polpaccio imballato causa poca ferritina

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

paolino79
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 4 set 2018, 21:22

polpaccio imballato causa poca ferritina

Messaggio da paolino79 »

Buongiorno a tutti!

Vorrei sottoporvi il mio problema e vedere se anche ad altri è capitato.
Ancora 5/6 anni fa quando giocavo ancora a calcio ed avevo iniziato a correre ad una partita di botto nello scattare mi cedette il polpaccio.
Ero convinto di aver fatto uno stiramento e iniziai ad andare dal fisioterapista.
Dopo alcune settimane di riposo e terapie ricominciai ad allenarmi, ma dopo 20/30 minuti di corsetta mi tornava fuori il dolore.
Alla fine essendo anche donatore scoprii di aver quantità di ferro inferiori al minimo e queste mi avevano comportato tale problema.
Negli anni successivi qualche volta il problema è riapparso sempre verso ottobre/novembre.
Quindi a novembre 2018 ho fatto la solita cura di 40 compresse di ferro ( una al giorno ) in modo tale da iniziare la stagione senza problemi.
Per prepararmi ad un'ultratrail da inizio anno ho fatto vari lunghi aumentando quindi il chilometraggio che ero abituato a fare.
L'altra sera corricchiando 8/9 chilometri ( visto che domani ho un trail qui in zona ) mi son trovato dopo la doccia ad aver questo fastidio al polpaccio ( escluso sia una contrattura per il fatto delle esperienze delle volte precedenti ) e presumo che domani dopo 7/10 chilometri comincerà a farsi sentire e sabato prossimo che ne devo fare 65 non so se il polpaccio mi lascerà finire la gara o mi fermerà.

Che consigli mi date?
Mi conviene andare in farmacia a prendere qualcosa senza andar a chiedere le solite compresse all'associazione donatori?
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
Avatar utente
dragonady
Guru
Messaggi: 3208
Iscritto il: 29 gen 2013, 11:14
Località: -VR-

Re: polpaccio imballato causa poca ferritina

Messaggio da dragonady »

Ciao, anche io donatore e sempre con ferritina sotto il limite, ma un fastidio così non mi è mai successo. Da quando ho cominciato a correre più seriamente limito molto le donazioni, faccio sia trail che maratone quindi sono abbastanza tirato. Dopo l'ultima donazione la dottoressa mi ha prescritto cura di ferro, ma non il classico ferrograd perché mi da problemi, ho usato uno sciroppo Ferritin Oti e mi sono trovato bene, prova a chiedere al dottore. In una settimana però non credo che si risolva.
"...Se saprai confrontarti con Trionfo e Rovina
E trattare allo stesso modo questi due impostori..."
paolino79
Maratoneta
Messaggi: 294
Iscritto il: 4 set 2018, 21:22

Re: polpaccio imballato causa poca ferritina

Messaggio da paolino79 »

ok!
Intanto vediamo domani come va sui 23 km che devo fare!
corse 2023 : Garda Trentino Trail 65k, Lavaredo Ultra trail 120k.
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”