l'errore da non fare correndo una maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da LittleJames88 »

@francescone
Con mezza gamba in meno se non mi sbaglio siamo arrivati praticamente insieme, devo pensare al ritiro :)
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
francescone
Guru
Messaggi: 4731
Iscritto il: 16 apr 2014, 12:25
Località: Salento-Chiavenna

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da francescone »

Ma che ritiro e ritiro, cazzeggiandotela con gli allenamenti hai fatto meno di 4 ore, se li strutturi meglio scenderesti di una mezz'ora ed a occhi chiusi :thumleft: !!
Io invece Un giorno da Leone e ora tanti altri da c...one! :mrgreen:
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da LittleJames88 »

Sei troppo ottimista nei miei confronti,ahahha!!!
Non so se sono ancora le scorie di Roma o altro, ma oggi avevo in programma 20km e al 15° mi sono piantato!!!
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
aiace.ct
Guru
Messaggi: 3498
Iscritto il: 1 dic 2013, 16:12
Località: Valeggio sul Mincio (VR)

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da aiace.ct »

Vi ho letto tutti.....memorizzato in parte.....entusiasmato.....ad ottobre in Venezia sarò probabilmente come voi: maratoneta.per ora mi preparo e i numeri mi confortano. Grazie per tutti i consigli che avete "lasciato" x strada.
Venezia??
Avatar utente
marathonfinisher
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 17 apr 2014, 9:38

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da marathonfinisher »

Spock ha scritto:ieri ho corso la maratona adriatico, ho un pb di 3:22 di 2 anni fa che non riesco più a raggiungere .
La settimana prima della maratona ho fatto un pò di velocità, e piccoli (massimo una decina di minuti) potenziamenti come salto con la corda, comunque lavori brevi. Il sabato ho riposato . Forse ho sbagliato qui, avrei dovuto limitarmi a corse lente nella ultima settimana ?
Per me l'errore sta proprio qua; potenziamento o velocità l'ultima settimana in noi che siamo amatori può solo peggiorare la condizione; io credo che nelle ultime 2 settimane abbiamo poco da migliorare ma solo mantenere ciò che è stato fatto
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
Andrea1969
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 6 apr 2009, 12:07

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da Andrea1969 »

Per diverse persone l'errore da non fare è proprio ...correrla.

O credere di poterlo fare, come viene lasciato intendere a tutti.

Poi invece molti si ritrovano letteralmente "rottamati", rischiando di non poter neppure più camminare e svuotando il portafoglio alle corti dei miracoli di ortopedici e fisioterapisti in una agonia senza fine costellata di speranze, delusioni e depressione.

Dopotutto, PER LA SALUTE, molto meglio 42 km. divisi in due sedute da 21, tre da 14 o quattro da 10 ...se ne ricavano molto più i benefici SENZA subirne i danni.

Volerli fare tutti insieme presume chiaramente tutt'altri scopi che quelli strettamente salutistici, che la corsa dovrebbe avere per primari.

Detto questo, per chi SE LO PUO' PERMETTERE, ovviamente gli errori sono altri.
Avatar utente
maxcherry
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 234
Iscritto il: 31 ott 2011, 16:44

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da maxcherry »

Per me sono due gli errori che molti commettono (soprattutto i più inesperti), :

1. credere che ci sia qualcosa di eroico nel farla
2. credere che tutti possano farla

A mio modestissimo parere questi due atteggiamenti sono un buon compendio della maggior parte degli errori possibili.
Al momento non vedo motivi validi per cui non dovrei correre.
Avatar utente
gian_dil
Top Runner
Messaggi: 5736
Iscritto il: 10 mag 2012, 14:37
Località: Milano Est

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da gian_dil »

Pensare che se hai fatto un lungo da 37/38 Km abbastanza bene, la maratona sarà una passeggiata [-X [-X [-X
fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, viewtopic.php?t=46765
Avatar utente
francescozzz
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 779
Iscritto il: 8 giu 2013, 21:41
Località: cervignano del friuli

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da francescozzz »

fermarsi a raccogliere un gel che ti è appena scivolato di mano a pochi chilometri dall'arrivo [-X
difficile non è partire contro il vento,...casomai senza un saluto. i.fossati // 42km 3:20'26'' bavisela 2015 // 21km 1:32:58' mezza del collio (Capriva UD) 2017
Avatar utente
francescone
Guru
Messaggi: 4731
Iscritto il: 16 apr 2014, 12:25
Località: Salento-Chiavenna

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da francescone »

io mentre ero al 39 km di Roma su via del corso tra 2 ali di folla incrocio per terra due euro.. mi sto quasi per fermare.. ma per fortuna mi guardo dietro e vedo che mi stanno per venire tutti addosso.. che palle le devo lasciar stare.. avrei potuto incrementare il budget di denaro trovato con la corsa.. sto circa a 180 euro!!
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)

Torna a “Maratona - Allenamento”