Trocanterite e sollevamento rotula

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
laurapink
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 giu 2017, 3:01

Trocanterite e sollevamento rotula

Messaggio da laurapink »

Ebbene sì... a 33 anni non solo soffro di tendinite calcifica del tendine della cuffia del rotatorio, ma durante la mia ultima vacanza in Italia a gennaio l’ortopedico mi ha diagnosticato anche una bella trocanterite (borsite) dovuta a uno sbilanciamento del bacino e (come se non bastasse) anche una rotula leggermente sollevata.

Per la trocanterite mi ha consigliato di fare delle onde d’urto, ginnastica fisioterapica, stretching, pilates o yoga per rinforzare la schiena e allungare lo psoas. Il ginocchio mi ha detto che per il momento non mi dovrebbe dare problemi, ma meglio se un po’ di stretching lo faccio pure per quello.

Sto cercando di vedere adesso se in questo paese trovo un fisioterapeuta o un osteopata (alle onde d’urto ho rinunciato, non sanno manco che cosa siano... nessuno ha i macchinari), ma la vedo dura. T__T

Nel mio caso si tratterebbe di una cosa ormai cronica, il dolore (ce l’ho da qualche anno, ma l’ho sempre sottovalutato perché all’inizio me lo spacciavano per sciatalgia) mi torna sempre 1-2 volte l’anno, sempre in giorni di sedentarietà che seguono periodi di attività fisica (un viaggio in cui ho camminato molto, un periodo in cui ho fatto un po’ di sport leggero tutti i giorni ecc.)
Sospettavo potesse essere la corsa, ma non saranno neanche 6 mesi che ho cominciato e l’ortopedico non mi ha detto di smettere, ma nel dubbio mi son fermata lo stesso.

Normalmente non ho dolori forti o invalidanti e dalla radiografia non risulta niente, però sento una limitazione del movimento dell’anca sinistra.

Comunque, mentre svolgo le mie ricerche per vedere se c’è qualcuno che mi può raddrizzare da queste parti, volevo chiedere se qualcun altro aveva avuto questo problema e se/come ha risolto.

Eventualmente, se avete anche qualche esercizio di stretching per i muscoli coinvolti con trocantere e ginocchio (incluso lo psoas quindi) da consigliarmi, proverei a farli e vedere se mi fanno qualche effetto.

Un saluto a tutti!
franck
Mezzofondista
Messaggi: 53
Iscritto il: 13 ott 2012, 19:27

Re: Trocanterite e sollevamento rotula

Messaggio da franck »

ti racconto la mia esperienza....ho 50 primavere, corro da 18, da circa 6 anni soffro bolsite del trocantere,ormai calcificata penso...ci convivo oramai...ho provato di tutto di piu con nessun risultato...
L unico sollievo se nn corro,che col tempo faccio molto nuoto,che odio, pero ho meno dolore e questo è quanto.a mi dimenticavo, nn ho provato le onde d'urto, per il resto ho provato di tutto senza risultati....auguri e fammi sapere,buona corsa a tutti
Avatar utente
laurapink
Mezzofondista
Messaggi: 67
Iscritto il: 2 giu 2017, 3:01

Re: Trocanterite e sollevamento rotula

Messaggio da laurapink »

Grazie della risposta, Frank!

Io le unde d’urto le avevo fatte tre volte (di tre tipi diversi) per la calcificazione alla spalla, ma il deposito è ancora lì, quindi non è mi abbiano fatto molto. Però mi hanno forse aiutato a diminuire il dolore all’inizio (in teoria dovrebbero distruggere il deposito di calcio). L’unica cosa che mi ha aiutata è stata la ginnastica: tutte le mattine 10 minuti di stretching ed esercizietto facili. Qualcuno lo ripeto a lavoro nelle pause bagno.

Proverò a questo punto a vedere se riesco a raddrizzare un po’ la schiena e poi riprenderò a correre (muovermi in effetti mi dà benefici). Magari aggiungerò anche un po’ di pilates per rinforzare i muscoli della schiena.

Coraggio e buona corsa anche a te!

Torna a “Infortuni e Terapie”