manca una settimana alla maratona e sono stato fermo 2!..

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
palomo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 ott 2012, 15:05
Località: ..nella città della torre pendente, avanti e indietro lungo le piagge!

manca una settimana alla maratona e sono stato fermo 2!..

Messaggio da palomo »

..ciao a tutti,
avrei bisogno di un parere da voi, specialmente chi è più esperto di me sull'argomento maratona (visto che per me sarebbe la prima!):

il 5 maggio sono iscritto alla maratona di trieste ma, il 7 aprile scorso, dopo aver corso la staffetta alla maratona di milano, mi sono procurato uno stiramento al ai gemelli!
dopo circa 20 giorni di stop, ieri (venerdì 26) ho ricominciato a correre senza dolori (7 km per testare la situazione)

..ora la domanda: visto che prima di fermarmi avevo svolto un buon allenamento e l'ultimo lunghissimo (38km) l'ho fatto il giorno di pasqua, posso pensare di correre ugualmente la maratona domenica prossima o morirò sicuramente??!!?? :smoked: :smoked:
..scherzi a parte, nelle due settimane di stop, dove secondo la mia tabella dovevo lavorare sul ritmo maratona, ho saltato un 24km e un 21km (le due domeniche), domani mi spetterebbero 14 (che penso di provare). Non avendo velleità di tempo (ero sulle 4.15), rallentando la velocità (punterei a 4.30/4.45) posso ipotizzare di riuscire a concluderla??

grazie in anticipo a chi mi darà suggerimenti
..ma chi ti credi di essere, Abebe Bikila??!!?? :-D
unalieno

Re: manca una settimana alla maratona e sono stato fermo 2!.

Messaggio da unalieno »

La chiudi senza problemi
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: manca una settimana alla maratona e sono stato fermo 2!.

Messaggio da tolly »

Mi e' appena successo: a 21 giorni esatti dalla maratona di roma, dopo aver corso tutti i ll, fitta improvvisa al ginocchio: problema alla bandelletta. Stop totale x 20 giorni e fisioterapia, il ven. prec. la maratona esco x una prova di 2-3 km ma come muovo i primi passi un dolore cane, decido di rinunciare. Sabato vado all'expo zoppicando ma mi viene una voglia.. decido cosi' di andare alla partenza. Sabato pom. ultima dolorosissima seduta dal terapista, mi applica il cerottone. Sabato mattina brufen e scarpette e sono al colosseo, pronta a fermarmi ad ogni ristoro...e invece e' andata, con un altro tempo ridpetto a quanto previsto ma considerato che avevo deciso solo 24 ore prima di provarci... In piu' io sono una tapasciona lentissima, se ce l'ho fatta io ce la fa chiunque! Quindi vaiiiii palomo e divertiti :thumleft: :wink: :rambo:
Ps: scusa gli errori ma scrivo dal cell
unalieno

Re: manca una settimana alla maratona e sono stato fermo 2!.

Messaggio da unalieno »

Ovviamente io dico che ce la fai se non hai infortuni in corso, se hai superato l'infortunio non sono le due settimane precedenti la maratona che possono influire su mesi di preparazione.
Avatar utente
palomo
Novellino
Messaggi: 37
Iscritto il: 3 ott 2012, 15:05
Località: ..nella città della torre pendente, avanti e indietro lungo le piagge!

Re: manca una settimana alla maratona e sono stato fermo 2!.

Messaggio da palomo »

no, toccando ferro, legno e tutto il toccabile, facendo tutti gli scongiuri del caso, il problema è risolto. la domanda che mi ponevo era se uno stop di quasi 20 giorni avrebbe potuto influenzare significativamente la prova ..in realtà, a parte i timori per la prima maratona, mi spaventa il fatto che non corro più di 2 ore dall'ultimo lungo
..per quanto riguarda i compiti a casa (allenamenti), fino all'infortunio, li ho fatti tutti e con dedizione!! :-)

beh, comunque già le vostre risposte hanno dato una carica in più alla mia motivazione! a questo punto, mi manca solo l'albergo e sono pronto alla gara!! :-D
..ma chi ti credi di essere, Abebe Bikila??!!?? :-D
Avatar utente
mantissa
Ultramaratoneta
Messaggi: 1432
Iscritto il: 13 apr 2012, 16:42

