Tendinite tibiale posteriore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Tecarterapia - Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da zSte »

Ciao ragazzi, è passato un po' di tempo. Ho ripreso a correre da qualche settimana, con calma. Attualmente le sensazioni sono buone, tuttavia sto riprendendo molto gradualmente. Sto aumentando il minutaggio ogni uscita, e l'ultima volta ho inserito anche qualche allungo. Prima di festeggiare però voglio ancora aspettare un po' di tempo... Però per ora tutto procede bene. Ciao!
Avatar utente
danezk
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2015, 11:01
Località: TV

Re: Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da danezk »

Nel mio caso, la tendinite al tibiale posteriore è determinata dall'appoggio (quello è il lato in cui prono). Per cui, se aumento il chilometraggio e non uso correzione antipronazione, bam! dolore fortissimo da zoppicare. Che nell'immediato, per poter camminare durante la giornata lavorativa risolvo (non ridete...) coi tacchi alti. Ma poi va individuata e corretta la causa, altrimenti tutte le migliori terapie del mondo non possono nulla. Nel mio caso, un minimo di supporto antipronazione (cui posso permettermi di rinunciare nelle distanze corte, ma non dai 20 km in su) dopo un po' fa rientrare il problema.
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da gemon »

danezk ha scritto: 5 set 2018, 13:45 un minimo di supporto antipronazione
Cosa intendi per questo?
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da zSte »

@gemon Invece te hai risolto?
Avatar utente
gemon
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 932
Iscritto il: 2 mag 2011, 15:20
Località: prov.roma

Re: Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da gemon »

Diciamo che ho passato l’estate più lunga della mia vita atletica... non potendo correre!
Però dopo un mesetto di sola bici e qualche nuotata al mare ora è una settimana che ho ripreso e piano piano sto iniziando anche a caricare un po’. Temo sempre i km consecutivi sopra i 10, ma devo dire che qualche ripetuta anche la sto facendo. Speriamo bene.... corro sempre col fastidio e soprattutto con la testa sempre lì...
10km 38:08 (miguel gen 2019)
21km 1:26:55 (fiumicino nov 2017)
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da zSte »

Scusami, corri sempre col fastidio in che senso? Vuol dire che hai ancora male? Comunque io ti consiglio di fare davvero dei lavori di mobilità per il piede. E' quello che ho fatto e che sto facendo da più di 1 mese, e devo dire che sta funzionando. In pratica con elastico rotazioni a destra e poi a sinistra, avanti e indietro. Inoltre nel mio caso c'era anche da potenziare i muscoli della gamba, quindi squat ed esercizi per i polpacci. Diciamo che correndo solo non passa la tendinite, quindi importantissimo potenziare l'arto in cui vi è l'infortunio! Inoltre anche quando riprendi sempre con molta calma. Io sono partito da solo 5 minuti per poi arrivare magari a circa mezz'ora, e ora da qualche allenamento ho inserito allunghi corsi molto veloci. L'importante è la progressione graduale. Fammi sapere!
Avatar utente
danezk
Novellino
Messaggi: 36
Iscritto il: 11 dic 2015, 11:01
Località: TV

Re: Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da danezk »

gemon ha scritto: 7 set 2018, 8:33
danezk ha scritto: 5 set 2018, 13:45 un minimo di supporto antipronazione
Cosa intendi per questo?
che serve, nel mio caso, il supporto, edanche un po' di drop (erano molti mesi che correvo a drop zero)....
Avatar utente
jean1968
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 19 apr 2016, 14:10
Località: Mirano (VE)

Re: Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da jean1968 »

Da circa un mese ho ripreso l'attività podistica anche se in modo blando.....faccio fitwalking......ovvero camminata veloce! Faccio una media di 8,30 - 9,00 min/km........ovvero 6,5-7 km/h
Purtroppo quello che il fisioterapista credeva, ovvero una tendinite, era in realtà dopo esami più approfonditi, prescritti da un ortopedico (radiografia e risonanza magnetica) una frattura da stress!

