[DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da teomazz »

Io prima di abbandonare i sogni di gloria (debutto in maratona a Firenze e qualche mezza prima) aspetto cosa mi consiglierà il fisioterapista lunedì sera....
credo però di dover rinunciare.... ma essendo fiducioso ed ottimista di natura, non voglio abbattermi prima del tempo....
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da teomazz »

Per quanto mi riguarda negli ultimi giorni sto soffrendo più dei precedenti...
come mai?? non lo so.. quel che posso dire è che da lunedì ho ripreso il lavoro (sedentario in ufficio) e il tendine dà fastidio... a differenza delle 2 settimane precedenti in cui ero a casa in ferie e ho macinato km tra un outlet e l'altro, expo e parchi acquatici...
credo che a star fermo (parlo ovviamente per me) sia peggiorato... poi magari dipende da qualche altro misterioso evento, ma facendo una piccola analisi posso affermare che a non far niente, la situazione peggiora....

tornando al mio "passato" (seppur recente): io dopo essermi curato a novembre dello scorso ed essendo stato fermo qualche settimana (3-4 non di più), non ho avuto più alcun fastidio (nemmeno alla palpazione) da dicembre a giugno... poi per qualche altro misterioso evento è ricomparso all'improvviso il male e sono tornato al punto di partenza!
solo che l'anno scorso col riposo e le terapie il dolore era passato, a questo giro no! boh...
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
Amil
Guru
Messaggi: 4493
Iscritto il: 10 ago 2015, 17:29
Località: Milano

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Amil »

Buon dì a tutti i "tendinopati". Oggi 3o allenamento dopo lo stop di 10 gg.
12 km a 5.30, mettendoci dentro qualche km più "allegro".
Il TDA non faceva "male", ma era lì , e so che capite quello che voglio dire.
Quindi, Che dire di più?
Che mi ritrovo in quello che dicono in molti.
Lo stop totale è servito a far passare la fase acuta, ma la guarigione non c'è.
Io continuo a correre e fare onde d'urto, per due ragioni che mi sono venute in mente leggendo i nostri messaggi.
Se ci si ferma completamente, quando si riparte si sentono dolorini ovunque e la forma è andata. Questo, secondo me, porta correre più stanchi e meno composti, aumentando il carico sul TDA. Circolo vizioso.
Quindi: o si riparte a correre come quando si è cominciato a correre la prima volta, cosa veramente difficile da fare da un punto di vista mentale; oppure si va avanti cercando di mantenere la forma senza sovraccaricare troppo e sperando che le varie terapie aiutino a far andare via il fastidio. Ovviamente deve trattarsi di fastidi e non ci devono essere problemi quando si cammina. In quest'ultimo caso credo che l'unica sia fermarsi completamente. Sempre in bocca al lupo a tutti noi !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Running for Passion
21k 1:42.14 (Crema HM 20.11.16)...lontano ricordo..
10k 45:28 (Test gara 7.5.17)
Avatar utente
francesp
Ultramaratoneta
Messaggi: 1279
Iscritto il: 12 ott 2012, 12:04
Località: Colli Pisani

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da francesp »

Concordo con @Holden però, almeno per gli interventi che ho letto, mi pare che nessuno cerchi di dare una verità assoluta piuttosto esprime scettiscismo o favore verso una linea di cura/guarigione.
Ogni nostro caso è diverso, ci accomuna il fatto di essere qua a mordere il freno senza certezze su una concreta possiilità di riprendere dove avevamo lasciato: almeno incoraggiamoci!

