Dolore tra schiena e gluteo sx

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
mentorex
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 14 dic 2010, 9:21

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da mentorex »

StePo8 ha scritto:Seguo in quanto mia moglie ha esattamente gli stessi dolori descritti da Gaia, a volte scompaiono e poi ritornano.? E’ stata dal medico ma non ha saputo individuare la causa. Un fisio sarebbe meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Lo capisco, perchè i medici manco si ricordano che esiste quel "muscoletto" (il piriforme)
e i fisioterapisti lo trattano così poco e sono, non tutti ma la gran parte, così mediocremente preparati
che puntano tutti a dare la colpa a quel poraccio di nervo sciatico che potrebbe essere un effetto ma non la causa
della flogosi.
Prima di spendere i soldi provate con lo stretching e la manipolazione del gluteo con il gomito (il metodo più efficace ma leggermente doloroso se fatto bene, fatevi aiutare da un amico). E' anche utile il trattamento con la palletta da tennis da far rotolare sotto il gluteo mentre la si schiaccia. Va bene pure il cilindro massaggiante.
Se non si scioglie la contrattura, il dolore ce lo avrete sempre specie quando siete freddi perchè per contrasto il muscolo irrigidito si oppone agli allungamenti a cui volete sottoporlo.
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)
Gaia_83
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dic 2017, 10:00

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da Gaia_83 »

Oggi sono stata dal medico e mi ha detto che ho una contrattura del muscolo tendineo. L'unico modo per star meglio è il riposo da sport quali corsa e sci da fondo, dovrebbe passare da solo. Posso riprendere a correre quando il dolore sarà passato del tutto.

Qualcuno di voi ha avuto questo problema? Lo stretching può essermi comunque utile per guarire? Dopo quanto tempo avete ripreso a correre?
Avatar utente
mentorex
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 14 dic 2010, 9:21

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da mentorex »

Ma sto "muscolo tendineo" lo possediamo noi essere umani?
Mi sa che il tuo medico stavolta ne ha sparato una grossa.
Se è il piriforme, come continuo a sospettare, ai voglia a farlo passare da solo, forse ci vorranno 1 o 2 anni (se non fai stretching).
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)
Gaia_83
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dic 2017, 10:00

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da Gaia_83 »

In queste ultime settimane ho continuato a fare stretching e, da lunedì, dopo quasi un mese, ho ripreso a correre, anche se a ritmi molto blandi. Ora riesco a camminare senza alcun dolore o fastidio, ma quando corro sento un po' di fastidio nel solito punto (parte bassa e sinistra della schiena) che si estende alla parte posteriore della coscia sinistra. Se provo ad aumentare il ritmo della corsa il fastidio si accentua.
Qualcuno ha avuto questi sintomi? Cosa avete fatto?
Meglio fare riposo nei prossimi giorni o posso continuare a correre a ritmi lenti?
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da mb70 »

Attualmente li ho anche io a sx. Dopo un Po che corro inizia l'irrigidimento. Però io ho anche una forte discopatia l5-s1. Per ora continuo a correre 3 volte a settimana e fare molto stretching e core stability.

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Avatar utente
laurapink
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 giu 2017, 3:01

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da laurapink »

Attenzione che può essere anche trocanterite o borsite! La trocanterite l’hanno appena diagnosticata anche a me, dopo anni che mi dicevano che era sciatica. È bastato un bravo ortopedico che mi ha fatto ruotare un po’ l’anca e toccato in un punto particolare che mi ha fatto vedere le stelle per identificare il problema finalmente. E anche da me, quando viene, il dolore parte esattamente da quel punto e poi si estende sulla parte frontale della coscia fino al ginocchio (ma può anche prendere la parte posteriore della coscia a volte). Un altro sintomo è che ti senti anche l’anca un po’ limitata nei movimenti.

Prova a sentire un ortopedico, per sicurezza. Magari non è, ma almeno la escludi.
Avatar utente
mb70
Top Runner
Messaggi: 9506
Iscritto il: 17 feb 2013, 20:59
Località: lucca

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da mb70 »

L'ortopedico ha già visto. Ora per capire dovrei gare una rm e poi osteopata e/o neurochirurgo

Inviato dal mio SM-G928F utilizzando Tapatalk
9/2014 10K 50'51"
10/2014 Mezza di Arezzo 1h53'53''
10/2015 Munchen Marathon 4h46''
08/2018 ricostruzione lca
10/2019 5k 24'28"
Meglio correre il rischio di non farcela che rimpiangere di non aver avuto il coraggio
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”