Infortunio non guarito dopo 3 anni

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

speedino
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 lug 2014, 15:58

Infortunio non guarito dopo 3 anni

Messaggio da speedino »

Buongiorno, mi sono infortunato nel mese di Novembre 2017 al polpaccio, in una zona interna sotto la tibia. Accanto all'infiammazione iniziale, che è durata poco, ho continuato poi per mesi ad avvertire una strana sensazione di improvviso indurimento durante la vita quotidiana: avvertivo una leggera pressione sotto la tibia che veniva in via episodica e camminando spariva e ricompariva casualmente. Mi sono deciso a farmi visitare nell'aprile 2018, dove la eco ha evidenziato una lesione da distrazione di circa 2,70 x 0,70 cm: da lì ho fatto 10 sedute di tecar + ultrasuoni + riabilitazione in palestra. è stato tutto inutile perché ho sempre continuato ad avvertire la sensazione di indurimento, e questo mi ha spinto a non riprendere ancora la corsa. Qualche mese dopo ho ripetuto la eco che evidenziava che la lesione era completamente guarita, e ciononostante il fastidio è proseguito.
Nel 2019 mi sono fatto visitare da un altro medico: ho rifatto la eco che confermava l'assenza di qualsiasi lesione ed ho utilizzato su suo consiglio il nastro kinesiologico che per me è stato assolutamente miracoloso: mi si è immediatamente tolto il fastidio ed il polpaccio è tornato normale, senza più alcuna sensazione di fastidio durante la vita quotidiana. Ho iniziato a fare cyclette in palestra, tantissimo stretching e rinforzamento di polpacci, anche non usando più il nastro e senza che il dolore tornasse: ero insomma pronto per riprovare a correre.
A causa del lockdown sono stato poi 3 mesi fermo: la prima volta che ho provato a fare stretching (ovviamente in maniera molto blanda e senza forzare) ecco che lo stesso fastidio è tornato in maniera identica, ed ora mi accompagna durante qualsiasi attività, a meno che non usi il nastro.
A questo punto non saprei proprio cosa fare: da cosa può derivare questo fastidio a distanza di ben 3 anni dall'infortunio e in assenza di qualsiasi lesione muscolare? è possibile che la lesione sia scomparsa e questo fastidio scompaia anch'esso correndoci su? oppure al contrario la lesione è più profonda e non viene vista dall'ecografia?
Grazie a chi vorrà aiutarmi
speedino
Novellino
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 lug 2014, 15:58

Re: Infortunio non guarito dopo 3 anni

Messaggio da speedino »

up
Avatar utente
Nicola Bizzarri Utente donatore Donatore
Maratoneta
Messaggi: 371
Iscritto il: 25 gen 2019, 19:59
Località: Roma

Re: Infortunio non guarito dopo 3 anni

Messaggio da Nicola Bizzarri »

Ma certo che sei guarito! Per una distrazione è necessario un mese di riposo (dipende dall'entità dell'infortunio). Il polpaccio "tira" perché rimane una cicatrice fibrosa post-traumatica, tipica delle lesioni da stiramento. La capacità elastica del muscolo si riduce e ha bisogno di ripristinare il suo equilibrio. Tecarterapia e stretching certamente aiutano ma ci vuole tempo e ognuno ha il suo. Io ho impiegato un anno per guarire da una distrazione di primo grado al bicipite femorale, un mio amico poco più di un mese a un polpaccio con distrazione di terzo grado!
Partecipa anche tu alla Rebus Marathon!
(soluzioni a pag. 30)
viewtopic.php?t=56919

Torna a “Infortuni e Terapie”