Allenare la potenza lipidica per attenuare la crisi

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Allenare la potenza lipidica per attenuare la crisi

Messaggio da nathan21 »

mathias80 ha scritto:....Ah ho letto anche, non ricordo dove ma è sempre la stessa tematica, che l'allenamento da scarichi deve esser quanto mai regolare..niente strappi e accelerazioni, perchè nelle variazioni di ritmo usiam più glicogeno, ed invece quello che interessa a noi, in quella seduta, è stimolare il consumo di grasso.....
Quindi se ho capito bene per allenare la potenza lipida occorre correre senza strappi + lentamente dell'ipotetico RM per circa un'ora. Ti/Vi faccio una domanda: se in gara riesco a correre un 10 km a 4'30'' e una mezza in 5' (l'ultima in 4'45'', ma diciamo consideriamo 5' come base di partenza), un allenamento di questo tipo lo dovrei fare ad un velocità di circa 5'40''/5'45''? grazie.
nathan21
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Allenare la potenza lipidica per attenuare la crisi

Messaggio da Albertozan »

mathias80 ha scritto:questa me la segno albe..io l'ultimo mese ho ripetute lunghe(3x5km, 3x6km,3x7km) da fare a rm con recupero 1km di lungo lento..come la vedi se anziché il lungo lento ci sparo dentro il recupero affaticante?
ah la mia tabella è questa
http://www.turinmarathon.it/index.php?m ... ay&ceid=66

provaci Mathias sarebbero dei RM variati...magati ti danno il colpo di grazia finale :barella: :smoked: ...

Potrebbero essere molto interessanti, vedi tu come stai in quel periodo.... :rambo:
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Allenare la potenza lipidica per attenuare la crisi

Messaggio da Albertozan »

nathan21 ha scritto:
mathias80 ha scritto:....Ah ho letto anche, non ricordo dove ma è sempre la stessa tematica, che l'allenamento da scarichi deve esser quanto mai regolare..niente strappi e accelerazioni, perchè nelle variazioni di ritmo usiam più glicogeno, ed invece quello che interessa a noi, in quella seduta, è stimolare il consumo di grasso.....
Quindi se ho capito bene per allenare la potenza lipida occorre correre senza strappi + lentamente dell'ipotetico RM per circa un'ora. Ti/Vi faccio una domanda: se in gara riesco a correre un 10 km a 4'30'' e una mezza in 5' (l'ultima in 4'45'', ma diciamo consideriamo 5' come base di partenza), un allenamento di questo tipo lo dovrei fare ad un velocità di circa 5'40''/5'45''? grazie.

Non è proprio così...la prima volta con l'allenamento da scarichi si consiglia la CL perchè potrebbe essere traumatico..le volte successive si può passare al collinare....dopo alla RM... :rambo: ma si può arrivare anche alle ripetute :barella: ...qui si allena tanto la mente...l

nathan per allenare la p. lipidica nel modo classico ci sono la CM, la RM e i LL :salut:
Avatar utente
nathan21
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 725
Iscritto il: 26 nov 2007, 16:37
Località: Torino

Re: Allenare la potenza lipidica per attenuare la crisi

Messaggio da nathan21 »

Ricevuto :salut: ; grazie.
nathan21
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Allenare la potenza lipidica per attenuare la crisi

Messaggio da teomat »

Un conto è fare 5x2000 cioè 10km a RM, un conto è farne 21, cioè 3x7000.
Secondo me come allenamento è già sufficiente di suo senza aggiungere il recupero affaticante...
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: Allenare la potenza lipidica per attenuare la crisi

Messaggio da Albertozan »

teomat ha scritto:Un conto è fare 5x2000 cioè 10km a RM, un conto è farne 21, cioè 3x7000.
Secondo me come allenamento è già sufficiente di suo senza aggiungere il recupero affaticante...

3x7000 ad Rm con recupero a CL di 1k sono 24km praticamente ad Rm e quindi in realtà è un lungo a velocità gara (un attimo più leggero)...mettendoci il recupero affaticante ecco che il lungo di 24km (non lunghissimo) diviene più tosto...può avere senso :thumleft: ( e non solo per me...) , ma tu non ne hai bisogno Teo...dopo 36km a RM+4'' :asd2: :asd2:
mathias80
Maratoneta
Messaggi: 437
Iscritto il: 30 lug 2007, 15:52
Località: villasanta (mb)

Re: Allenare la potenza lipidica per attenuare la crisi

Messaggio da mathias80 »

36km rm+4 uao teomat!..complimenti
Ho tempo per pensarci a ora che arrivino queste ripetute, devo sopravvivere a tutti i lunghissimi prima..far 24km sarà uno scherzo, spero
-http://iniziareacorrere.blogspot.com Passioni ed emozioni raccontate sul filo dei secondi..da Central Park ad Heldenplatz, lasciatevi trascinare nel mondo del mio running..e seguitemi! :)
annarella65

Re: Allenare la potenza lipidica per attenuare la crisi

Messaggio da annarella65 »

Matteo ha fatto già 2 lunghissimi di 36km a RM +4''...
Sono due le cose:
a)devi abbassare (rivedere) il tuo RM
b)non stai preparando una 42km
:salut:
Avatar utente
teomat
Guru
Messaggi: 4692
Iscritto il: 30 lug 2007, 17:23
Località: In viaggio

Re: Allenare la potenza lipidica per attenuare la crisi

Messaggio da teomat »

Andiamo con ordine:
@ Anna: 1) Può essere, ma ormai non lo cambio più, vedremo come andrà il giorno della gara... [-o<
2) Nel breve periodo si, nel lungo... :smoked:

@ Mathias&Albi: io i 3x7000 li ho fatti alla fine della settimana di scarico (per l'esattezza dopo aver sciato tutto il giorno). Non è stato uno degli allenamenti più pesanti, forse per il punto 1 di cui sopra, ma va bene così, in fondo voglio migliorarmi, non distruggermi, per quello ho tempo tutta l'estate! :afraid: :smoked:
Non occorre guardare per vedere lontano.

Reivindico absolutamente el derecho al vagabundeo, a la aventura, a la utopìa y al romanticismo...
Avatar utente
tomaszrunning
Top Runner
Messaggi: 13335
Iscritto il: 25 apr 2013, 19:50
Località: Sarzana

Re: Allenare la potenza lipidica per attenuare la crisi

Messaggio da tomaszrunning »

un topic importantissimo però stranamente poco frequentato...
Immagine
21K 1:35'41" 18/1/15 Torre del Lago
42K 3:27'06'' 14/12/18 Pisa
Pistoia Abetone 6:37'58" 26/06/22

Torna a “Maratona - Allenamento”