infiammazione Ileopsoas

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

InseadGuy
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 giu 2011, 11:52
Località: Borgo Ticino (NO)

Re: infiammazione Ileopsoas

Messaggio da InseadGuy »

In effetti ho fatto un esperimento: ho riprovato a mettere le vecchie scarpe.

Da circa 150km avevo cambiato le Saucony (giunte a fine chilometraggio) con un nuovo paio di Brooks Trance 10.

Stamattina comincio timoroso, dolore passa, umido africano, ma nessun dolore molesto (ma questo non è una novità).

Mi fermo per lo stretching (ammetto di aver fatto esercizi appositi raccomandati dal fisioterapista) e sento subito come se im muscolo dell'anca avesse lavorato in maniera diversa. Dopo due ore, nessun dolore.

Due ipotesi
1. il fisioterapista è DIO e con un'imposizione delle mani ha risolto il problema (non ci credo)
2. le scarpe sono sbagliate per me

Provo a correre altre 4-5 volte e se la sensazione si conferma trono dallo scarparo che mi ha dato delle antipronazione e gli parlo :rambo:
10k: 46.47 Deejay Ten 2013
Mezza: 1:44:21 - Trino Vercellese 24/11/2013
Maratona: eh, tranquilli...
Avatar utente
march
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 532
Iscritto il: 21 giu 2008, 17:25
Località: Weingarten (Germania)

Re: infiammazione Ileopsoas

Messaggio da march »

InseadGuy ha scritto:In effetti ho fatto un esperimento: ho riprovato a mettere le vecchie scarpe.

Da circa 150km avevo cambiato le Saucony (giunte a fine chilometraggio) con un nuovo paio di Brooks Trance 10.

Stamattina comincio timoroso, dolore passa, umido africano, ma nessun dolore molesto (ma questo non è una novità).

Mi fermo per lo stretching (ammetto di aver fatto esercizi appositi raccomandati dal fisioterapista) e sento subito come se im muscolo dell'anca avesse lavorato in maniera diversa. Dopo due ore, nessun dolore.

Due ipotesi
1. il fisioterapista è DIO e con un'imposizione delle mani ha risolto il problema (non ci credo)
2. le scarpe sono sbagliate per me

Provo a correre altre 4-5 volte e se la sensazione si conferma trono dallo scarparo che mi ha dato delle antipronazione e gli parlo :rambo:
Questa cosa mi interessa pure a me! Anche io sono passato su delle Asics con supporto antipronazione e dopo un po' mi sono cominciati i problemi, ma non li avevo ricollegati.

Mi puoi dire se oltre alle sensazioni di questa corsa ci sono state altre cose che ti hanno portato a pensare questo?

Ciao e grazie
Finalmente sono un maratoneta!!!! Debutto a Reggio Emilia con un tempo di 03:48:13 e un realtime di 03:47:05
InseadGuy
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 giu 2011, 11:52
Località: Borgo Ticino (NO)

Re: infiammazione Ileopsoas

Messaggio da InseadGuy »

Oggi il dolore quasi sparito del tutto
Domani nuova corsa con le vecchie scarpe e vedo se si conferma l'assenza di fastidio

Il collegamento è stato
1. il muscolo è strutturale, dopo aver corso 1000km quest'anno, se si è infiammato adesso è cambiato qualcosa di fondamentale, visto che il carico di lavoro era stabile (velocità e assenza di pendenza)
2. ho cambiato superficie? No
3. Ho cambiato alimentazione? No
4. Ho cambiato stretching? No
L'unica cosa cambiata erano le scarpe, che peraltro mi davano una buona sensazione all'impatto.

E' impressionante (se è quella) la velocità con la quale è passato il fastidio...
10k: 46.47 Deejay Ten 2013
Mezza: 1:44:21 - Trino Vercellese 24/11/2013
Maratona: eh, tranquilli...
DellaDomenica
Novellino
Messaggi: 8
Iscritto il: 6 giu 2011, 12:41

Re: infiammazione Ileopsoas

Messaggio da DellaDomenica »

Ciao a tutti,

avevo aperto un topic qualche mese fa accusando dolori simili a quelli di una pubalgia. Ho corricchiato nonostante mi avessero raccomandato riposo assoluto, e i dolori non passavano. Allora ho smesso sia la corsa che la palestra, ma mi sono fatta un bel po' di partite con la Wii, e il dolore non è passato.
Non ho resistito nemmeno a dare qualche calcio al pallone in spiaggia (racchettoni compresi), ma mi sono convinta a fare una seduta da un osteopata di fiducia, che mi ha diagnosticato una psoasite con interessamento del muscolo iliaco e del legamento inguinale. Quasi un'ora di massaggi terribili (un dolore così forte è comparabile solo alla volta che mi sono strappata il sartorio) e sollievo per 5 giorni.

Poi di nuovo dolori. L'osteopata mi ha consigliato una settimana di riposo e poi di riprendere gradualmente con la corsa, e di lasciare la palestra (o almeno le schede che mi proponevano in palestra) perché mi ha detto che sono da arresto, o quanto meno da denuncia, per i programmi che mi hanno propinato per 8 mesi di attività.

