[DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da gian_dil »

Dici bene...squat se fatto bene non carica...il problema è farlo bene (certo per una sportiva come te il discorso è diverso :thumleft: ). Secondo me per non sbagliare meglio fare esercizi semplici e possibilmente insegnati e provati con un occhio esperto di un fisioterapista :beer:
Comunque...Benvenuta :beer: e facci sapere quando riprenderai a corricchiare, quello è un buon traguardo (io re-inizia a 1 anno circa dall'intervento L5S1)
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
butterfly81
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 ago 2017, 10:11

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da butterfly81 »

grazie per il benvenuto ^____^
Io ho la grande fortuna di avere il marito personal trainer :D e infatti spero di ricominciare gli allenamenti a fine ottobre, ovviamente soft e no pesi... per ora faccio molta mobilizzazione e addominali, ho perso tutto il tono in 7 mesi di inattività e 6 gg in ospedale (non di degenza, ma di attesa del mio prof <3 )... in realtà la corsa la vedo, come giustamente dici tu, molto lontana... sento la lombare indolenzita, specie dopo gli esercizi, e se faccio una mezza corsetta al semaforo, sulle strisce, muoio :D purtroppo ero un caso da operare, ero diventata un'ameba urlante dai dolori...
il prossimo e più ambito obiettivo è tornare al ballo... ma prima visita dal fisiatra per la "palpazione" :D :D
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da alekos64 »

@butterfly
confermo che anche un intervento non semplice come quello che hai subito tu non preclude affatto un ritorno alla corsa anche agonistica..un mio caro amico è stato operato per un problema analogo circa 15 anni fa ( quindi con tecniche operatorie decisamente meno .."smart" di quelle odierne) ebbene "dopo" ha corso una decina di Maratone un centinaio di Mezze Maratone senza nessun problema, quindi...senza considerare l'intervento che ho subito io, di cui tra poco ti dirò, ma SOLO per confermare ulteriormente come da certi interventi chirurgici ci si possa riprendere a pieno..
La zono lombare indolenzita potrebbe dipendere dalle famigerate ( per me..) aderenze post-chirurgiche Circa 10 anni fa ho subito un intervento per un asportazione di una neoplasia che mi si era formata all'interno della colonna vertebrale a livello della 2^ vertebra lombare..a parte tutto il decorso che è stato abbastanza "impegnativo", pur avendo risolto il problema, nel momento in cui hanno asportato la neoplasia ( un tumore di 2 cm) si è ovviamente formato tessuto cicatriziale che è andato ( e va) a premere, pur con minore nocività sulle stesse terminazioni nervose su cui premeva "la bestia" e questo mi provoca una lombalgia presocche perenne, sia che io corra o che no, e sono obbligato a prendere antidolorifici 2 \ 3 volte la settimana..presumo quindi che anche a te possa essersi formato dell'analogo tessuto cicatriziale che "aderisce" sulle terminazioni nervose su cui premeva il disco fuoriuscito
P.s.: come molti su questo forum sanno, comunque, dopo "quell'intervento" ho corso 6 maratone e anche un Ultramaratona, quindi puoi stare tranquilla che anche tu ritornerai alla grande!!
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"
Avatar utente
monzarun
Guru
Messaggi: 2790
Iscritto il: 8 set 2014, 11:00

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da monzarun »

Io ho fatto una L5/S1, per paura avevo smesso qualunque sport per una decina d'anni (tranne rinforzo addominali quotidiano e piscina).
Da 5 anni ho ripreso corsa e sci come e più di prima.
Penso che il rinforzo del core che continuo a fare quotidianamente sia fondamentale per la schiena
------
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765
Matteo84
Novellino
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 lug 2017, 13:48
Località: Udine

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da Matteo84 »

Ernia discale L5S1, una protusione L4L5 e due bulging. Mai fatto sport, ho iniziato a correre a livello amatoriale dopo una brutta sciatalgia che mi ha portato alla scoperta di cui sopra.
Da quando corro non ho più fastidi alla schiena (in compenso mi sono fatto male al tendine d'Achille ](*,) )
Avatar utente
butterfly81
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 25 ago 2017, 10:11

