SALITE

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

mimmo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 mag 2009, 14:44
Località: Verbania

SALITE

Messaggio da mimmo »

Continuo ad approfittare delle vostre conoscenze.
Ieri ho fatto un piacevole allenamento in salita, in città c'era un caldo umido insopportabile, così ho preso lo scooter e sono salito a quota 1300. Da dove ho iniziato a correre percorrendo una gippabile sterrata che lentamente porta ad una località 400 metri più in alto. 44' di corsa in salita a 8'/km ... gustatissima anche per la vista aerea incredibile sul lago.
Ieri sera ho aperto di tutto su internet per ciò che mi parla di corsa in salita per la preparazione alla maratona ed ho piacevolmente constatato che è un allenamento consigliato con alcune clausole, non deve essere salita ripida e non si deve correre veloci per non riempire di acido lattico i muscoli.

Quanto mi piacerebbe avere conferma che almeno una volta la settimana posso fare una bella salita per sentieri ......

Qual è il vostro parere?
Avatar utente
MARCO 'The Runner'
Guru
Messaggi: 3813
Iscritto il: 16 nov 2008, 17:33
Località: Sesto San Giovanni (MI) - Zona: Rondo', Isola del Bosco.

Re: SALITE

Messaggio da MARCO 'The Runner' »

Marcj335 amico mio, c'e' una richiesta per te. Ciao :thumleft:
IL CAPITANO SCATENATO CORRE OGNI GIORNO E SI LEVA IL MEDICO DI TORNO ! CIAO SUPER PAOLO !

Immagine http://www.loscatenatosportivopercaso.blogspot.com ;-)
Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: SALITE

Messaggio da Albertozan »

mimmo ha scritto:Continuo ad approfittare delle vostre conoscenze.
Ieri ho fatto un piacevole allenamento in salita, in città c'era un caldo umido insopportabile, così ho preso lo scooter e sono salito a quota 1300. Da dove ho iniziato a correre percorrendo una gippabile sterrata che lentamente porta ad una località 400 metri più in alto. 44' di corsa in salita a 8'/km ... gustatissima anche per la vista aerea incredibile sul lago.
Ieri sera ho aperto di tutto su internet per ciò che mi parla di corsa in salita per la preparazione alla maratona ed ho piacevolmente constatato che è un allenamento consigliato con alcune clausole, non deve essere salita ripida e non si deve correre veloci per non riempire di acido lattico i muscoli.

Quanto mi piacerebbe avere conferma che almeno una volta la settimana posso fare una bella
salita per sentieri ......

Qual è il vostro parere?
vai al thread "Parla come corri" nella sezione allenamenti...negli ultimi commenti si parla di corsa in salita :salut:
mimmo
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 233
Iscritto il: 20 mag 2009, 14:44
Località: Verbania

Re: SALITE

Messaggio da mimmo »

Ho letto grazie :D
marcj 335
Top Runner
Messaggi: 8335
Iscritto il: 5 nov 2008, 10:29
Località: Bergamo

Re: SALITE

Messaggio da marcj 335 »

MARCO 'The Runner' ha scritto:Marcj335 amico mio, c'e' una richiesta per te. Ciao :thumleft:

Marco per parlare di salite ci vuole altro che il Marcj! :D
La salita in genere è uno strumento forte che ci permette di fare e ottenere davvero molto dalla corsa. :asd2:
Come ben sai adoro le salite ma per dare pareri e suggerimenti ci vogliono veri esperti e io non lo sono. :hail:
mimmo ascolta il prof. :mrgreen: e buone corse in salita. :beer:
Adoro la mia vita. Immagine
Avatar utente
gio63
Guru
Messaggi: 2729
Iscritto il: 15 nov 2007, 20:45
Località: Arco - TN

Re: SALITE

Messaggio da gio63 »

mimmo ha scritto:Continuo ad approfittare delle vostre conoscenze.
Ieri ho fatto un piacevole allenamento in salita, in città c'era un caldo umido insopportabile, così ho preso lo scooter e sono salito a quota 1300. Da dove ho iniziato a correre percorrendo una gippabile sterrata che lentamente porta ad una località 400 metri più in alto. 44' di corsa in salita a 8'/km ... gustatissima anche per la vista aerea incredibile sul lago.
Ieri sera ho aperto di tutto su internet per ciò che mi parla di corsa in salita per la preparazione alla maratona ed ho piacevolmente constatato che è un allenamento consigliato con alcune clausole, non deve essere salita ripida e non si deve correre veloci per non riempire di acido lattico i muscoli.

Quanto mi piacerebbe avere conferma che almeno una volta la settimana posso fare una bella salita per sentieri ......

Qual è il vostro parere?
ciao Mimmo, anch'io sto preparando una maratona per settembre ed anch'io questa volta sto inserendo salita nei miei allenamenti, cosa che prima non avevo mai fatto: se funzionerà te lo potrò dire solo il 27.09 finita la gara :mrgreen: , ma a parte quello trovo che correre in salita per sentieri sia davvero bellissimo e gratificante, una volta la settimana (la domenica se non faccio il lungo) mi faccio anch'io i miei 15/20 km sui monti tra i quali ho la fortuna di abitare e, tornato a casa, provo una soddisfazione particolare.
Ciao Paolo, sarai sempre con noi...
Avatar utente
ten
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 685
Iscritto il: 23 ago 2009, 7:32
Località: verona provincia

Re: SALITE

Messaggio da ten »

Quanto mi piacerebbe avere conferma che almeno una volta la settimana posso fare una bella salita per sentieri ......




scusa, ma sei un prof???
cioè ti devi allenare x fare la maratona sotto le 2 e mezza??
perchè se no, non capisco perchè non puoi farti i tuoi bei allenamenti in salita x sentieri,se ti piace.
In fondo correre DEVE essere un divertimento, o no???

Torna a “Maratona - Allenamento”