contrattura o stiramento polpaccio

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

davide32
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 ago 2014, 11:52

contrattura o stiramento polpaccio

Messaggio da davide32 »

Salve,
anche io come voi sono un runner e combatto co un infortunio al polpaccio nato nato 4 settimane fa al rientro dopo una corsa...penso il freddo...ho sentito come un coltello o una lama che si piantano ma leggero non acuto tant'e' che due giorni dopo ho riprovato a correre ma dopo 400m mi sono dovuto fermare..poi ho aspettato una settimana e dopo 1 km mi sono dovuto fermare..morale della favola aspetto, il dolore passa, non sento piu' nullla sotto ma poi quando riprendo dopo 1km risale e mi devo fermare poi rientrando a piedi camminando rischio di sollecitare di piu' il dolore..non ho fatto tecar ma usato solo arnica che penso peggiorasse la situazione ..poi un miorilassante che va meglio ...mi sono stufato di stare fermo..a questo punto mi alleno nel sotto garage con corsa leggerissima per pochi minuti cercando di sciogliere e e irrorare sangue..lo stop non mi ha aiutato tranne che per far passare il dolore ma sotto rimane qualcosa che riaffiora. ..prenderò' della lisina per aiutare il recupero...non ho fatto ecografia anche perche' non penso sia uno strappo..corro minimalista.
barcollomanonmollo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 176
Iscritto il: 12 ott 2011, 14:23

Re: contrattura o stiramento polpaccio

Messaggio da barcollomanonmollo »

io una ecografia la farei per sicurezza. Nel 2011 mi strappai il bicipite femorale, il dolore è stato come l'hai descritto tu, due giorni dopo mi è uscito il livido, dopo 3 settimane circa non sentivo più dolore camminando , ma per riprendere a correre mi ci son voluti mesi e riabilitazione
davide32
Mezzofondista
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 ago 2014, 11:52

Re: contrattura o stiramento polpaccio

Messaggio da davide32 »

no penso che non faro' nulla correro' piano piano 2 km al giorno fino a che non passera'...tanto stare fermo e' peggio
Avatar utente
sandrez
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 937
Iscritto il: 27 dic 2014, 16:46
Località: verona

Re: contrattura o stiramento polpaccio

Messaggio da sandrez »

massaggi (foam roller), stretching, miorilassanti, potassio, magnesio e gradualità nella ripresa del movimento (prima magari rinforzo muscolare, poi camminata via via spedita e poi corsa) (test delle scale d'obbligo ad un certo punto)
There is nothing wrong with dedication and goals, but if you focus on yourself, all the lights fade away and you become a fleeting moment in life.
Pete Maravich
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: contrattura o stiramento polpaccio

Messaggio da The Observer »

ciao gente,

una settimana e mezza fa ho avvertito mentre correvo un dolore crescente al mezzo polpaccio. Due giorni dopo mi sembrava meno e quindi ci ho corso sopra... mal me ne in...corse!
Da allora visita dal fisio, esercizi. Il dolore non passa anche se si riduce lentamente.

Non è particolarmente forte ma lo avverto non appena cammino sul retro del polpaccio, circa a metà e tendo vagamente a zoppicare. Il fisio sostiene che non è niente ma intanto sono 10 giorni che non corro. L'unica cosa che non capisco è se si tratta di uno stiramento o di una contrattura. Il peso riaumenta e non vedo vie d'uscita. Che palle. Peccato perché avevo ripreso a correre, il ginocchio non dava più fastidi e stava andando tutto molto bene. Sigh.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: contrattura o stiramento polpaccio

Messaggio da Pablo70 »

Detta così sembra purtroppo uno stiramento visto che zoppichi seppur leggermente ancora dopo 10 gg. ma soprattutto una contrattura al centro dei gemelli il fisio la scioglie e te ne accorgi bene, fa un male da goccioloni quasi pianto e te lo dice uno con una soglia del dolore piuttosto elevata.
Io mi tengo massaggiato durante l'anno perché anche io formo quelle "palline" che da sciogliere sono l'inferno.
Ma perdonami, il fisio che diagnosi ti ha fatto oltre a dire che non è nulla?
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: contrattura o stiramento polpaccio

Messaggio da The Observer »

probabilmente si tratta di uno stiramento. Ma ancora oggi mi fa male. E la cosa strana è che adesso mi fa anche male il tallone del piede, ma sull'altra gamba... :(
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
Avatar utente
Pablo70
Guru
Messaggi: 2025
Iscritto il: 10 nov 2012, 21:13
Località: Imola (Bo)

Re: contrattura o stiramento polpaccio

Messaggio da Pablo70 »

Premesso che parlo solo per esperienze e per piccoli studi personali, i dolori nuovi ottenuti nell'altro lato sono perché inconsciamente (nell'ottica che il corpo umano cerca sempre l'escamotage per livellarsi come per esempio quando attinge energie da altre fonti) per non caricare su una parte debole butta le forze altrove con il risultato di dolori in una parte del corpo mai sollecitata.
Risolvi il primo problema, poi trova un posturologo, per tornare come prima il tuo sistema muscolo scheletrico deve ricordarsi come era prima.
Pablo
MP (Mejor Personal )
5k 0:20:18 10k 0:41:07 - 21k 1:28:57 42k 3:29:42 Sarnico Lovere '19 1:58:39

Immagine
Immagine
Avatar utente
The Observer
Guru
Messaggi: 4585
Iscritto il: 26 mag 2015, 9:05
Località: Forse dovrei decidermi...

Re: contrattura o stiramento polpaccio

Messaggio da The Observer »

si, anch'io pensavo così ma al contrario, nel senso che quel dolorino era preesistente e potrebbe avere causato la contrattura/stiramento. Posturologo: difficile da trovare dove vivo. Qualche consiglio me lo ha dato in passato il fisio, che è anche uno sportivo, giavellottista a livello nazionale.
“Great things are done when men and mountains meet" -- William Blake, circa 1793
Il mio DIARIO. Le mie corse su Strava
trevi3000
Mezzofondista
Messaggi: 95
Iscritto il: 23 giu 2022, 12:00

Re: contrattura o stiramento polpaccio

Messaggio da trevi3000 »

Salve, mi riallaccio al thread visto l' argomento gia' trattato.

Ho avuto uno stiramento al polpaccio a ottobre 2022, stessa sensazione descritta come 'qualcuno che ti tira un calcio da dietro', mi sono fermato subito e annullato la mezza che stavo preparando.

da li riabilitazione con calma, con nuoto e rowing all inizio, e poi da gennaio ho ripreso a correre poco a poco.

adesso sto preparando un altra mezza (a londra il 2 aprile), riesco a correre tranquillamente anche 20/25k a fondo lento, il problema che sento un fastidio a volte, e per paura di una recidiva rallento o mi fermo a fare allungamento qualche secondo, e in realta' ho gia compromesso la preparazione trasformando i progressivi o gli allenamenti a ritmo gara a fondo lento, pero non vorrei infortunarmi di nuovo e perdere del tutto la gara.

voi avete avuto dei problemi alla ripresa? la fisio in una chiamata virtuale mi ha suggerito anche a me foam roller, pallina da tennis o golf, etc pero non ho mai fatto nessun esame (neppure un ecografia) perche qua in UK sono un po restii a prescriverli a meno che non stai davvero male.

Volevo sapere se qualcuno aveva avuto un' esperienza simile post-stiramento e come/se aveva risolto.

un saluto! :D

Torna a “Infortuni e Terapie”