Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Discussioni e domande sugli infortuni e sui metodi per superarli

Moderatori: filattiera, grantuking, Hystrix, HappyFra

Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da sottobosco »

Vedo che da un po' di tempo nessuno si accoda alla famiglia dei doloranti... faccio io allora sigh!

Corro da due mesi, ho eseguito tutte le fasi di avvicinamento al test del moribondo, acquistato scarpe non adatte a me (Transcend 2 di Brooks che mi procuravano dolore a caviglia/collo del piede) e sostituite con le kayano21 che mi hanno eliminato il dolore al piede ma...(potrebbero essere la causa del dolore al ginocchio?)

Il cambio scarpa ha quasi coinciso con l'insorgere del dolore, ma anche con uscite su percorso in paese tutto sali scendi, e in particolare durante una di queste variazioni non pianeggianti ho avvertito la prima fitta...

Dopo una delle uscite su percorso in sali scendi, arrivato a tempi di circa un'ora / 10km, ho cominciato ad avvertire dolorini sull'esterno del ginocchio sinistro.

Dolore sopportabile che mi permette di correre, ma che a freddo si fa comunque sentire per tutti i due giorni successivi se carico la gamba (es. facendo le scale).
Contemporaneamente all'allungare le sessioni di corsa, ho voluto cominciare a modificare l'appoggio, cercando di evitare il classico "tallonamento" a favore dell'appoggio più piatto, con spinta della gamba all'indietro con il gluteo.
Per fare ciò la posizione diventa un po' più inclinata in avanti, partendo dalle caviglie/tibie, quindi mantenendo il ginocchio quasi sempre piegato.
Sono stato fermo una settimana (approfittando del fatto che nel frattempo sono diventato papà per la terza volta) e ieri sera ho fatto una corsetta da 25'+5'+30' (10km), portata a termine perchè il dolore era lieve, ma comunque presente...

Lavoro prettamente in ufficio e passo parecchie ore seduto, sono pronatore e ho la tibia che si innesta storta sotto il ginocchio (insomma non sono un modello...)
Riconoscete qualche sintomo?

Come capisco se è sovraccarico da principiante o bandelletta?
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Peppe83
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 giu 2015, 19:25
Località: Catanzaro

Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da Peppe83 »

Potrebbe, chi lo può sapere se non un medico?! Magari prima di andarci riposati un paio di settimane, poi prova a eseguire una seduta blanda e se il dolore ricompare allora vai a farti controllare.
Ti suggerisco di ascoltare il tuo corpo e di non continuare le sessioni quando hai questo tipo di dolori, rischi di peggiorare la situazione.
In America hanno coniato l' acronimo RICE ovvero: riposo, ghiaccio, sollevamento, compressione. Io personalmente devo osservare un'altra settimana di riposo prima di riprovare. Speriamo bene! Incrocerò le dita anche per te allora!;)
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15
Avatar utente
Peppe83
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 giu 2015, 19:25
Località: Catanzaro

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da Peppe83 »

Ps: la visita da medico ha dato esito negativo per quanto riguarda la bandelletta ma mi ha parlato di un blocco a un muscolo di cui non ricordo il nome. Mi ha fatto una manipolazione e mi ha prescritto riposo per due settimane per farlo sfiammare
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da sottobosco »

Da che tipo di medico sei andato?



Edit :Scusa ho letto poco sopra...
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Peppe83
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 giu 2015, 19:25
Località: Catanzaro

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da Peppe83 »

Figurati, nessun problema. Il mio medico oltre che ortopedico, pratica osteopatia, medicina manipolativa e tende a dare farmaci omeopatici in primis. Per ora mi limito al riposo (ho buttato un'iscrizione alla 10k di Venezia, una preparazione, ecc...), all'assunzione di blandi antinfiammatori naturali, nonché di farmaci integratori che aiutano la funzionalità delle articolazioni.
Vedremo tra un po' se la terapia e il riposo hanno dato i frutti sperati
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15
Avatar utente
sottobosco
Guru
Messaggi: 3596
Iscritto il: 22 lug 2015, 15:47
Località: Al centro del triangolo Lariano

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da sottobosco »

ho appena saputo anche io di un buon osteopata che visita in un centro medico che frequento, mi farò sicuramente fare una raddrizzata.
Quali rimedi omeopatici stai usando?
non dire gatto se non ce l'hai nel sacco, ma soprattutto non dire mulo...
Immagine Attilio
Avatar utente
Peppe83
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 giu 2015, 19:25
Località: Catanzaro

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da Peppe83 »

Ligadol bustine e Intrafans compresse.
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15
Avatar utente
Peppe83
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 giu 2015, 19:25
Località: Catanzaro

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da Peppe83 »

E alla fine ho la diagnosi precisa e relativa terapia: tendinopatia tensore fascia lata inserzione distale. Insomma la bandelletta! Dovrò fare 15 sedute di tekar, laserterapia, ultrasuoni, diadinamica antalgica e ginnastica propriocettiva.
Il medico che mi ha visitato è il Dott. Bernardino Petrucci ortopedico, medico dello sport, nonché ex atleta di atletica leggera.
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15
NUXYAIR
Novellino
Messaggi: 27
Iscritto il: 16 mag 2014, 16:45

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da NUXYAIR »

Peppe83 ha scritto:E alla fine ho la diagnosi precisa e relativa terapia: tendinopatia tensore fascia lata inserzione distale. Insomma la bandelletta! Dovrò fare 15 sedute di tekar, laserterapia, ultrasuoni, diadinamica antalgica e ginnastica propriocettiva.
Il medico che mi ha visitato è il Dott. Bernardino Petrucci ortopedico, medico dello sport, nonché ex atleta di atletica leggera.
In bocca al lupo... ma per mia esperienza la laser e la tecar non servono ad una cippa.
Avatar utente
Peppe83
Mezzofondista
Messaggi: 58
Iscritto il: 4 giu 2015, 19:25
Località: Catanzaro

Re: Programma di stretching della Benderella Ileotibiale

Messaggio da Peppe83 »

NUXYAIR ha scritto:
Peppe83 ha scritto:E alla fine ho la diagnosi precisa e relativa terapia: tendinopatia tensore fascia lata inserzione distale. Insomma la bandelletta! Dovrò fare 15 sedute di tekar, laserterapia, ultrasuoni, diadinamica antalgica e ginnastica propriocettiva.
Il medico che mi ha visitato è il Dott. Bernardino Petrucci ortopedico, medico dello sport, nonché ex atleta di atletica leggera.
In bocca al lupo... ma per mia esperienza la laser e la tecar non servono ad una cippa.
Grazie!
Il dottore al quale mi sono rivolto ne ha visti tanti di casi come il mio, quindi sono ottimista!
Spero di non sbagliarmi!
A presto!
Pb:
10K Bupa London 2015: 40'43" 25/05/15
Bloccato

Torna a “Infortuni e Terapie”