Test di Yasso

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Test di Yasso

Messaggio da bibe »

Ciao a tutti.
Sto preparando la mia prima maratona (Firenze), seguendo una tabella di Orlando Pizzolato che ho trovato su Correre.
Il mio primo obiettivo è finirla. Il secondo è finirla, se possibile, entro le 4 ore.
Ieri ho fatto il cosiddetto test di Yasso, indicato da Pizzolato come indice del tempo che si può ottenere in una maratona: si corrono 10 volte gli 800m con un recupero di 2'30", la media del tempo sugli 800m (in minuti e secondi) equivale grosso modo al tempo (in ore e minuti) in cui si può finire una maratona.
Ho finito abbastanza stanco, ma non stravolto, e dopo una settimana così così per via di un'influenza in due tempi... e ho fatto 3'30"-3'31" di media.
Alcuni articoli dicono che il test è piuttosto attendibile (con la maggior parte degli amatori tra le 2:30' e le 4:30' in maratona sballa di 3-4 minuti al massimo), voi cosa ne pensate?
Avatar utente
POD4PASSION
Guru
Messaggi: 4030
Iscritto il: 29 ago 2007, 16:01
Località: GESSATE (MI)

Messaggio da POD4PASSION »

L'ho fatto anche io il test, e pure io ero attorno ai 3'35 con l'ultima serie fatta sotto i 3'30........se riesco a finire la gara un minuto sotto le 4 ore invito tutto il paese a cena :mrgreen: .
Cio che si ama non si possiede.
lentamente.....ma inesorabilmente
La verità null'altro è che il proprio punto di vista
zartax

Re: Test di Yasso

Messaggio da zartax »

bibe ha scritto:... e ho fatto 3'30"-3'31" di media....
Mi hai fatto prendere un colpo! 3'30" ????
Ma poi ho realizzato che è il tempo su 800m e non sul km....
per un attimo ho pensato di trovarmi di fronte a un "mostro" :mrgreen:

Se ti può interessare (non sò quanto sia attendibile) puoi utilizzare la formula di Pete Riegel per trovare la proiezione dei tempi sulle varie distanze.

In pratica si fa il rapporto tra la distanza che vuoi percorrere (ad es. 42195m) e la distanza percorsa (800m); si moltiplica questo rapporto per il tempo che hai impiegato (3'30") e il risultato lo si eleva a 1,06.
Stando attento alle giuste equivalenze (1m=60s) la tua proiezione sulla maratona sarebbe di 3h 54m 11s.
:wink:
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Re: Test di Yasso

Messaggio da bibe »

zartax ha scritto:
bibe ha scritto:... la tua proiezione sulla maratona sarebbe di 3h 54m 11s.
:wink:
:shock:


Ok, ma la formula di Riegel parte da un 800 corso "a canna"... ne ho corsi 10, con un recupero non brevissimo ma neanche troppo lungo, e non ero scoppiato alla fine... comunque ho trovato, leggendo qua e là, che ho sbagliato clamorosamente i recuperi, fatti al passo sostenuto... in teoria avrei dovuto percorrere la metà della distanza (400 metri) in un tempo pari alla prova appena percorsa (3'30")...
Non avevo comunque intenzione di partire a 5' al km per poi arrivare gattonando, ma applicando Riegel all'ultima mezza "regolare" corsa a Verona (Bedizzole ha un po' di saliscendi), dalla mezza in 1:42'30" arrivo a una proiezione sulla maratona di 3:33'43"... un attimo più confortante del 3:54'11"... :D
zartax

Messaggio da zartax »

A me anche un 3h 54m e rotti pare un tempone.....
se fai di meglio allora sei proprio :thumleft:
Avatar utente
FULGUR
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 571
Iscritto il: 26 lug 2007, 23:32
Località: Pontedera (PI)

Re: Test di Yasso

Messaggio da FULGUR »

bibe ha scritto: ........ma applicando Riegel all'ultima mezza "regolare" corsa a Verona (Bedizzole ha un po' di saliscendi), dalla mezza in 1:42'30" arrivo a una proiezione sulla maratona di 3:33'43"... un attimo più confortante del 3:54'11"... :D
formula del Fulgur esordiente :mrgreen: ..... 2 anni fà la mia prima mezza a livorno in 1h42' ..... dopo 2 settimane la prima maratona (a Firenze) arrivai in 3h47'
"dalla corsa alla bici ne passano in tanti, il contrario è difficile" ... io ogni anno!
P.B. MARATONA (Reggio Emilia 09) 3h 28'43'', MEZZA (Livorno 09) 1h 36'53''
Obiettivi 2013: Firenze Marathon
Avatar utente
bibe
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 714
Iscritto il: 12 nov 2007, 14:14
Località: Brescia

Messaggio da bibe »

zartax ha scritto:A me anche un 3h 54m e rotti pare un tempone.....
se fai di meglio allora sei proprio :thumleft:
Se faccio meno di 4 ore sono contentone... i conti e le formule mi piacciono (sono un matematico) ma alla fine non è con i conti che si arriva in fondo a una maratona! :D
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

Tagliato e spostato in un nuovo topic.
Nuovo argomento=nuovo topic
GRAZIE
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
Avatar utente
Marchino
Fondatore
Messaggi: 514
Iscritto il: 19 lug 2007, 3:56
Località: Bergamo

Messaggio da Marchino »

Comunque, tornando in topic, a me questo test pare (come dicono su Podisti.net) una grandissima ...Yassata! :mrgreen:
I wanna run. It makes me feel alive.

http://www.thegreatrun.net
--------------------------------------------------------
zartax

Messaggio da zartax »

Aooo... Marchino, sbaglio o mi sembri un tantino scettico su tutto? :mrgreen:
(cardio, test...) però condivido pari pari.
Molto meglio ascoltarsi e vivere l'emozione della corsa senza stressarci con obiettivi decisi da altri :wink:

Torna a “Maratona - Allenamento”