Crampi Tibiale Anteriore

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
LeodeGen
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 set 2019, 16:46

Crampi Tibiale Anteriore

Messaggio da LeodeGen »

Salve a tutti, sono nuovo nel forum. Mi sono iscritto perchè da circa un anno ho questo fastidiosissimo crampo al tibiale anteriore destro e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi e darmi dei consigli. Mi spiego meglio : a gennaio ho deciso di iniziare a correre e inizialmente le cose andavano bene, facevo circa 6km a 6min/km senza troppi problemi; poi a febbraio ho iniziato ad avvertire questo dolore e ho diminuito sempre più i kilometri e le corse fino a smettere. Una settimana fa però ho deciso di ricominciare (perchè fare sport mi fa stare troppo bene, ne ho bisogno) ma già alla prima corsa ho avvertito di nuovo il dolore costringendomi a fermare a circa 3km di corsa. Due giorni dopo ho riprovato ma mi sono dovuto fermare a poco più di 1km. Volevo sapere da voi più esperti cosa posso fare, perchè io proprio non riesco a stare fermo. Ho provato a fare qualche esercizio di stretching (da inginocchiato mi sdraio sui talloni e premo, così da allungare il tibiale) ma niente. Inoltre stranamente quando gioco a calcio questo dolore non lo avverto.
Grazie mille in anticipo a chiunque mi risponda.
Avatar utente
andreac76
Top Runner
Messaggi: 6464
Iscritto il: 27 mag 2013, 15:36
Località: Roma

Re: Crampi Tibiale Anteriore

Messaggio da andreac76 »

Ciao. Non sono un esperto ma stai correndo con le scarpe “giuste”? Spesso una scarpa non adatta è la prima fonte di “guai”...
"se sono libero è perché continuo a correre..."
“NON PUÒ PIOVERE PER SEMPRE”
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Crampi Tibiale Anteriore

Messaggio da Pablo70 »

Concordo, è il primo vero passo per capire se le gomme sono giuste.
Entriamo a gamba tesa sul personaggio Leo de Gen:
Età, peso, altezza e scarpa che usi al momento.
Il motivo che a calcio non avverti nulla sono i tempi di azione che intervengono e il fondo dove corri.
Se dovessi rinascere il primo che mi passa un pallone lo uccido, ho sistemato le mie ginocchia correndo su asfalto con scarpe giuste. Il tuo problema è inverso ma vediamo di sistemarlo.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
LeodeGen
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 set 2019, 16:46

Re: Crampi Tibiale Anteriore

Messaggio da LeodeGen »

Anzitutto grazie per le risposte di entrambi.
Per quel che riguarda me, ho 21 anni, peso 74 kg e sono alto 179cm. Per le scarpe invece al momento uso delle Mizuno Wave Stream (queste per l'esattezza : https://www.amazon.it/gp/product/B078HF ... th=1&psc=1) e corro principalmente su asfalto. Se vi dovessero servire altre informazioni non esitate a chiedere, l'importante è che mi diate una mano a tornare a correre.

p.s. Un mio amico che faceva atletica dice che può essere dovuto al fatto che corro male, in particolare non poggiando il piede a terra nel modo giusto. È possibile? E se sì come posso correggere la cosa?
Avatar utente
LeodeGen
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 set 2019, 16:46

Re: Crampi Tibiale Anteriore

Messaggio da LeodeGen »

Girando per il forum ho letto di altre esperienze riguardo a dolori alla tibia anteriore quindi aggiungo qualche dettaglio per chi volesse aiutarmi.
Non noto alcun rigonfiamento sulla tibia e non ho alcun tipo di dolore al di fuori della corsa. Semplicemente faccio un po' di stretching, inizio a correre e dopo circa 1km si presenta il dolore (molto insopportabile, con la tipica affermazione "come se bruciasse"). Finito la corsetta dopo nemmeno un'ora non avverto più niente.
Avatar utente
orange
Guru
Messaggi: 2471
Iscritto il: 13 feb 2019, 19:20

Re: Crampi Tibiale Anteriore

Messaggio da orange »

Se è colpa della tecnica di corsa noi sul forum possiamo fare poco. Chiedi al tuo amico o cerca qualcuno con un minimo di esperienza che possa seguirti e guardarti correre. Non è necessario avere una tecnica perfetta, ma almeno correggere eventuali grossi errori o problemi. Poi se non è per quello, almeno si esclude come causa e si cerca altro.
Nel caso non trovi nessuno che può aiutarti dal vivo, vai su YouTube e cerca dei "tutorial" di corsa, e valuta da solo in cosa differisce la tua corsa da quelle nei video. Non è semplice, ma qualche spunto te lo può dare.
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Crampi Tibiale Anteriore

Messaggio da Pablo70 »

Tutto abbastanza corretto Orange però possiamo capire come ha scelto le scarpe per esempio.
Leo sei andato in un negozio sportivo dove ti hanno fatto una prova di appoggio?
Sei stato consigliato?
Hai scelto tu?
Se sei neutro è un discorso, se proni è un'altra partita.
Mizuno è un pò particolare (ero un affezionato al brand ed ho tenuto alto il Pil per anni), pianta abbastanza larga ma soprattutto molto secca ed a volte può essere un problema.
Perdona le domande fin troppo banali ma per capire qualcosa mi faccio dall'inizio.
L'analisi posturale è il secondo passaggio cioè capire se il tuo corpo è allineato e eventualmente intervenire con dei plantari correttivi ma facciamo un passo alla volta.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
LeodeGen
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 set 2019, 16:46

Re: Crampi Tibiale Anteriore

Messaggio da LeodeGen »

No in realtà nella scelte delle scarpe non sono stato consigliato da nessuno; ho semplicemente acquistato quelle con le recensioni migliori (non immaginavo ci fosse tutto questo mondo dietro alle scarpe da corsa.
Inoltre non so se sono pronatore o neutro, come posso stabilirlo?
Avatar utente
iceunstable
Top Runner
Messaggi: 5344
Iscritto il: 16 feb 2014, 8:03
Località: Torino

Re: Crampi Tibiale Anteriore

Messaggio da iceunstable »

@Leo
entri in un negozio di articoli sportivi, specializzato in running, fai la prova dell'appoggio su di un tappeto/tapis, ne esce un risultato e da li ti consigliano la scarpa.. e acquisti una scarpa magari meno secca (mizuno lo è parecchio come ti è stato detto in precedenza),più protettiva etc..
dopodichè le scarpe che hai attualmente le usi per fare la spesa al supermercato..
tratti l'infiammazione al tibiale con arnica e un buon fisioterapista..e riprendi a correre...con cautela..
ho usato un po' di ironia ma...
anche io ho avuto infiammazione al tibiale a suo tempo..guarda caso proprio con mizuno..magicamente scomparso dopo aver capito che per il mio modo di correre etc.. le scarpe a 600km le devo sostituire..ad oggi indipendentemente dal modello o marca..e soprattutto variare il drop..questo vale per me naturalmente..ma credo che iniziare da una buona scarpa sia fondamentale un po' per tutti..
intanto cura l'infiammazione..
imho nat.
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: Crampi Tibiale Anteriore

Messaggio da Pablo70 »

Quotone per Ice.
e' un parere personale (imho) che non fa una piega.
Leo, il tuo amico che faceva atletica pero'.......... :bastone:
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”