e ritornare a fare più di 15km è stato un lungo percorso.

Nel 2017 stesso periodo stesso infortunio (vediamo se quest'anno riesco a capire di non esagerare): mi fermo 3 settimane facendo fisioterapia, più una con ritmi ridotti, ma riesco a tornare in tempo per fare una dignitosa roma ostia e la mia prima maratona.

Quindi... NON correrci sopra :wink:
Il mio diario tra pesi corsa e (ogni tanto) dieta
5k 19.07 (passaggio test) 10k 38.34 (test pista 01/22)
21k 1h23.23(Roma Ostia '22)
42k 2h58.47 (Milano '22)
6h 70.4km (Grosseto '24)
Avatar utente
francisti
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 10 mag 2017, 11:18

Re: problema con adduttore (credo)

Messaggio da francisti »

@shaitan

grazie innanzitutto per il riscontro... ho letto un po di piriformisti e tutti o quasi si riconoscono in un dolore che parte dal gluteo... il mio invece parte proprio dalla zona tra adduttore e attacco del quadricipite, quindi zona latero-frontale della gamba... ieri correndoci sopra per la prima volta ho cominciato davvero a sentire una estensione a tutta la zona femorale, compreso il gluteo e il lombare, ma temo fosse anche dovuto alla postura da infortunato...

tra l'altro si dice che quella sindrome sia dovuta ad uno scarso sviluppo della muscolatura... e direi che non è questo il caso! :mrgreen: :mrgreen:

Comunque ho scritto al mio fisio... di certo non ci corro sopra, stasera provo a vedere come reagisce in palestra e vado di antinfiammatori..

più che altro volevo capire da voi se oltre alle varie creme all'artiglio del diavolo, lo zenzero etc etc avevate qualche rimedio naturale e se secondo voi è meglio il caldo o il freddo (contratture mi sembra caldo, distorsioni ed ematomi freddo).

Tnx!!
Immagine


5 km 19:22
10 km 40:39 monza free run 18/4/21
Half Marathon 1:27:06 FYP Halfmarathon Milano 27/11/2022
Marathon 2:58:57 Sevilla Marathon 2024
Avatar utente
oscar56
Top Runner
Messaggi: 8749
Iscritto il: 20 ago 2012, 16:13
Località: Milano

Re: problema con adduttore (credo)

Messaggio da oscar56 »

Di fondo caro francisti ti manca il riposo piu frequente ed il riscaldamento di almeno 2/3km a ritmo jogging e primi km con rapporti agili per la bici prima di alzare i ritmi delle varie sessioni compreso stretching se fatto bene sennò meglio non farlo. Quando ti passerà cerca di considerare questi consigli perché il running se non è cadenzato a dovere (e anche la bici) nel distribuire sforzi e carichi ti frega di sicuro. Buon tutto ed in bocca al lupo.
dal 2012 5K 24'48 - 10K 52'40"- Mezza 1h57'45
1986 5K 16'15-10k 34'28-Mezza 1h24'14"-30km 2h15'12 (MI-PV)
Adesso 7 al km e amen :thumleft:
http://www.parkrun.it/milanonord/
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”