Maratona con Pizzolato

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Malnat
Ultramaratoneta
Messaggi: 1084
Iscritto il: 5 giu 2015, 10:05

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da Malnat »

Io ho preparato le mie 3 maratone con la tabella di Pizzolato, nelle ultime due ho spostato gli allenamenti LUN-MER-VEN-DOM.

Ho migliorato ogni volta e neanche di poco, forse l'ideale sarebbe fare la doppietta SAB-DOM ma non credo (soprattutto alla prima) che faccia molta differenza.

Per la prima però c'è una tabella specifica di Pizzolato che secondo me è l'ideale!
PB
10k 0:39:51 - Stramagenta 2018
21k 1:24:14 - Maratonina Busto Arsizio 2018
42k 3:16:53 - Verdi Marathon 2020

Olimpico 02:14:35 - MilanoTRI 2023
Mezzo 05:45:36 - Elbaman73

FKT - Via Verde Varesina
Avatar utente
deuterio Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 4121
Iscritto il: 8 ott 2010, 12:03
Località: Modena

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da deuterio »

La differenza fondamentale tra 3 e 4 uscite a settimana, è che con 4 sei comunque obbligato a correre due giorni consecutivi, mentre con 3 hai sempre 1/2 giorni di riposo in mezzo. Per preparare una maratona credo che sia fondamentale abituarsi a correre anche da stanchi, fare poi l'oretta di CL il giorno prima o il giorno dopo un LL fa poca differenza, l'importante è abituarsi ad uscire quando ancora non si ha recuperato al 100%. :wink:
"Quando la sorte ti è contraria e mancato ti è il successo, smetti di far castelli in aria e va a piangere sul..."
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2877
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: RE: Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da Kitt »

MadSeason ha scritto: In realtà, abituato alla tabella, ho corso pure la mattina prima della maratona :sbonk:
Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
:D :D

Cosi alla fine sapevi di avere ancora margine per la prossima :mrgreen:
Avatar utente
CarloR Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 2880
Iscritto il: 14 mar 2014, 15:49
Località: Milano, Lomellina e Valtidone

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da CarloR »

Pizzolato poi sconsiglia di fare lunghissimi oltre le 3 ore, per cui fare due sessioni ravvicinate permette anche ai più lenti di fare comunque un buon chilometraggio
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da MadSeason »

Vero, infatti il mio 36 in allenamento fu di 3h
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1213
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da valyant »

CarloR ha scritto:Pizzolato poi sconsiglia di fare lunghissimi oltre le 3 ore,
Ho letto pure io, poi però in altri interventi dice si possono fare dei lunghi di 35 km a 6'20'' e consiglia di alternare un minuto al passo (non mi ricordo se dopo tot minuti o tot km, non sono a casa) dopo le 3 ore ma non di fermarsi. Probabilmente la seconda versione vale solo per i tapascioni come me. O no?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
Lenz76
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 929
Iscritto il: 2 feb 2012, 15:26
Località: Romagna

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da Lenz76 »

Altra valida alternativa secondo me, è allanarsi a giorni alterni. In modo tale da avere la settimana da 4 e la settimana da 3 allenamenti.

Io faccio cosi e mi trovo molto bene.
5: 22'01" 10: 44'34" 21: 1h39'22" 30: 2h34'18" 42: 3h56'01" 50: 4h58'33" 100: 11h56'26" (Passatore 17) UTLO 60k D+3200 (17) Cinghiale 62k D+3300 (17)
matteorf
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gen 2017, 10:53

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da matteorf »

Ciao, il mio problema è mettere ore e km nelle gambe per capire se posso finire la mia maratona e come. Il mi obbiettivo è <=4h.
Sto perciò inserendo dei LL domenicali a chilometraggio crescente per capire come va, anche se la mia preparazione vera e propria comincerà dopo l'estate per una maratona a novembre/dicembre. I miei tempi sono - al momento 47 min sui 10 K e la mezza l'ho fatta in 1h 44 nel 2015), a febbraio mi farò una mezza di gara per avere un ritmo di riferimento iniziale su cui impostare le mie tabelle.

Dopo qualche prova confermo però che il LL domenicale fatto dopo i 40'-50' di CL del sabato - come da tabelle di Pizzolato - fa partire un po' appesantiti nelle gambe e credo che dia i sui frutti. Ad maiora!
Avatar utente
00Sergio00
Mezzofondista
Messaggi: 75
Iscritto il: 27 ago 2016, 11:23

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da 00Sergio00 »

Anche io sto preparando la mia prima Maratona ( Roma) con questa tabella, come vedete dai tempi in firma sono un tapascione alle prime armi....il mio obiettivo è semplicemente chiuderla con dignità ed in buono stato fisico. Ho terminato ieri senza particolari difficoltà la seconda settimana del livello intermedio e spero che questa sensazione permanga per quelle future, per me correre sta diventando importante e l'approccio che Pizzolato da con queste tabelle è rassicurante.....a renderle efficaci saranno la costanza e la tenacia !!!!( ieri c'erano temperature comprese tra il -1 e lo zero, un accenno di neve e ghiaccio ovunque...ma la mia ora e 50 l'ho portata a casa :-" :D )
11/9/2016 RUNTUNEUP Bologna 21k 2:08:40
13/11/2016 Half Marathon Ravenna 1:57:39
12/02/2017 Granarolo dell'Emilia 10K 00:50:27
02/04/2017 XXIII Maratona di Roma 42,195 K 4:29:43
matteorf
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gen 2017, 10:53

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da matteorf »

00Sergio00 ha scritto:Anche io sto preparando la mia prima Maratona ( Roma) con questa tabella, come vedete dai tempi in firma sono un tapascione alle prime armi....il mio obiettivo è semplicemente chiuderla con dignità ed in buono stato fisico. Ho terminato ieri senza particolari difficoltà la seconda settimana del livello intermedio e spero che questa sensazione permanga per quelle future, per me correre sta diventando importante e l'approccio che Pizzolato da con queste tabelle è rassicurante.....a renderle efficaci saranno la costanza e la tenacia !!!!( ieri c'erano temperature comprese tra il -1 e lo zero, un accenno di neve e ghiaccio ovunque...ma la mia ora e 50 l'ho portata a casa :-" :D )
Grande Sergio, non posso certo dirlo io, ma se leggi i consigli dei più esperti la maratona si corre con le gambe ma - soprattutto - con la testa. Tenacia sempre e mai mollare, la costanza e l'allenamento pagheranno, vedrai che ce la faremo a portarla a casa in maniera dignitosa.
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”