IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
franco69
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 242
Iscritto il: 14 gen 2011, 13:59
Località: Firenze

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da franco69 »

fionda ha scritto: 11 lug 2019, 9:23
JJruns ha scritto: 10 lug 2019, 21:52 ... mi cade l'occhio sul link al matto di Tirana...
@JJruns mi giri il link per favore che a Frirenze dovrei esserci anch'io? Grazie! ](*,)
Ciao fionda, si tratta della tabella di Albanesi. Fai la ricerca su Google e scrivi 20 settimane per preparare la maratona ti spunta tutta la tabella con spiegazione degli allenamenti da fare. questo è il link
https://www.albanesi.it/corsa/running/m ... ett-20.htm
Saluti :salut: :salut:
-----------------------------------------------------
Quando finiscono le parole inizia la corsa

PB Maratona 3:29:52 (2015) Firenze
PB Mezza 1:36:32 (18/02/2018) Scandicci
Avatar utente
dopaminoagonista Utente donatore Donatore
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 707
Iscritto il: 28 ott 2017, 16:13
Località: Bologna
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da dopaminoagonista »

@cbc ma per correre dei lunghi su un fondo diverso dall'asfalto non è mica obbligatorio fare dei trail. E anche se si fa un trail non è mica obbligatorio fare dislivelli esagerati (ce ne sono anche con D+ umani, pochi ma ce ne sono).
Mi vengono in mente tre possibili soluzioni, te le butto lì:
1. bazzichi dalle parti di Pinarella no? A me piace correre sul bagnasciuga la mattina presto. Hai provato? Altrimenti c'è anche la pineta.
2. ci sono percorsi sterrati lungo gli argini dei fiumi, in uno mi sembra ci facciano anche una gara, direi nel ravennate.
3. Ticino Eco Marathon (TEM), 13 ottobre: 35Km sterrati lungo il fiume con 200m di dislivello totali. Io me la sono appuntata al calendario, anche se è un po' troppo distante..
Avatar utente
JJruns Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 3496
Iscritto il: 21 lug 2017, 9:43
Località: Verona

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da JJruns »

Ecco qui:
https://www.albanesi.it/corsa/running/m ... sett-1.htm
Io non lo seguirò, però... Ho preparato la prima maratona con Albanesi, credo non vada bene per me. E comunque ci sono proprio cose strane, sarò io che non le capisco... :pale: Alcuni di quegli allenamenti però mi erano piaciuti e quindi ogni pesco da lì, tipo ieri...

Edit: anticipato da Franco :mrgreen:
Corri! :D
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@dopa ero in pineta a Pinarella anche oggi :D
purtroppo sono a malapena 4 km ed è pieno di radici, per fare i lenti va benissimo, ma bisogna stare bene attenti a dove si mettono i piedi :pale:
come dici tu potrei fare l'argine del Savio, anche se il rischio di essere investiti dai ciclisti è sempre dietro l'angolo [-(
il dislivello comunque non è un problema, anzi mi diverte :D

oggi ho provato a correre sulle mie unghie total black, sul dritto riesco a corricchiare bene, è importante perché non sono costretto a fermarmi del tutto.
credo invece che ci vorrà un bel po' tempo prima di rifare un trail, sono madonne anche solo indossando i calzini :pale: :pale: :pale:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Bruce77
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 894
Iscritto il: 28 set 2016, 12:00

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Bruce77 »

Ciao ragazzi!
mi riaffaccio in stanza perché è quasi ora di ricominciare l'avvicinamento alla maratona autunnale (Parma il 20 ottobre).
questo inizio d'anno l'ho dedicato al trail perché mi ero stufato di macinare km sull'asfalto, mi sono ritemprato e spero anche rinforzato…. :nonzo:

Per il momento ricomincio a leggervi e per gli allenamenti seri vedo di ripartire da settimana prossima :smoked:
anche perché l'ultimo mese mi ha devastato fisicamente dopo un inizio d'anno molto promettente.

