Dolore tra schiena e gluteo sx

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Gaia_83
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dic 2017, 10:00

Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da Gaia_83 »

Buongiorno,
Circa due settimane fa, in seguito a due allenamenti fatti di fretta, con pochi minuti di riscaldamento e allunghi in pista, ho iniziato a sentire un lieve dolore nella zona bassa della schiena, appena sopra al gluteo sinistro. Dopo 3 giorni di riposo dalla corsa, credendo di star bene, sono uscita per un allenamento di corsa lenta ma, dopo un solo chilometro, il dolore si è accentuato e sono ritornata a casa a piedi, zoppicando. Ora sono ferma da circa 10 giorni e, anche se sto un po' meglio, continuo ad avere un po' di male mentre cammino, nel momento in cui appoggio il piede sinistro. Il dolore, inoltre, sembra essersi esteso al gluteo sinistro.
Non posso permettermi il riposo assoluto perchè ho due bambini piccoli che devo spesso sollevare. Lunedì e martedì ho messo dell'arnica nella zona dolente e, ieri sera, un cerotto medico.

1) Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
2) Cos'altro posso fare per guarire?
3) Quanto ancora devo aspettare per riprendere a correre?

Grazie
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da gian_dil »

posso consigliarti di leggere altri post viewtopic.php?f=29&t=7345 (ma non penso sia il tuo problema), viewtopic.php?f=29&t=52718
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Gaia_83
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dic 2017, 10:00

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da Gaia_83 »

Grazie per la cortese risposta ma il mio dolore sembra concentrato appena sopra il gluteo sinistro, nella zona più bassa della schiena.
Ho notato che si accentua quando esco, al freddo. Sento un po' di dolore (anche se da ieri sto sicuramente meglio rispetto alla settimana scorsa) quando appoggio il piede sinistro mentre cammino, da seduta o ferma non sento nessun dolore. Se provo a correre il dolore si fa molto forte.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da gian_dil »

sarà qualcosa di muscolare, certo un consulto medico sarà meglio di ogni nostra risposta....ma non vedo nulla di grave. Comunque finchè non sparisce non correre
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Gaia_83
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dic 2017, 10:00

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da Gaia_83 »

Oggi sto già un po' meglio rispetto a ieri e decisamente meglio rispetto alla settimana scorsa (solo fino a un paio di giorni fa, e per tutto il giorno, zoppicavo invece di camminare).
La cosa strana è che mi sento meglio durante il giorno e non al mattino, dopo aver riposato: quando mi alzo dal letto sento dolore nella zona bassa e sinistra della schiena, che si affievolisce dopo poco, quando riprendo le attività del giorno, in cui mi alterno tra lo stare in piedi e seduta.
Qualcun altro ha avuto questo stesso problema?
Ormai sono ferma da due settimane e vorrei capire quando posso riprendere a correre (sperando di poter riprendere)
Avatar utente
mentorex
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 14 dic 2010, 9:21

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da mentorex »

Mi viene da pensare che tu abbia la sindrome del piriforme,
soprattutto per come hai descritto la sensazione che provi la mattina quando ti alzi dal letto
e penso ti succeda la stessa cosa quando scendi dalla macchina dopo che hai guidato un po'.
Io no ho avuto mai questo problema ma ne ho conosciuti tanti che ci sono passati.
Se è questo ci vuole molto stretching
prova a leggere in rete qualche esercizio di stretching
https://www.youtube.com/watch?v=6A3DfWszR6w
https://www.youtube.com/watch?v=v4gKgfSsGb0
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)
Gaia_83
Novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 21 dic 2017, 10:00

Re: Dolore parte bassa e sx della schiena

Messaggio da Gaia_83 »

Grazie per le gentili risposte.

Rispetto alla settimana scorsa sto decisamente meglio, anche se il dolore, seppure lieve e sopportabile senza prendere alcun antidolorifico, a volte si presenta nel momento in cui appoggio il piede sinistro per camminare.
Un amico fisioterapista, per ora sentito solo per telefono, mi ha detto che probabilmente è un'infiammazione del nervo sciatico e mi ha consigliato delle uscite in bicicletta (in bicicletta sto benissimo, non sento alcun dolore).
Sto facendo stretching, mettendo dell'arnica nella zona dolente e uscite di mezz'ora in bici.

Secondo voi posso iniziare con delle uscire di sci da fondo?
E quando potrò riprendere a correre anche solo a ritmi blandi?
Avatar utente
mentorex
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 14 dic 2010, 9:21

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da mentorex »

Accorta, che molti fisioterapisti e anche medici confondono facilmente la sindrome del
piriforme con l'infiammazione del nervo sciatico. Scambiano lucciole per lanterne.
Per un parere con cognizione di causa rivolgiti a un medico o fisioterapista
con esperienza sportiva.
Personal Record
- 10km-34'
- 21,097km-1h15'
- 42,195km-2h44' (Parigi-Venezia), ho fatto 21 maratone tutte sotto le 3 ore
- 50 km-3h28' (50 km di Romagna), 4h08' (Pistoia-Abetone)
- 60km-4h34' (60km del Trasimeno)
- 100km-9h14' (100km del Passatore)
Avatar utente
StePo8 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 6748
Iscritto il: 3 ago 2011, 11:44
Località: Mariano CO

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da StePo8 »

Seguo in quanto mia moglie ha esattamente gli stessi dolori descritti da Gaia, a volte scompaiono e poi ritornano.? E’ stata dal medico ma non ha saputo individuare la causa. Un fisio sarebbe meglio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
... i secondi persi all'inizio, sono minuti guadagnati alla fine...
39 Maratone: LMM 3h13' , World Marathon Major 5/6 next, Paris Olimpiade 2024
IM Emilia Romagna x2 - IM Zurigo - IM Hamburg 2023
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: Dolore tra schiena e gluteo sx

Messaggio da gian_dil »

comunque stretching al piriforme male non fa, se poi non passa allora si potrebbe pensare al nervo sciatico (ovvero rinforzare il core)
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”