l'errore da non fare correndo una maratona

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

unalieno

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da unalieno »

Ai gettonati "non partire troppo forte" e "non fermarsi ai ristori" che condivido in pieno aggiungo anche "Non fissarsi sul GPS!" Non state sempre li a vedere i km che passano o quanto manca al prossimo o che passo state tenendo, se siete stanchi diventa un boomerang che ammazza il morale.
Guardate invece la gente, salutate i bambini e le signorine lungo la strada :smoked:

gerri_pa ha scritto:secondo me...l'errore in una maratona è solo uno e lo si commette sempre qualche mese prima di correrla: QUELLO DI AVER DECISO DI CORRERE UNA MARATONA! :mrgreen:
ahaha giusto! aspettate il 42 km prima di rispondere alla domanda: 'ma chi me l'ha fatto fare?!?' :smoked:
Avatar utente
maegià
Maratoneta
Messaggi: 339
Iscritto il: 19 feb 2012, 23:33
Località: grosseto

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da maegià »

Credere che la gara finisca al 38°km, come ho fatto io a Venezia, dove ho cercato di perdere il meno possibile sul ponte della libertà, contro vento, con la convinzione che una volta entrato a Venezia avrei volato perchè spinto dall'entusiasmo. Ci sono entrato distrutto, e alla fine in quei maledetti 4 km ho perso 4" dalla media!!!
Pb 21k: scorzé 2013 1h18'35"
Pb 42k: Venice Marathon 2012 2h59'56"
Prossimo obiettivo: pb 10k
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da veviola »

oh, io provo... poi se un ce la fo e camminerò, che s'ha a fare??????????
Avatar utente
ronie
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 556
Iscritto il: 26 ott 2009, 16:42
Località: Roma/Avezzano

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da ronie »

veviola ha scritto:oh, io provo... poi se un ce la fo e camminerò, che s'ha a fare??????????
Idem... :smoked:
Avatar utente
veviola
Ultramaratoneta
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 set 2010, 16:56
Località: Firenze

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da veviola »

ecco mi sento meno sola!|
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da POD4PASSION »

Errori pre durante e dopo

pre maratona

Non allenare a sufficenza la resistenza lipidica

Cambiare stile di alimentazione all'ultimo momento specie con la colazione

non provare in allenamento gli integratori che si pensa di portare in gara

Non tenere conto dei propri ritmi fisiologici

non organizzare con punti imprtanti il giorno della gara

durante la maratona

Non avere un ritmo gara costante

accelerare durante la gare quando ci si sente carichi di energie

non bere ai ristori

bere troppo ai ristori

bere quando si ha sete è sintomo di sofferenza

usare scarpe non testate in allenamento ( io lo faccio quasi sempre :smoked: )

cercare di tenere il passo di un atleta che viaggia "leggermente" piu veloce di noi (io lo faccio sempre :smoked: )

non tenere conto del fattore emotivo durante la gara il quale gioca brutti scherzi nei momenti di fatica,quindi prepararsi a distruggere i fantasmi che aleggeranno nella nostra testa appena il cervello riceverà meno sostentamento.

essere regolari con gli integratori se si pensa di utilizzarli (tipo ogni 30 minuti)e rendersi conto che è inutile ingerire grosse quantità di energetici in quanto lo stomaco riesce ad assimilare un tot di cibo/ora.

dopo la gara

non tenere conto dello sforzo fisico sostenuto e tornare ad allenarsi senza aver preso un periodo di riposo transitorio.

Fermarsi sobito dopo il traguardo senza fare dafaticamento.

alimentarsi correttamente sapendo in anticipop che dopo sforzi prolungati del genere il ferro sara bassissimo.

sarebbe il caso di programmare allenamenti brevi a ritmo del fondo lento per velocizzare il recupero fisico, oppure andare a nuotare.

Non comprare fotografie ricordo perchè siete spilorci :mrgreen:
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
Spock
Novellino
Messaggi: 9
Iscritto il: 9 mar 2015, 8:04

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da Spock »

ieri ho corso la maratona adriatico, ho un pb di 3:22 di 2 anni fa che non riesco più a raggiungere .
Ero preparato bene (lunghi, alimentazione premaratona) tutto ok .
Parto deciso di non forzare . Per me non forzare vuol dire correre senza fiato grosso e quindi stare sempre lontano dalla mia
velocità di soglia anaerobica (che produrrebbe lattato), praticamente posso sempre parlare mentre corro.
Seguendo questa regola evito di stare sempre li a guardare il garmin per mantenere un certo passo.
Passo la mezza in 1:38 , buon tempo per me che mi avrebbe permesso di ripetere o migliorare il 3:22 .
Poi dal 22 al 30 km riesco a mantenere il ritmo avuto fino a quel momento ma avverto che le gambe cominciano
a diventare durette (comincio a perdere un pò di tranquillità). Al 30 il passo crolla , la testa pure, le gambe km dopo km cominciano a diventare durissime.
Al 38 mi fermo al ristoro è mi sembra di avere le gambe di pinocchio. Gli ultmi 4 km sono un calvario e chiudo 8 minuti sopra il mio pb :(
Dove ho sbagliato , perchè le gambe dure come legni ? Sono andato in acido lattico ? Se si, perchè, visto che la mia respirazione non è
stata mai molto affannata in tutta la prima parte gara (primi 21) ?

La settimana prima della maratona ho fatto un pò di velocità, e piccoli (massimo una decina di minuti) potenziamenti come salto con la corda, comunque lavori brevi. Il sabato ho riposato . Forse ho sbagliato qui, avrei dovuto limitarmi a corse lente nella ultima settimana ?
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4122
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da deuterio »

Ne butto lì una, la prima che mi viene in mente: cambio di stagione? :smoked:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da zeromaratone »

io vado nel prosaico:

tenersi un po' di pipi perché c'è la coda ai bagni e con la convinzione di potersela fare addosso (nel caso),
e dimenticarsi di fare :cacata: la sera prima (o la mattina stessa) perché non c'è lo stimolo...

:mrgreen: :mrgreen:
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
francescone
Guru
Messaggi: 4731
Iscritto il: 16 apr 2014, 12:25
Località: Salento-Chiavenna

Re: l'errore da non fare correndo una maratona

Messaggio da francescone »

Correrla con una gamba e mezza come ho fatto io :mrgreen: ! Ancora la devo recuperare :cry: !!
PB 10k: 39'44" (Parabita 22.08.2015)
PB 21.1k: 1h 28'28'' (Sentiero Valtellina 27.09.2015)
PB 42.2k: 3h 24'03'' (Lucca Marathon 25/10/2015)

Torna a “Maratona - Allenamento”