Tibia e piede

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Running89
Mezzofondista
Messaggi: 130
Iscritto il: 29 mag 2017, 10:53

Re: Tibia e piede

Messaggio da Running89 »

novità?
10 km - 46' 27'' - Test Moribondo 30/05/2017 -> 10 km - 42'04'' Strapollese 2017 09/09/2017 -> 10 km 41'42'' Strapollese 2018
15 km - 1h 15' 17'' - Allenamento 11/06/2017
21km - 1h 35' 08'' - Allenamento 22/08/2017
Avatar utente
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 822
Iscritto il: 19 apr 2016, 14:10
Località: Mirano (VE)

Re: Tibia e piede

Messaggio da jean1968 »

Mi ha detto che vuole vedere l’ecografia che farò sabato mattina!
Intanto mi ha detto di continuare con ghiaccio e argilla per sfiammare!
Mi ha consigliato inoltre un plantare visto che prono sensibilmente
Comunque in questi ultimi giorni vedo dei miglioramenti....speriamo bene!
Prossimo appuntamento martedì con l’esito dell’ecografia
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3177
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56
Contatta:

Re: Tibia e piede

Messaggio da EvaK »

Buongiorno...
io comincio ad essere davvero stufa.
A metà aprile, quando stavo per decidere di iscrivermi ad una maratona autunnale e iniziavo a preparare una mezza, ho cominciato a sentire un dolore piccolo piccolo a metà tibia, leggermente interno.
Ho detto: corro subito ai ripari. Fatto 6 onde d'urto, un po' senza correre, un po' correndoci su senza mai più fare qualità. DIciamo che ho dimezzato i km settimanali ad andar bene, alcune settimane proprio niente.

La periostite è andata via, ma contemporaneamente sono nati dolori muscolari lì intorno: riprendendo a correre (ma una volta anche dopo una salita in bici) hanno iniziato questi dolori come da riflesso, non ben localizzati comunque sopra la caviglia. Si forma una contrattura molto vicino a dove avevo la periostite, e ho capito che la devo distendere manualmente (fa un bel male la manovra). Il giorno dopo fa male solo a premere, 2 giorni dopo ci posso correre.
Non posso più fare preatletici, corsa sul posto, saltelli: tutto ciò che mi fa atterrare di avampiede. Corsa in salita ok ma in discesa soffro di più.

Ho fatto una tac alla schiena prescritta dal medico e ho 2 protusioni tra L4 e L5 (modesta) e un'altra tra L5 e S1 "più rilevante" (ma non ho mal di schiena).

COn le dovute accortezze riesco a correre e a gareggiare, ma devo trovare qualcosa di alternativo alla corsa per tenere l'allenamento... almeno fino a fine mese, poi a luglio vorrei sospendere 1 mese la corsa e vedere se poi riesco a risolvere. Ora ho 3 gare importanti e anche se non posso ambire a chissà cosa vorrei portare a termine gli impegni presi.

Il medico ovviamente dice di smettere di correre ma io voglio pensare che un modo per superare questi dolori ci sia. Ginnastica posturale, McKenzie (manovre alla schiena), magari la bici? o fa danni pure quella?

MI scuso per la lunghezza, ma tra una cosa e l'altra sono davvero stufissima.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Tibia e piede

Messaggio da sandrez »

la bici non dovrebbe farti male, visto che non c'è appoggio del peso sul terreno.
poi ci sono tutti gli esercizi a corpo libero che vuoi (anche con pesi casomai)
sicuramente pilates, ginnastica posturale ecc ecc male non fanno.

e se non ha fastidi puoi passare all'allenamento ad alta intensità e/o a intervalli, per fare anche cardio nel mentre.

l'importante è non fare attività sul dolore e ricominciare con gradualità.
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
tabs78
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 598
Iscritto il: 27 lug 2012, 15:29

Re: Tibia e piede

Messaggio da tabs78 »

Ritorno sull'argomento.
Sono mesi che non passa. Attualmente si è stabilizzato in una sorta di durezza a inizio allenamento e male alla pressione.
Mi sono detto di resistere un mese e poi mettermi a riposo.
Cioè che oggi trovo strano è che ieri ho fatto una 10km tirata con pb e oggi il dolore alla pressione è inferiore al solito. Ma che razza di stranezza?
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”