Il mio calvario è iniziato il 14 di aprile, al night trail di Venezia, lì infatti ho messo male il piede su un ponte mettendolo a 45° tra uno scalino e un'altro.....sono caduto in avanti ruzzolando per un paio di metri. In quel momento, tranne una lieve escoriazione al ginocchio e a una mano, non ci ho fatto caso infatti poi ho ripreso tranquillamente finendo la gara senza alcun problema. La settimana successiva avevo la mezza di Padova.....anche qua nessun problema fino al ristoro dei 10 km; ma, purtroppo, per prendere in fretta una bottiglietta ho inchiodato e ho sentito subito dopo una fitta sulla tibia. Evidentemente si era lesionata con la caduta della settimana prima e qui......anzi crack.....gli ho dato il colpo di grazia!

Ora, come già detto, ho ripreso con kilometraggi sempre più alti.....ora sono arrivato a camminare velocemente per quasi una mezza........certo che camminare per 3 ore è particolamente impegnativo e stressante!

Spero di riprendere a correre già dalla metà del prossimo mese......anche perchè.....il 4 novembre avrei la maratona di New York....
Purtroppo è da mesi che me la sono messa via......impossibile correrla dall'inizio alla fine.....mi acconterei di alternare camminata e corsa.....insomma andare di Galloway!!
10 Km - 41’22” (10k Zaragoza-Spagna)
16,09 Km - 1h 10’ 22” (1^ Treviso 10 Miles)
21,097 km - 1h 31' 52” (5^ Eroica1518 Vittorio V.to)
30 km - 2h 35’ 27” (Cortina-Dobbiaco)
42,195 km - 3h 47’ 16” (24^ Maratona Roma)
Avatar utente
gianky73
Ultramaratoneta
Messaggi: 1499
Iscritto il: 31 gen 2011, 22:16
Località: Cinisello Balsamo

Re: Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da gianky73 »

ciao amici, scusate, forse è già stato detto ma a quanto bisogna andare per definire una camminata "Fitwalking"? 8 min/km sarebbe discreto? o più veloce? sui 7 min/km?
Vorrei inserire qualche bella camminata veloce tra gli allenamenti di corsa e bici come defaticante per corpo e mente.. magari per fare il tragitto casa-ufficio alternando la camminata alla bici..
grazie ciao
santiago69
Novellino
Messaggi: 21
Iscritto il: 17 set 2015, 12:21

Re: Tendinite tibiale posteriore

Messaggio da santiago69 »

jean1968 ha scritto: 26 set 2018, 16:48 Da circa un mese ho ripreso l'attività podistica anche se in modo blando.....faccio fitwalking......ovvero camminata veloce! Faccio una media di 8,30 - 9,00 min/km........ovvero 6,5-7 km/h
Purtroppo quello che il fisioterapista credeva, ovvero una tendinite, era in realtà dopo esami più approfonditi, prescritti da un ortopedico (radiografia e risonanza magnetica) una frattura da stress!

Il mio calvario è iniziato il 14 di aprile, al night trail di Venezia, lì infatti ho messo male il piede su un ponte mettendolo a 45° tra uno scalino e un'altro.....sono caduto in avanti ruzzolando per un paio di metri. In quel momento, tranne una lieve escoriazione al ginocchio e a una mano, non ci ho fatto caso infatti poi ho ripreso tranquillamente finendo la gara senza alcun problema. La settimana successiva avevo la mezza di Padova.....anche qua nessun problema fino al ristoro dei 10 km; ma, purtroppo, per prendere in fretta una bottiglietta ho inchiodato e ho sentito subito dopo una fitta sulla tibia. Evidentemente si era lesionata con la caduta della settimana prima e qui......anzi crack.....gli ho dato il colpo di grazia!

Ora, come già detto, ho ripreso con kilometraggi sempre più alti.....ora sono arrivato a camminare velocemente per quasi una mezza........certo che camminare per 3 ore è particolamente impegnativo e stressante!

Spero di riprendere a correre già dalla metà del prossimo mese......anche perchè.....il 4 novembre avrei la maratona di New York....
Purtroppo è da mesi che me la sono messa via......impossibile correrla dall'inizio alla fine.....mi acconterei di alternare camminata e corsa.....insomma andare di Galloway!!
ciao Jean, riprendo un "vecchio" tuo post perchè ho un problema simile a quello che hai avuto: mi è stata diagnostica una lesione al tendine tibiale posteriore (tramite ecografia, RM e RX), ....come hai poi risolto? quanto ci hai messo ...vedo che hai ripreso a correre...
grazie
ciao
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”