Quoto @Teomazz: anch'io avverto più dolore a star fermo in ufficio che nei giorni in cui vado in giro, al mare etc. Penso che star molte ore seduto e con le scarpe (che io meschinamente tolgo nascosto dalla scrivania) sia fonte di stress al tendine nonostante negli utlimi 2 mesi sia sempre venuto al lavoro con le scarpe dismesse dalla corsa e quindi comode.
Ormai corro solo con la fantasia...
Avatar utente
SuperMatrix
Guru
Messaggi: 2292
Iscritto il: 10 feb 2015, 9:30
Località: Veneto
Contatta:

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da SuperMatrix »

A proposito di scarpe.... Voi usate talloniere ?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
05k 23:09 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
10k 47:58 (Oderzo del 01.05.2016 - Strava)
21k 1:44:44 (THM del 06.03.2016 - Strava)

Adidas SuperNova 2.0 Nike Vomero 16 Nike ZOOM PEGASUS TURBO 2 SE

Diario
TrainAsOne
Avatar utente
teomazz
Top Runner
Messaggi: 8304
Iscritto il: 7 mag 2013, 12:07
Località: Nei pressi di Piacenza

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da teomazz »

Io si, le ho postate qualche pagina fa... sono quelle del decathlon in sorbothan
Quando corro tutti i pensieri volano via. Superare gli altri è avere la forza, superare se stessi è essere forti

http://connect.garmin.com/profile/teomazz
viewtopic.php?t=42357
Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

Ho letto l'articolo postato da @Holden, interessante, in parte conosciute e che condivido come la parte dove parla di cattiva postura o dismetrie degli arti che possono portare a tendonopatie ma anche che stare fermi del tutto non è corretto, che bisogna mantenerlo elastico con esercizi mirati (dolore e fase acuta passata).

Quello che ho capito è che dobbiamo cambiare qualcosa nella dinamica della corsa, o con una rieducazione (io ci sto provando) o anche con l'aiuto di un plantare ben studiato.

Io intanto questa mattina all'alba volevo correre ma gambe e testa hanno detto no, ho un leggero dolorino a un polpaccio in fase di guarigione e ne ho approfittato per fare pochi km piano.

Ho cercato la flogestina e l'ho trovata in un negozio che vende articoli veterinari, vorrei comprarla, chi l'ha mai provata?. Quale tipo?. C'è grigia e rosa. (uomo/donna? :mrgreen: ).

Se non ricordo male qualcuno l'ha nominata pagine indietro ma non posso rileggere 15/20 pagine, se qualcuno lo ricorda, vorrei chiedere se è meglio quella rosa o grigia, la differenza nell'etichetta è che la rosa è più aggressiva e ha la canfora che è molto forte come odore, io la metterei prima di andare a nanna, poi la mi donna mi caccia :mrgreen: se la soffoco con quell'odore (che a me piace sinceramente).

@lumaca: ma cosa ha comportato l'operazione?. Distacco dell'inserzione tda al tallone con eliminazione calcificazioni e riallaccio?. Ce la descrivi n breve?. Grazie.

@supermatrix: si, nella fase di recupero dall'infortunio, poi non più, quelle con in gel con al centro lo scarico per lo sperone sotto al calcagno.

Nel frattempo medito sul da farsi....corro....non corro...corro....non corro....
Forza che ce la dobbiamo fare :rambo: altrimenti non siamo veri runners!!!.
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da lumaca »

taglio della guaina e pulizia
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Avatar utente
Daddi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 753
Iscritto il: 22 set 2011, 16:55
Località: Terni

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da Daddi »

Graazie, tempi di ripresa?. Cosa hai fatto post operazione?. :beer: leggo dopo che corro a casa a pappar :mrgreen:
Correre è cibo per la mente....finalmente sono tornato alla corsa!!!.
Pb
Invernalissima Bastia U. 2013 (21k) 1h23,00
Dragonissima 2013 Terni (9,16k) 33'46"
Maratona S.Valentino 2014 (42k) 2h59',50"
Corritonic 2014 Terni (10k) 37',35"
Avatar utente
lumaca
Guru
Messaggi: 3349
Iscritto il: 16 nov 2010, 11:23
Località: Bergamo

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Tendine d'Achille

Messaggio da lumaca »

con il sinistro poco più di un mese
con il destro circa 6 mesi
(intendo per riprendere a corricchiare)
dopo gli interventi non ho fatto nulla se non tornare piano piano a camminare fino alla normalità (sono stata ingessata per una settimana)
:beer:
So you can hurt, hurt me bad but still i'll raise the flag
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”