Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Podistica San Damaso

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Ma il mio problema ed e' quello che mi fa paura :afraid: e' che non ho iniziato a correre adesso, ho giocato a calcio con 3 allenamenti la settimana fino a 2 anni fa (quindi circa 15 anni), poi ho deciso di correre su strada e ho gia' all'attivo 3 maratone, una 10 di 21km piu' un'infinita' di tapasciate domenicali quindi non sono un neofita e sopratutto faccio sempre strechting!!!!....Non quegli esercizi mirati tipo la figura A ma quelli a terra sempre, me li facevano fare anche a calcio...
Avatar utente
Vittorioc73
Mezzofondista
Messaggi: 92
Iscritto il: 31 ott 2010, 10:45
Località: Milano

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Vittorioc73 »

capisco! io prima di correre facevo (e faccio tutt'ora) altri sport, ma questo non mi ha esonerato dal problema. Certo se xò hai già tanti km nelle gambe, forse allora hai sovraccaricato troppo......per recuperare i vari dolori alle gambe/ginocchia ho sempre utilizzato della cyclette a ritmo blando per 40 min al dì. E' un rimedio fai da te. Forse è meglio se chiedi un consulto a un fisioterapista....
Wiwi
Mezzofondista
Messaggi: 91
Iscritto il: 17 apr 2010, 12:13

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Wiwi »

sky79 ha scritto:Non c'è nulla da perdonare, il forum serve per questo: per aiutarsi :wink:

Pensa che io fino allo scorso anno non facevo mai stretching, anzi ero convinto che non servisse a nulla.Poi mi sono "rotto", tutti i dottori/fisioterapisti mi hanno dato degli esercizi da fare.
Ora ogni allenamento sia prima che dopo dedico 10/15 minuti all'allungamento e posso dire di averne avuto solo benefici

Se il tuo problema è simile al mio questi esercizi male non ti possono fare

(scusami il soggetto ma non ho trovato nulla di meglio in rete :mrgreen: )
Immagine

E pure questi, servono anche per il piriforme...e male non fanno :wink:
Immagine

Immagine

Wow davvero utile! Le foto son chiarissime direi :thumleft: Il secondo lo facevo già ogni tanto, il primo con la variante dell'incrocio non l'avevo mai visto sembra vada proprio a tirare la zona incriminata. Penso tra qualche giorno riprenderò pian piano, senza mai tralasciare lo stretching....grazie mille!! :beer:
Avatar utente
edy
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 7 set 2010, 0:04
Località: Massa

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da edy »

Rispolvero questo topic, grazie alla segnalazione di Sky79, avendo anch'io un problema simile. Nelle ultime uscite di almeno 10 km, 14 km la massima, ho accusato dopo 7/8 km lo stesso dolore di wiwi e Podistica San Damaso, esattamente sopra la cresta iliaca sx e non all'altezza del trocantere, il problema appunto di Sky79.
A metà settimana avevo provato a fare 5 km diciamo blandi e non solo non avevo avuto nessun dolore ma era addirittura sparito il residuo della domenica prima. Oggi con 10 km è tornato nuovamente anche se non forte come nell'uscita da 14.
Anch'io sono preoccupato perché non vorrei dover smettere il running che tanto mi sta appassionando... e dopo aver compraro praticamente tutto :D
Vorrei intanto chiedere a wiwi e Podistica San Damaso se hanno risolto e naturalmente come? e poi se naturalmente qualcuno ne ha idea :afraid:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
quique
Mezzofondista
Messaggi: 56
Iscritto il: 25 set 2010, 12:22
Località: Castel San Pietro Terme (BO)

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da quique »

Ciao a tutti,
ho anch'io lo stesso problema e prima di leggere il 3D pensavo si trattasse di una questione articolare all'anca. Dopo i primi km il dolore infatti spariva per poi ritornare alcune ore dopo l'allenamento.

Nelle ultime due settimane ho fatto gli esercizi di stretching che avete postato e devo ringraziarvi moltissimo perchè il fastidio è diminuito di molto, quasi sparito.

