Infiammazione collo del piede

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Infiammazione collo del piede

Messaggio da gab_spencer »

Ciao a tutti!
In 10 anni di forum circa questa è una sezione che ho sempre cercato di evitare quanto più possibile... Ho sempre risposto poco (non essendo medico) e fortunatamente non ho mai avuto nemmeno troppo da scrivere...

In quarantena sono stato uno di quei folli che girava in tondo in una proprietà privata (330 metri di giro circa) e mi ha un po' conciato non benissimo un polpaccio (infatti a 8 km faceva male e dovevo smettere)...il 4 maggio torno finalmente su strada e con una seduta dalla fisioterapista il problema al polpaccio è passato...solo che pochi giorni dopo, dopo un'altra corsa, ho iniziato a sentire bruciore al collo del piede in zona attaccatura delle dita (giusto per farvi capire la posizione)...

Su consiglio della fisioterapista Ho fatto 10 giorni fermo (passeggiavo camminando e basta) con ghiaccio 3 volte al giorno e impacchi di Arnica...più anti infiammatori per qualche giorno fino a che lo stomaco non si è ribellato...ieri ho ripreso con calma ieri dopo che da un paio di giorni era solo fastidio e oggi pur uscendo con calma in zona dita del piede è tornato a essere dolore...inoltre dopo tot tempo che lo sforzo si irrigidisce tutto il piede...

Anche con esercizi a corpo libero mi è impossibile mettermi sulle punte o pensare di avere solo parte del piede a terra (plank ad esempio)... Cosa potrebbe essere secondo voi al collo del piede? Non ero nemmeno a conoscenza ci fossero tendini...qualcuno ha avuto un problema simile?,
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2828
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Infiammazione collo del piede

Messaggio da MassiF »

Proprio dolore o fastidio? Te lo chiedo perché in passato e recentemente ho avuto una cosa simile, esattamente all’attaccatura delle dita, per me secondo e terzo dito. Non mi ha costretto a fermarmi però, anche se non mi sentivo ‘libero’. Nel mio caso era l’allacciatura della scarpa destra troppo stretta, o la scarpa piccola. Ho smesso di stare quelle scarpe ed è passato.
Se però senti dolore tanto da mettere ghiaccio ovviamente è qualcosa di più grave
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Infiammazione collo del piede

Messaggio da gab_spencer »

Al mattino appena sveglio è proprio dolore...e lo è stato anche nei primi giorni del problema e comunque in generale quando provo a stare sulle punte...
Nel pomeriggio dopo che lo tengo attivo un po' diventa poi fastidio (che si allevia appunto con il ghiaccio) ma tenderei a escludere la scarpa perché ce l'ho più forte quando le scarpe non le ho o solo legate un po' molli...
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
MassiF Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2828
Iscritto il: 12 giu 2016, 12:39
Località: Leeds (UK)

Re: Infiammazione collo del piede

Messaggio da MassiF »

Allora è diverso. Chissà, probabilmente è legato al fatto che correndo in giardino spingevi di più sul avanpiede è i tendini sul collo del piede si sono infiammati. Normalmente se il dolore scema durante la giornata o l’attività fisica non mi preoccupo molto, ma se dura per così tanti giorni non va bene.
In bocca al lupo!
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Infiammazione collo del piede

Messaggio da gab_spencer »

Piccolo aggiornamento dopo giro dalla fisioterapista...
Per quanto riguarda il collo del piede e di conseguenza le dita, pare sia infiammato un nervo che passa appunto sul collo del piede; non chiedetemi il nome che non lo so...so solo che quando lo ha premuto sono saltato...
Per quanto riguarda il tendine qualcosa potrebbe esserci perché correndo e camminando comunque si irrigidisce dalla caviglia, tutto il lato esterno del piede...quindi forse il polpaccio non era un problema muscolare ma tendineo...lavoreremo anche su quello (per ora mi ha dato esercizi di rinforzo del polpaccio e poi vedremo)...

Per l'infiammazione comunque qualche seduta di laserterapia mi tocca farla...e spero che vada tutto a posto a breve
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: Infiammazione collo del piede

Messaggio da The Observer »

gab_spencer ha scritto: 19 mag 2020, 23:08 In quarantena sono stato uno di quei folli che girava in tondo in una proprietà privata (330 metri di giro circa) e mi ha un po' conciato non benissimo un polpacci
per quale motivo pensi che alla radice del problema ci siano i giri?
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
gab_spencer Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 5544
Iscritto il: 11 ott 2011, 14:08
Località: Borgomanero (NO)

Re: Infiammazione collo del piede

Messaggio da gab_spencer »

Perché i problemi sono iniziati proprio mentre giravo (per dirti, fino al 15 marzo aveva corso in strada e di problemi non ne avevo) e perché già ai bei tempi, quando mi allenavo come Dio comanda, in pista riuscivo ad andare con il dovuto riscaldamento una volta sola a settimana perché mi dava problemi ai polpacci...

Ciò che non torna è che qualunque senso girassi il polpaccio dolorante era sempre lo stesso... È possibile che magari qualcosa stesse covando e girando in tondo magari mi cambiava qualcosa a livello di appoggio e questo ha infiammato prima il tendine e poi di conseguenza il collo del piede...

Sono tutte ipotesi eh... Le credo plausibili perché a marzo avrei dovuto correre un Trail da 66 km e stavo bene, ho avuto il fermo obbligatorio 2 settimane e poi ho iniziato a correre (sempre 8/9 km) in tondo e sono venuti fuori sti problemi...magari mi sto perdendo qualche pezzo ma a me gli indizi sembrano quadrare
"I'll never be the best, I'll never be the quikiest! It doesn't matter"
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10323
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Infiammazione collo del piede

Messaggio da franchino »

dovrebbe essere una tenosinovite degli estensori, un classico. Nulla di grave!
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”