Lesione Adduttore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
pagliarun
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 nov 2018, 22:47

Lesione Adduttore

Messaggio da pagliarun »

Ciao a tutti,
sabato 16/02/19 mi sono infortunato all'adduttore nel secondo tempo della partita di calcio, sport che avrei smesso di praticare a fine stagione (aprile) per dedicarmi solamente alla corsa.
Mentre stavo calciando ho sentito un dolore molto forte alla coscia ed ho subito pensato al peggio. Il giorno dopo faticavo a camminare poi i giorni successivi si e' gonfiata la parte destra del pube ed e' uscito un ematoma abbastanza esteso.
Il giovedì mi sono recato dal fisioterapista che mi ha effettuato un' applicazione di tecar e mi ha consigliato di effettuare un' eco per capire l' entità del danno.
Martedì di questa settimana ho effettuato l'eco che evidenziava un' ematoma nella zona pubica causata dalla lacerazione inserzionale completa del muscolo adduttore della coscia.
Ho portato l' esito al fisioterapista che vista la lesione ha chiesto consulto anche ad un ortopedico per capire se fosse il caso di intervenire chirurgicamente.
Secondo una prima valutazione dell'ortopedico l'intervento non sembra essere necessario.
Adesso proseguirò con la tecar fino al completo riassorbimento dell' ematoma, poi passato il dolore e sciolto l'ematoma potrò riprendere l'attività fisica.
Mi ha detto che alla ripresa dell'attività si capirà se questa lesione può dare problemi, perchè come in tutti gli infortuni la risposta fisica è soggettiva e va da individuo a individuo. Mi ha detto che potrei fare fatica negli sport di velocità o dove sono previsti degli scatti.
Qualcuno di voi ha subito un infortunio di questo tipo?
Potrò tornare a correre per prepararmi a mezze maratone e maratone?
Grazie a tutti per le risposte
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: Lesione Adduttore

Messaggio da sandrez »

strappo al quadricipite 7/8 anni fa durante preparazione atletica (pallacanestro)
mai fatto esami approfonditi.
dopo 1 mese son tornato a corricchiare con calma.
dopo 2 mesi son tornato a giocare in squadra.
mai più avuto alcun problema a quel muscolo.
mi è solo rimasto un "buco" evidente quando lo mando in tensione (wall sit, squat, affondi monopodalici)

vedrai che con calma riprendi ;)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
pagliarun
Novellino
Messaggi: 26
Iscritto il: 24 nov 2018, 22:47

Re: Lesione Adduttore

Messaggio da pagliarun »

sandrez ha scritto: 4 mar 2019, 21:12 strappo al quadricipite 7/8 anni fa durante preparazione atletica (pallacanestro)
mai fatto esami approfonditi.
dopo 1 mese son tornato a corricchiare con calma.
dopo 2 mesi son tornato a giocare in squadra.
mai più avuto alcun problema a quel muscolo.
mi è solo rimasto un "buco" evidente quando lo mando in tensione (wall sit, squat, affondi monopodalici)

vedrai che con calma riprendi ;)
Grazie lo spero proprio. Mi preoccupa un po' il fatto che non sia uno strappo ma una lacerazione, praticamente si è staccata l attaccatura del muscolo dall' osso e adesso quel muscolo non lavora più. :(

Torna a “Infortuni e Terapie”