Grazie ancora
Enrico
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Miro 69 »

[quote="edy"]Rispolvero questo topic, grazie alla segnalazione di Sky79, avendo anch'io un problema simile. Nelle ultime uscite di almeno 10 km, 14 km la massima, ho accusato dopo 7/8 km lo stesso dolore di wiwi e Podistica San Damaso, esattamente sopra la cresta iliaca sx e non all'altezza del trocantere, il problema appunto di Sky79.
A metà settimana avevo provato a fare 5 km diciamo blandi e non solo non avevo avuto nessun dolore ma era addirittura sparito il residuo della domenica prima. Oggi con 10 km è tornato nuovamente anche se non forte come nell'uscita da 14.
Anch'io sono preoccupato perché non vorrei dover smettere il running che tanto mi sta appassionando... e dopo aver compraro praticamente tutto :D
Vorrei intanto chiedere a wiwi e Podistica San Damaso se hanno risolto e naturalmente come? e poi se naturalmente qualcuno ne ha idea :afraid:[/quote


http://www.my-personaltrainer.it/anatomia/ileopsoas.htm

http://www.yogapilates.it/forum/viewtopic.php?t=126
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
edy
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 622
Iscritto il: 7 set 2010, 0:04
Località: Massa

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da edy »

Grazie :wink: avevo comunque già controllato anatomicamente che cosa c'è da quelle parti ma non mi chiarisce qual'è esattamente il problema.
Ora starò un po' fermo e poi come suggerito da Sky 79 e Podistica San Damaso riprenderò con prudenza dando più importanza al riscaldamento e tornando a chilometraggi più bassi. Il dolore è iniziato quando ho cominciato a correre più di 10 km. Insomma ora che cominciava il bello :cry:
5K 25'19" • 10K 54'12" • 15K 1h32'36"
Avatar utente
Miro 69
Top Runner
Messaggi: 14085
Iscritto il: 15 nov 2010, 11:12
Località: Fidenza (PR)

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Miro 69 »

Lo sò, quando ci sentiamo bene proviamo istintivamente ad incrementare distanza,velocità (per quanto tartaruga io :mrgreen: ). non è sempre facile limitarsi ma un pochino ho imparato,preferisco stare fermo un giorno di più che dover smettere per molto tempo,cerco di dedicare molto tempo allo stretching post corsa ed esercizi posturali,credo che la colonna vertebrale abbia un ruolo centrale nell'atto sportivo,almeno questa è la mia esperienza.
In bocca al lupo ! :D
21,097 Km -1h56'07"-Garda Trentino HM 2013
29 Km -2h57'18"- Corsa del Principe 2017
42,195 Km - 4h29'36"- XXI Maratona di Ravenna 2019


Ho letto di cose già vissute e pensato di cose già scritte.
Miro
Avatar utente
merlino
Ultramaratoneta
Messaggi: 1190
Iscritto il: 24 nov 2008, 18:10

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da merlino »

Avverto anche io questo dolore da domenica, è comparso negli ultimi 2 km di una gara di 13. Il giorno seguente ho effettuato 9 km di scarico e mi ha fatto sempre male. E' un dolore maledetto che si irradia anche nella natica. Proviamo con un pò di esercizi di allungamento ma...... lo sento che è un dolore balordo.
Non ho mai avuto un fastidio del genere. Domani pom provo ad allenarmi, speriamo bene anche perchè domenica "dovrei" cominciare la preparazione per la mia prima maratona.
Le gambe deboli comandano, le gambe forti obbediscono.
Podistica San Damaso

Re: Male al fianco dx sopra l'anca cos'e'?

Messaggio da Podistica San Damaso »

Rispondo solo ora xke' lo avevo gia' fatto in privato a chi me lo aveva chiesto, cmq a me circa 1 mese e mezzo dopo il dolore e' quasi sparito ora si tratta solo di un piccolo fastidio quando faccio tanta strada piu' di 20km e circa 2h sulle gambe ecco che allora si risente quel piccolo fastidio.
Rimedio stare fermi (anche se rompe!) e tanto strechting e ginnastica corpo libero...io sono stato anche a farmi tirare le ossa da un osteopata ma e' un mio amico e mi ha fatto un prezzo di favore x la seduta
Rispondi

Torna a “Infortuni e Terapie”