Insomma, morale della favola è che ho di nuovo dolori all'inguine e alla zona pubica destra, all'altezza dell'ovaio destro; dolore che ruota fin dietro la schiena, tra la cresta iliaca e l'attacco del gluteo. Un fastidio che potete immaginare, purtroppo. Sto pensando che probabilmente le fasce erano seriamente infiammate, e che un solo massaggio non può risolvere tutto.
Ora mi dedicherò a qualche mese di riposo assoluto, ma vi assicuro che lo sconforto è tanto. Non solo perché da quando ho smesso di correre mi sento male proprio, ma anche perché affrontare ogni giorni questi dolori che vanno e vengono, all'eterna ricerca di una posizione antalgica, è frustrante. Mi sento abbattuta e mi sembra che non guarirò mai. Certe volte mi viene quasi da piangere.

Scusate lo sfogo da niubba. :cry:
Avatar utente
ventilitri
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 509
Iscritto il: 7 apr 2010, 15:31
Località: Mirandola (Modena)

Re: infiammazione Ileopsoas

Messaggio da ventilitri »

Con delle asics antipronazione (2150 non ricordo) le mie gambine malferme, sottodimensionate e sensibilissime hanno incominciato ad urlare dopo 2 km di un lentissimo tranquillissimo. Mi hanno reinfiammato in 5 minuti i dolori (TUTTI :shock: ) dei 2 anni precedenti.

Sconcertante. Sono tornato a casa camminando e non bastava. Avrei voluto togliermele.

Le ho messe sul mercatino e le ho vendute a quel freak di Out of the Blue: dopo un giorno o due anche lui le ha messe sul mercatino, chedetegli perchè :mrgreen:

La supposizione è che se non sei pronatore proprio IPER penso sia un tantinino fastidioso sopportare il supporto...

Che dite?!?
InseadGuy
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 giu 2011, 11:52
Località: Borgo Ticino (NO)

Re: infiammazione Ileopsoas

Messaggio da InseadGuy »

Concordo

Le mie scarpe con supporto anti pronazione maggiorato non andavano proprio bene per me.

E il tizio del negozio (athletics a milano) l'ha riconosciuto. E' stato peraltro molto gentile e attento nel farmi scegliere una nuova scarpa meno rigida.

Che adesso funziona. Ma c'ho messo quasi un mese di fisio e osteopatia per far passare l'infiammazione (e ancora non sono fuori dal tunnel).

e in ogni caso, dopo aver fatto eco e RX, mi avevano detto che era pubalgia: a quanto pare l'albero logico della diagnosi porta alla pubalgia nel caso non si riesca a diagnosticare null'altro. Quindi come cura c'è il riposo. meno male che ho insistito con un osteopatia serio invece di fermarmi all'ortopedico che mi ha fatto l'eco.
10k: 46.47 Deejay Ten 2013
Mezza: 1:44:21 - Trino Vercellese 24/11/2013
Maratona: eh, tranquilli...
themagiciant95
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 1 set 2012, 10:41

Re: infiammazione Ileopsoas

Messaggio da themagiciant95 »

Scusatemi per aver riesumato il post , ma sono in una situazione tristissima :( : premettendo che non corro ma gioco a calcio , lo scorso anno durante degli scatti molto pesanti in allenamento ho sentito una sorta di distaccamento alla coscia destra , ho impiegato due mesi a capire cosa fosse , infiammazione all'ileopsoas; dopo alcune sedute dall'osteopata , tutto ok e ho ripreso a giocare , forse troppo pesantemente e sopratutto senza fare lo stretching specifico , e così a giugno ho una ricaduta , il mio osteopata per un mese non poteva vedermi e cosi ho iniziato i trattamenti ad agosto facendo ( e continuando tuttora) stretching specifico , da lui consigliato , seguito ogni giorno da riposo e qualche corsetta. Per sicurezza martedi dovro fare una lastra nella zona pubica per capire se ci possono essere disfunzioni.
Il punto è questo , dato che ho capito che molti di voi hanno avuto lo stesso problema , come siete riusciti a togliere il piccolo fastidio che rimane anche dopo il trattamento e prevenire possibili ricadute ?
grazie
InseadGuy
Novellino
Messaggi: 42
Iscritto il: 15 giu 2011, 11:52
Località: Borgo Ticino (NO)

Re: infiammazione Ileopsoas

Messaggio da InseadGuy »

alla fine per me sta funzionando il crosstraining.
Ogni settimana faccio 4 uscite a piedi integrate da 3 attività a basso impatto (bici - 80km - o nuoto)
10k: 46.47 Deejay Ten 2013
Mezza: 1:44:21 - Trino Vercellese 24/11/2013
Maratona: eh, tranquilli...
Ricky89
Mezzofondista
Messaggi: 66
Iscritto il: 1 dic 2018, 0:30

Re: infiammazione Ileopsoas

Messaggio da Ricky89 »

Ciao, sto avendo anche io problemi all’ileopsoas, che si sono aggravati repentinamente, adesso mi sono fermato e sto mettendo ghiaccio e voltaren.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema e può dare consigli?
Chi ha sofferto ha legato questo problema per caso ad un eccesso di esercizi addominali? La mia corsa è rimasta sempre regolare con 4 uscite settimanali da 10km l’una, le scarpe che uso sono ASICS Nimbus 20, Nike pegasus 35 e Nike Epic React
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”