Dolore polpaccio dopo corsa

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
bonovoxpride
Ultramaratoneta
Messaggi: 1705
Iscritto il: 26 giu 2015, 19:44
Località: Ischia

Re: Dolore polpaccio dopo corsa

Messaggio da bonovoxpride »

un mese per il polpaccio è tanto, considerando che per una contrattura bella tosta con un fisioterapista che ti segue sono circa 40 giorni
Everything you know is wrong

Pb 10k: 40'49'' Arezzo (NA) 29/10/2023
Pb 21k: 1h34'23" Napoli, Neapolis Half Marathon 01/10/2023
Avatar utente
maurotv
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 16 mag 2011, 14:45

Re: Dolore polpaccio dopo corsa

Messaggio da maurotv »

per prevenire questo infortunio classico del podista c'è una soluzione....... Una marea di molleggi per i piedi. Esercitazione molto semplice da eseguire che si può eseguire in qualsiasi mometo prima o dopo l'allenamento.
+ km vengono percorsi + aumentano il numero di appoggi del piede a terra e di conseguenza il rischio di infortunio per chi non ha i polpacci sufficientemente forti.
L’aumento di carico di lavoro in una preaprazione "km percorsi" dovrebbe andare di pari passo con un incremento riguardante le esercitazioni di potenziamento.
daniela73
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 dic 2017, 12:13

Re: Dolore polpaccio dopo corsa

Messaggio da daniela73 »

maurotv ha scritto:per prevenire questo infortunio classico del podista c'è una soluzione....... Una marea di molleggi per i piedi. Esercitazione molto semplice da eseguire che si può eseguire in qualsiasi mometo prima o dopo l'allenamento.
+ km vengono percorsi + aumentano il numero di appoggi del piede a terra e di conseguenza il rischio di infortunio per chi non ha i polpacci sufficientemente forti.
L’aumento di carico di lavoro in una preaprazione "km percorsi" dovrebbe andare di pari passo con un incremento riguardante le esercitazioni di potenziamento.
Cosa intendi per molleggi per i piedi? semplicemente alzarsi sulle punte più volte o cosa?
Tra l'altro io ho i polpacci che credo siano da rinforzare. Hai per caso qualche dritta sugli esercizi possibili pre e post corsa?

Grazie mille.
Avatar utente
maurotv
Maratoneta
Messaggi: 401
Iscritto il: 16 mag 2011, 14:45

Re: Dolore polpaccio dopo corsa

Messaggio da maurotv »

"mani appoggiate al muro" in posizione eretta. Salita svelta (in punta di piedi) e discesa (apoggiando il tallone).
Esecuzione: tenere il più possibile "le ginocchia bloccate" il movimento deve essere più ampio e svelto possibile.
Per chi non è alleanto si parte con 30/40 ripetizioni su 2 arti e di seduta in seduta si possono incrementare il n° ripetizioni e le serie.
l'altra variante è su un arto e ovviamente si parte con meno ripetizioni. Alcuni mater che seguo hanno risolto il problema dell'affaticamento dei polpacci con questo esercizio.
daniela73
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 dic 2017, 12:13

Re: Dolore polpaccio dopo corsa

Messaggio da daniela73 »

Grazie Maurotv proverò:))))
daniela73
Novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 31 dic 2017, 12:13

Re: Dolore polpaccio dopo corsa

Messaggio da daniela73 »

Ciao a tutti, volevo dirvi che ripreso, con molto timore, ma sembra passato :))
Al polpaccio non sento più nulla, adesso ho solo un po' di indolenzimento alla fascia plantare...che cerco di irrobustire con pallina da tennis e esercizi appositi.
Devo dire che ho gli esercizi suggeriti di maurotv mi sono serviti parecchio; ho anche cercato di "potenziare" i muscoli correndo su e giù per le scale..ecco diciamo che dovrei trovare un'altra location per questo esercizio, perché i vicini credo proprio non gradiscono :mrgreen: ..suggerimenti???
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13284
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Dolore polpaccio dopo corsa

Messaggio da tomaszrunning »

non usare Voltaren, Muscoril è molto più efficace
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22
Avatar utente
partenopeo76
Novellino
Messaggi: 28
Iscritto il: 10 dic 2016, 17:10

Re: Dolore polpaccio dopo corsa

Messaggio da partenopeo76 »

mi allaccio a questa discussione perche anche io ieri ho accusato un dolore al polpaccio dx.La parte alta.Potrebbe essere collegato al nervo sciatico che anche lui all'altezza della natica dx sto risentendo un fastidio che mi dura da diverse settimane?
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”