@cbc, mi fa molto piacere che ti sia affacciato al mondo del trail, passano le ore e non ti accorgi di quanti km macini, purtroppo però non penso sia possibile dedurre il RMa facendo trail, è un lavoro completamente diverso.
Per le scarpe prova il numero in più o cambia marca, nei trail sono importantissime, altrimenti vesciche e problemi crescono come funghi :oops: Visto che hai i miei ritmi (e anche meglio!) ti posso dire che io uso NB KOM e non mi hai dato problemi neanche sull'ultra che ho fatto.
PB
10K: 38.48; 21K: 1h25.06; 42K: 2h59.04 Reggio E.18; 50k: 4h13 Ultrak
Amazing race: 33°VeniceMarathon con acqua alta.
ultratrail2023: Andersen - Ultrabericus - CCT - UltraK - LUT
https://www.strava.com/athletes/12683832
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da shasha74 »

@bruce....vediamo come butta e se si riesce a fare il trenino a Parma....comunque alla partenza di sicuro saremo insieme :mrgreen:
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Avatar utente
EvaK
Guru
Messaggi: 3178
Iscritto il: 6 feb 2017, 8:56
Contatta:

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da EvaK »

Stamattina per me 15 km a 4’45” molto regolari su un percorso che mi piace molto, con qualche salita sparsa.
Poi massaggio, dopo 3 gare consecutive in montagna mi sentivo una pensionata, con mobilità ridotta nonostante foamm, plank, stretching è tutta la manitenzione casalinga .

Ora mi sento una piuma e domani riprovo dopo un mese a correre il secondo giorno di seguito. Da quando ho ricominciato a maggio il grosso limite è sempre quello di dover limitare a un giorno si e uno no. (Nei no cerco di mettere nuoto o bici ma è ora di aumentare i km di corsa settimanali).
Vediamo cosa succede...

Oggi ho anche avuto conferma che il sabato prima della maratona avremo un evento in negozio, il che mi renderà la giornata parecchio faticosa(più del solito sabato massacrante) Bene. Avanti così.
PB Mezza: 1h19’00”” Maratonina di Crema 13/11/2022
Maratona: 2h47’22” Verona. 19/11/2023 Campionessa italiana SF45🥇
100 Km: 7h52’23” Conero 17/02/2024
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Muttley_76 »

@junxrunx grazie! :thumleft:

Oggi ho provato a fare un allenamento a passo un po' più veloce, ma i 10 giorni di stop ed il caldo si sono fatti sentire. Dovevo fare 10 km a 3'53", alla fine come passo sono riuscito a tenerlo (3'48" di media), ma sforzandomi troppo e con battiti alle stelle (176 bpm alla fine). Visto che la schiena non è ancora completamente a posto ho saltato le 8 ripetute da 400 m a 3'15" che erano previste alla fine, ma sinceramente non penso che oggi sarei stato in grado di farle.
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8257
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da shasha74 »

@muttley...la forma c'è...diciamo che i battiti alti ci possono stare dopo 10 giorni di stop, anche perché ti spari subito un 10km a palla.....poi hai fatto bene a non fare le ripetute. Se non ti senti ancora sicuro fatti i lenti con variazione di ritmo che hai fatto ultimamente, perché è meglio aspettare una settimana in più piuttosto che rischiare in questo periodo che è ben lontano da Ravenna.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 km (Thread ufficiale 10)

Messaggio da Skiptomylou »

@muttley_76 io di solito trovo gli allenamenti veloci impossibili dopo uno stop, ho bisogno di molta corsa lenta per recuperare. tu sei chiaramente su un altro livello rispetto a me, però mi sono più o meno di dare ragione a shasha.

@bruce77 oh guarda chi c’è, il mio compare di nuotate a Venezia...

@cbc vai pure avanti con il dislivello che lo sappiamo tutti che ti porti avanti per la MR2020
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”