I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Albertozan
Top Runner
Messaggi: 7141
Iscritto il: 12 nov 2007, 21:24
Località: Marca Trevigiana

Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da Albertozan »

isaac ha scritto: in realtà l'unica mezza che ho preparato seriamente(quella che poi ho fatto il PB) su suggerimento di un amico feci un "lungo" di 15km a RG che allora speravo fosse sui 4'35-4'40 e tenni un ritmo di 4'35'' solo grazie a 2 amici che mi tirarono i primi 12-13km poi in gara feci 4'29'' al km,ma come allenamento ammetto che è tosto sia fisicamente che mentalm:

e quindi in realtà hai fatto un medio molto molto tirato ma non una RG.... :wink:
Avatar utente
dovedavide
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 28 gen 2011, 0:07
Località: Cheseaux [Svizzera]

Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da dovedavide »

Caime ha scritto:Summa summarum. Penso che ci sono due modi di affrontare i lunghi dai 32-38 Km. Uno è farli a RM un po' piu lento di 10" a 25" un'altro e farli con corse intervallate Tipo 4 X 5'000 etc, etc allenando solo il Pace e riduncendo il chilometraggio.
Nel mio programma che è stato validato da due esperti allenatori prevede le ripetute, cosi come gran parte degli allenatori oltre Alpe :D e oltre oceano :D In Italia l'allenatore dei piu grandi podisti italiani Fulvio Massimi opta per i lunghi a RM vinicino a quello della maratona. Quale sarà il piu effettivo in base alle vostre esperienze ? :beer:
Per me una via di mezzo, i lunghi non gli ho mai fatti piu lenti del RM, ma il piu lungo è stato 1 da 35k (gli altri 30k e 32k) tutti gli altri sotto ai 30k, ma...
la meta o 3/4 del tempo impiegato a RM il resto con blocchi (non vere e proprie ripetute) con ritmi dalla mezza alla 10k, sempre inseriti, i blocchi verso fine allenamento.
ADB

Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da ADB »

Vedo che siamo alle solite e non e' cambiato nulla dallo scorso anno...
I lunghi lenti vanno bene nel periodo di costruzione ma in seguito negli ultimi 2-3mesi bisogna qualificarli con variazioni di 1-2 km correndo anche piu' veloce del RM.
Se si corre sempre piu' piano del RM come si puo' pensare di non andare in crisi e di andare piu' veloci di 10-15'' per 42 km?
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da ilmara »

ADB ha scritto:Vedo che siamo alle solite e non e' cambiato nulla dallo scorso anno...
I lunghi lenti vanno bene nel periodo di costruzione ma in seguito negli ultimi 2-3mesi bisogna qualificarli con variazioni di 1-2 km correndo anche piu' veloce del RM.
Se si corre sempre piu' piano del RM come si puo' pensare di non andare in crisi e di andare piu' veloci di 10-15'' per 42 km?
Sì è quello che istintivamente mi viene da pensare anche a me anche se alcune argomentazioni le ho trovate molto interessanti. Ma cosa intendi per 'qualificarli' ?
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
ADB

Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da ADB »

ilmara ha scritto:
ADB ha scritto:Vedo che siamo alle solite e non e' cambiato nulla dallo scorso anno...
I lunghi lenti vanno bene nel periodo di costruzione ma in seguito negli ultimi 2-3mesi bisogna qualificarli con variazioni di 1-2 km correndo anche piu' veloce del RM.
Se si corre sempre piu' piano del RM come si puo' pensare di non andare in crisi e di andare piu' veloci di 10-15'' per 42 km?
Sì è quello che istintivamente mi viene da pensare anche a me anche se alcune argomentazioni le ho trovate molto interessanti. Ma cosa intendi per 'qualificarli' ?
solo per esempio....questo è uno dei miei lunghissimi in questo caso di 36 Km ad 8 settimane dalla gara (roma 2011)

Risc 2 Km + 10 Km a + 20'' + 7x (1 Km a -15''+ 1 Km a RM) + 10 Km a +20

tra l'altro era uno dei più tranquilli :asd2:
Avatar utente
ilmara
Guru
Messaggi: 4667
Iscritto il: 29 gen 2012, 23:16
Località: Treviso

Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da ilmara »

Bello tosto, quasi quasi domenica ci provo :)
Corro regolarmente da qualche anno ma sono un Runner dal 24/07/2010
183 cm x 74kg x 50 anni
PB 21km: 1h.33'.37''
PB 42km: 3h.22'.58''
Venice Marathon 2012 .... io c'ero

Non si può essere veloci,  belli e pure svegli...... portate pazienza.
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da Calogero »

si ma lui scende sotto le tre ore
Avatar utente
dovedavide
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 28 gen 2011, 0:07
Località: Cheseaux [Svizzera]

Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da dovedavide »

io non vado sotto le 3ore ma nello stesso periodo faccio:

80' RM + 20’ R.mezza + 10’ RM + 15’ R.10k + 10’ RM
Avatar utente
Calogero
Ultramaratoneta
Messaggi: 1283
Iscritto il: 29 mag 2010, 23:02

Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da Calogero »

Quindi tu fai questo lavoro in un lungo inferiore ai 30Km, non è proprio la stessa cosa, comunque sempre bello tosto; sei sicuro del tuo ritmi?
Avatar utente
dovedavide
Guru
Messaggi: 2572
Iscritto il: 28 gen 2011, 0:07
Località: Cheseaux [Svizzera]

Re: I lunghi lenti o a ritmo Maratona ?

Messaggio da dovedavide »

in effetti.

Sul tema dei ritmi, si è tutto ok, ricollegandomi al messaggio di Caime il concetto è piu vicino a: fare meno km ma lavorare piu sui ritmi.

Altro esempio a maratona -4sett:
80' RM + 10 x (100m @21'' // récup 25" CL) +10' RM + 30’ ( progressione da RM fino a R.10k ) + 20’ RM => pari a ~32k in 2ore 36'
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”