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da butterfly81 »

siete dei grandissimi! grazie per lo stimolo e tutte le info...quanto alle aderenze, feci un rmn dopo circa un mese dall'operazione, quando già avevo i doloretti, e non c'era nulla...la sciatalgia era dovuta ( e tuttora ancora mi tira la gambetta da seduta) alla pregressa compressione... quanto alle fitte, credo e spero siano muscolari, perchè sono rare e avvengono quando faccio movimenti poco consoni (oggi per es. ho dovuto trascinare, ovviamente senza sollevarlo, un trolley piuttosto pesante su una strada un pò in salita, e ho avuto una di quelle fitte :( ).
Spero di riprendere presto anche io, per ora solo cyclette e core ma mi manca il VERO sport!

Buon we a tutti!
Ricci
Novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 21 lug 2017, 20:47

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da Ricci »

L5-S1 operata il 24/09/2014 dopo 10 anini di convivenza; bilaterale ed enorme tanto che l'operazione è durata 1h e 45min. Non ho voluto stabilizzatori, che il dottore voleva mettermi. Prima dell'operazione la situazione era crollata, avevo perso la forza nella gamba sx, un polpaccio che era la metà dell'altro ed una parestesia al piede sx. Dopo l'operazione 6 mesi di stop totale, poi ho ripreso, la parestesia è sempre con me, il piede sx è sempre formicolante, però il resto è ok. 19 Marzo 2017 tornato a chiudere una maratona, 4h e 11min, ed a correre i miei 1300 km anno. Mai mollare, un modo si trova sempre, ho 45 anni e voglio continuare a correre fin che ne ho....
Mezza 1h 44min 12sec, Pontelagoscuro 27/10/2013
Maratona 4h 11min 31sec, Ferrara 19/03/2017
antarion
Mezzofondista
Messaggi: 59
Iscritto il: 6 set 2016, 1:26

Ernie al disco consiglio fisiatra

Messaggio da antarion »

Ciao a tutti, mi sono state diagnosticate tramite risonanza magnetica due ernie lombari su L4-L5 e su L5-S1.
Quindi avrei due domande:
- La prina è se conoscete un fisiatra che segue anche gli sportivi nei pressi di Roma- Viterbo o nelle vicinanze che abbia riscontri diretti e metodologie consolidate per non peggiorare la situazione
- La seconda è se avete avuto esperienze dirette o conoscete qualcuno che ha ernie lombari se è riuscito ad attenuare ed a correre senza aggravare la situazione.
Grazie a tutti
eagle69
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 lug 2012, 18:49
Località: castelli romani

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da eagle69 »

salve io dopo tanti soldi spesi in fisio terapie varie avendo ernie discali estruse l4-l5 e l5-s1 ho risolto il dolore con formicolio alla gamba tramite nucleolisi percutanea sotto guida Tac (3 sedute) con un radiologo interventista che riceve a roma e in prov. di latina il tutto privatamente ( ho un'assicurazione aziendale) . So che questi tipi di trattamenti li fanno pure al policninico tor vergata sez. radiologia interventistica muscolo scheletrica.adesso dopo 4 mesi di fermo sto riprendendo pian piano alternando cammino e corsa. p. s. non so se posso fare il nome del medico. ciao
alekos64
Guru
Messaggi: 2010
Iscritto il: 22 ago 2012, 17:07

Re: [DISCUSSIONE UFFICIALE] Ernia discale e sciatalgia.

Messaggio da alekos64 »

@antarion
Ognuno fa storia a se ma credo che Calcaterra sia campione del mondo di ultra maratona con due ernie
Miglio : 5' 40"
5 km : 20' 02"
10 km : 40' 36"
21 Km : 1. 28' 36 "
30 km : 2. 13' 30"
42 km : 3. 21' 50"
50 km : 4. 22' 21"

Torna a “Infortuni e Terapie”