Maratona con Pizzolato

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

matteorf
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gen 2017, 10:53

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da matteorf »

Grazie a tutti dei suggerimenti. Le tabelle in pdf le ho. Ho dei dubbi su come impostare un programma da 3gg/settimana con un potenziale quarto (che non è detto sarebbe ogni settimana); i 3 gg mi è abbastanza chiaro, il quarto lo posso dedicare a corsa (non saprei che tipo di allenamento inserire) o bici (circa 100 Km). Se avete qualche suggerimento ben venga.
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da MadSeason »

Solitamente quando si sceglie tra 3 e 4, il quarto è la CL da 10/12Km. Le uscite previste sono almeno 4, se ne vuoi fare 3, togli quella

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1213
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da valyant »

Quoto Madseason, è quello che c'è scritto anche nel libro di Arcelli.
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da Kitt »

Ho seguito le tabelle di Pizzolato per le prime maratone. Secondo me se si toglie l'allenamento del sabato non ha senso seguirla.
Già si assomigliano un pò tutte. La particolarità di Pizzolato è quella di avere tabelle semplici, senza tanti progressivi o qualità particolare, tanta CL, e quell'uscita del sabato che ti obbliga a correre domenica il LL non troppo riposato.

Su 3 uscite piuttosto seguirei altro o meglio farei un mix andando di fai da te.
Avatar utente
valyant
Ultramaratoneta
Messaggi: 1213
Iscritto il: 6 ago 2014, 20:30
Località: volla (NA)

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da valyant »

Lo sai che sto fatto del sabato non l'avevo considerato, dici che il penultimo è piazzato il sabato proprio per questo? Anche quando la domenica prevede delle gare ha lo stesso senso?
"la sofferenza produce tenacia, e la tenacia carattere, e il carattere speranza" Romani 5:4
Avatar utente
ciromi
Guru
Messaggi: 2813
Iscritto il: 23 gen 2014, 11:23
Località: Pontedera (PI)

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da ciromi »

Quoto @kitt e cmq già le tabelle che si trovano in rete basate su 4 allenamenti sono un taglio rispetto alle tabelle del libro. Se uno vuole correre una volta in meno meglio seguire altre tabelle.
https://connect.garmin.com/profile/ciromi
https://www.strava.com/athletes/10608826

10k: 43'29'' (Fornacette 26/05/2019)
21k: 1h28'22'' (Empoli 06/03/2022)
42k: 3h15'49" (Firenze 28/11/2021)
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da MadSeason »

Vero, concordo con voi.
Ho risposto per chi voleva seguire Pizzolato, ma con 3 uscite, però mi ritrovo esattamente con quanto dice Kitt: ho sempre fatto i lunghi la domenica con il sabato "nelle gambe", ed è una delle particolarità di Pizzolato...
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da Kitt »

Diciamo che quando c'era la mezza tirata il sabato riposavo, e pure il venerdì.
Diventa fondamentale prima di tutti i vari "veri lunghi". Esatto come scritto da MadSeason farsi 32Km o 36Km con un pò di Km nelle gambe ti danno quella marcia in più quando in maratona sei a riposo pieno da 2 giorni.
matteorf
Novellino
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 gen 2017, 10:53

Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da matteorf »

Grazie a tutti, ho recepito il messaggio: cercherò di fare le 4 uscite con sab e dom. Solo in casi eccezionali se devo saltare, salterò il sabato. Grazie molte per la vostra disponibilità. Non ho mai corso una maratona, il mio obiettivo è finirla (possibilmente con un tempo di 4h), ciò che mi spaventa di più ora è stare oltre le 2h e 30 sulle gambe, per cui farò delle settimane test con dei LL a crescere in km fino all'estate, poi comincerò la preparazione vera e propria per la maratona da fare a novembre o a dicembre (Reggio E.).
Avatar utente
MadSeason
Top Runner
Messaggi: 13462
Iscritto il: 7 mag 2012, 10:52
Località: Busto Arsizio

Re: RE: Re: Maratona con Pizzolato

Messaggio da MadSeason »

Kitt ha scritto:Diciamo che quando c'era la mezza tirata il sabato riposavo, e pure il venerdì.
Diventa fondamentale prima di tutti i vari "veri lunghi". Esatto come scritto da MadSeason farsi 32Km o 36Km con un pò di Km nelle gambe ti danno quella marcia in più quando in maratona sei a riposo pieno da 2 giorni.
In realtà, abituato alla tabella, ho corso pure la mattina prima della maratona :sbonk:

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”