Messaggio da mantissa »

due mesi e mezzo abbondanti di stop totale prima della mia prima maratona, poi un lungo da una trentina di chilomentri, un medio da ventidue, e una o due corsette da una dozzina di chilometri.
riuscii a finire la maratona, ma la soddisfazione fu prossima allo zero.
Salvo 73
Novellino
Messaggi: 11
Iscritto il: 29 nov 2012, 23:40

Re: manca una settimana alla maratona e sono stato fermo 2!.

Messaggio da Salvo 73 »

Anche io sono nella stessa situazione. Domenica 5 maggio ho la mezza di Terrasini poteva essere l'occasione per migliorare il mio personale 1h e 40' ma mi devo accontentare di partecipare e di chiuderla in condizioni buone.
Avatar utente
tolly
Top Runner
Messaggi: 6507
Iscritto il: 13 lug 2009, 11:47
Località: Roma

Re: manca una settimana alla maratona e sono stato fermo 2!.

Messaggio da tolly »

Scrivo solo x riportare la mia esperienza di due anni fa ma non mi permetto di dar consigli. Sono stata completamente ferma le ultime 3 settimane prima della maratona di roma x un problema al ginocchio. Sono andata alla partenza senza crederci fino in fondo...20 giorni di fermo totale erano davveto troppi. Beh non ho fatto il tempo a cui originariamente puntavo, però al traguardo ci sono arrivata e anche divertendomi!!
Ps il giorno dopo avevo più dolori muscolari del solito ma ne é valsa la pena :salut: :wink:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9582
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: manca una settimana alla maratona e sono stato fermo 2!.

Messaggio da maarco72 »

firenze 2012..un mese prima piccolo strappo....una settimana fermo...una settimana 10 km a 5 un giorno si uno no..una settimana di lento normai sempre un giorno si uno no..una settimana prima lungo da 35(per avere la certezza di poter fare almeno la maratona ad un ritmo tranquillo),,,alla fine ho fatto firenze...2h55..per crampi al 35...ero sul piede dei 2h50...
morale?mai tirarsi indietro..provarci almeno..poi come va va
:beer: :beer: :batman:
Andrea1969
Maratoneta
Messaggi: 365
Iscritto il: 6 apr 2009, 12:07

Re: manca una settimana alla maratona e sono stato fermo 2!.

Messaggio da Andrea1969 »

maarco72 ha scritto:firenze 2012..un mese prima piccolo strappo....una settimana fermo...una settimana 10 km a 5 un giorno si uno no..una settimana di lento normai sempre un giorno si uno no..una settimana prima lungo da 35(per avere la certezza di poter fare almeno la maratona ad un ritmo tranquillo),,,alla fine ho fatto firenze...2h55..per crampi al 35...ero sul piede dei 2h50...
morale?mai tirarsi indietro..provarci almeno..poi come va va
Mi permetto di dissentire in pieno da questa presunta "morale" o perlomeno vorrei precisare che non è generalizzabile ed applicabile a "tutto" (un semplice strappo come qualsiasi altra cosa) nei termini che lascerebbe implicitamente sottintendere quell'avverbio "mai".

Per uno a cui va bene (e che poi si fa sentire soddisfatto in questa sezione) ce n'è un altro che finisce di rompersi più o meno definitivamente, il quale rimane silenzioso senza farsi sentire per nulla, oppure i cui gemiti vanno poi a finire nella sezione terapie, i cui soldi (senza risultati) nelle tasche di fisioterapisti o peggio di psicanalisti e la cui vita comincia comunque a ruotare sul perno di un pensiero fisso e quotidiano, sempre più ossessivo e spesso depressivo, che è l'arrivo del "miracolo" e il ritorno a una normalità che sembra diventata una chimera.

Tutto questo solo per aver voluto magari dare sfogo con troppa leggerezza a una frenesia un po' puerile.
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”