Dolori Tibiali Diffusi

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Davids81
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2017, 11:50

Dolori Tibiali Diffusi

Messaggio da Davids81 »

Ciao a tutti,

rieccomi, purtroppo qui.

Da circa 9 mesi soffro di problemi ai Tibiali: il problema è che è difficile da dire esattamente cosa. Ho fastidio sia sul tibiale posteriore, sia su quello anteriore, sia più a livello del periosto vero e proprio.

A qualcuno è capitato di avere un problema così diffuso?

Comunque io dopo 9 mesi di stop sto ricominciando a correre. Con molta gradualità, ma provo a vedere se riesco a trovare una sorta di "adattamento".

Un saluto
Avatar utente
filattiera Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 2537
Iscritto il: 12 dic 2016, 17:22

Re: Dolori Tibiali Diffusi

Messaggio da filattiera »

Ciao David.

Difficile fare diagnosi. Quando ero ragazzo, mi trovai ad avere dolori fortissimi ad entrambi i tibiali anteriori dopo un paio di giri di campo (giocavo a pallone). Il dottore mi disse che erano dovuti a mancanza di sali minerali. In effetti nelle settimane precedenti mangiavo male. Dopo aver reintrodotti i sali, i dolori sparirono.
Ultra
Pistoia-Abetone 2022 4h49m09s
Marathon
Pisa 2021 2h55m13s
Half-Marathon
Morfelden 2019 1h21m37s
10 km
Rogdau 2017 37'22"
5 km
San Miniato 2022 17'50"
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Dolori Tibiali Diffusi

Messaggio da Dr.Kriger »

A me accedeva da principiante. Era come pulsasse. Sicuramente mangiare poco può provocare dei dolori a causa della mancanza di sostanze nutritive. Ma a me quel "dolore" è poi scomparso. Se riprendi dopo 9 mesi, di fatto riprendi da principiante.
Davids81
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2017, 11:50

Re: Dolori Tibiali Diffusi

Messaggio da Davids81 »

Infatti io ho ripreso da iper principiante......programma albanesi, i primi allenamenti erano 8x1' corsa e 1' run.

Io ho eleminato quasi del tutto i carbo (o meglio non mangio pasta pane ecc....ma mangio tante verdure). Ma dubito che questo possa spiegare tutto.

Piuttosto ho sentito dire che la perisotite spesso non è ben localizzata, ma si "diffonde" un pò su tutta la tibia....
Dr.Kriger
Top Runner
Messaggi: 6538
Iscritto il: 2 apr 2017, 8:40

Re: Dolori Tibiali Diffusi

Messaggio da Dr.Kriger »

Eliminare i carboidrati non spigherà il dolore tibiale, ma sicuramente deprime la prestazione e rischi altri tipi di infortuni e acciacchi, stanchezza ecc. La benzina principale sono i carboidrati anche per un sedentario.
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Dolori Tibiali Diffusi

Messaggio da zSte »

Non è vero che eliminare i carboidrati deprime la prestazione. Se utilizzi i grassi, il corpo funziona anche meglio.
Davids81
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2017, 11:50

Re: Dolori Tibiali Diffusi

Messaggio da Davids81 »

Comunque ... al di la del discorso alimentare.

a qualcuno è capitato di avere contemporaneamente tendinite al tibiale anteriore e tendinite al tibiale posteriore?
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Dolori Tibiali Diffusi

Messaggio da zSte »

Io ho avuto la tendinite al tibiale posteriore, che poi con diversi mesi, esercizi di mobilità etc.. ho risolto, ma contemporaneamente no.
Davids81
Novellino
Messaggi: 29
Iscritto il: 14 nov 2017, 11:50

Re: Dolori Tibiali Diffusi

Messaggio da Davids81 »

posso chiederti cosa hai fatto per risolverla?

sono ormai 9 mesi.....
zSte
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 235
Iscritto il: 6 lug 2015, 12:08

Re: Dolori Tibiali Diffusi

Messaggio da zSte »

Ho fatto qualche seduta dal fisio, fatto tecar. Poi ho fatto esercizi per la mobilità con elastico e esercizi propriocettivi con la tavoletta. Questo per tanto tempo, poi dopo corsa sempre il ghiaccio. Ci vuole tempo ma con un po' di pazienza si risolve.

Torna a “Infortuni e Terapie”