e ora...quale target??

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: e ora...quale target??

Messaggio da madferit »

A me + di 3h...o ho fatto 2 mezzacce o ero dopato senza saperlo il giorno di Venezia :mrgreen: ...ho un mio compagno di societa' che corre dal 2008...sulla mezza non riesce a scendere sotto i 4.06" al km ma ha chiuso dussendorf 2014 in 2h57'e altre maratone poco sopra le 3h...6 secondi di differenziale :hail: ...anche in questo caso la soggettivita modfica di molto i calcoli matematici
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: e ora...quale target??

Messaggio da Nessuno »

giusta considerazione :wink:
in effetti io tendo ad essere pragmatico: solo la strada mi dirà qual è il mio potenziale
come avrete capito, essendo alla prima maratona, non cercherò la "prestazione"...vorrei solo capire quale potrebbe essere un giusto passo che mi permetta di concludere bene la gara
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: e ora...quale target??

Messaggio da madferit »

ripeto @nessuno, hai un bel differenziale tra i 10k e i 21k,e se i lunghi non hanno compensato in parte questo fattore starei sui 5:10,poi la gara è gara,io facevo i lunghi a un passo di 4':40''alla prima maratona di max 32 km(il ritmo maratona non era incluso nella tabella smart coach di runner world...solo lavori di qualità il giovedi' :afraid: ), e soffrivo in questi lunghi come quando il giorno della gara ho corso a 4':16''/17'', il fattore psicologico e lo scarico pre maratona incidono molto...io ti direi di lascarti andare alle sensazioni soprattutto se non hai target tempo,sopratutto dopo il 30simo km
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: e ora...quale target??

Messaggio da Nessuno »

il mio timore, come evidenziato anche da Pizzolato, è proprio l'incognita dal 30k in poi...(sec lui da lì in poi avrò un inevitabile calo prestativo visti i pochi lunghi sulle gambe...)
anche se stessi bene e "mangiassi" qualche secondo al km. alla fine rosicchierei solo pochi minuti...2/3 al max
quindi a che pro rischiare una "crisi" ?

incrociando diversi dati letti in giro x il web credo che attualmente potrei stare sui 5'15"/5'20" al km. (ci metterei la firma !)
vediamo però dopo 2/3 lunghi
pizzolato mi ha proposto una progressione 25-27-29-31-33 x le prox 5 domeniche...poi scarico...
dopo quanti km. inizia a diventare attendibile il passo medio ?
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: e ora...quale target??

Messaggio da madferit »

direi molto impegnative le 5 domeniche...senza nessuna domenica di scarico in mezzo?con il lunghi comunque credo che troverai anche dei giovamenti sul passo :wink: ...l'ultima domanda non l'ho capita sul passo medio :nonzo:
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: e ora...quale target??

Messaggio da Nessuno »

madferit ha scritto:direi molto impegnative le 5 domeniche...senza nessuna domenica di scarico in mezzo?con il lunghi comunque credo che troverai anche dei giovamenti sul passo :wink: ...l'ultima domanda non l'ho capita sul passo medio :nonzo:
pizzolato mi ha detto che è fattibile anche se mi ha consigliato, giustamente, di vedere le risposte del mio fisico e nel caso sentissi le gambe troppo "cariche" mi ha detto di apportare delle variazioni...
nel caso non andasse toglierei un lungo...magari inserendo una domenica di scarico tra l'ultimo ed il penultimo, i più lunghi...che dici ?
considera cmq che nella sua tabella x principiante in settimana non ci sono ripetute ed uscite >1h...quindi una sorta di "scarico" lo farei durante la settimana...

sull'ultima domanda mi spiego meglio: vorrei sapere dopo quale distanza percorsa posso essere certo di poter tenere quel ritmo in maratona
esempio: se corressi 30k a 5'15" arrivando in buone condizioni potrei auspicare di tenere quel passo anche in maratona ? oppure ci vogliono distanze ancora superiori x poterlo capire ?
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: e ora...quale target??

Messaggio da madferit »

... riguardo i lunghi di carico scarico in effetti valuta bene...e senti soprattutto il tuo corpo anche in quel caso...magari se senti molto cariche le gambe potresti saltare un lungo...magari il centrale,in effetti senza troppi lavori settimanali di qualita' il corpo ne giova in miglior recupero...io per esempio il mercoledì e il venerdì eseguo lavori di qualita' e arrivo al sabato(mettiamoci di mezzo pure il lavoro per noi comuni mortali e per chi ha la fortuna di averlo) un po' stanco....per il medio...beh io ne profitto in alcune mezze test o in parte nei lunghi(per te essendo i primi è + difficile e rischioso...domani a me tocca un 24 km di cui 21 a ritmo maratona ipotetico per Venezia)...cerca quell'equilibrio tra andatura ,respirazione e le gambe che ti consente di poter viaggiare a lungo...io non uso il cardio(@aroldo è piu' esperto di me nel settore)ma dovresti stare comunque intorno al 78%-83% della soglia max se vuoi un parametro + oggettivo...provalo magari a meta' settimana su un uscita di 15 km
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: e ora...quale target??

Messaggio da Nessuno »

grazie
ieri grosse difficoltà nel primo vero "lungo" di 25k (per molti un medio... :mrgreen: )
concluso in 2h10" quindi 5'12" di media
il vero problema è che al 20° km. ero già "cotto"...molto strano visto che due settimane prima avevo corso una 21k di allenamento a 4'57" come se fosse una passeggiata...arrivato fresco fresco..
non capisco cosa non sia andato...semplice giornata "no" !?? :nonzo:
spossatezza e polpacci MOLTO affaticati...quadricipiti di "legno"...
conoscendomi credo che abbia influito molto il caldo...25 gradi ! :shock:
per correrlo ad orario gara sono partito alle 9:15...
ho sottovalutato il caldo ed ho bevuto poco...
altra "attenuante"...dei 25k quasi 20 li ho corsi su sterrato (terra + brecciolino), per di più "ondulato"
ora sono un po' scoraggiato e non so che fare...domenica di "scarico" o provo con un 27k ?
lascio lo sterrato e corro solo su asfalto ? (anche se non amo quella superficie...)

p.s.: quanta energia "mangia" lo sterrato rispetto all'asfalto ?
Avatar utente
madferit
Guru
Messaggi: 3470
Iscritto il: 29 set 2013, 9:57
Località: Borgo S.Dalmazzo(CN)/Mercallo(VA)

Re: e ora...quale target??

Messaggio da madferit »

ciao @nessuno...lascia perdere la giornata di ieri...probabilmente per le condizioni climatiche fuori stagione per molti(ieri da me 30° a fine allenamento)e soprattutto l'umidita' alle stelle ho visto molti del forum e compagni di societa' che hanno sofferto davvero tanto,sia chi va a tempi stratosferici,sia a chi va un po' più piano...per domenica prossima valuta verso venerdì, magari durante la settimana recuperi bene e con un po' di fortuna il tempo ci dara' una mano...anche io 21km+3 di FL ma non ci ho capito nulla dell'allenamento che ho fatto,respirazione e fc ok a 4:04 gambe(e problemi di digestione notturna :mrgreen: )che non stavano pero' dietro ai polmoni e che sentivo pesanti rispetto a un lungo di 34km della settimana prima
PB 5K 18:04 5°km corsa S.Sperate'14
PB 10K 37:10 10km Perdaxius '18
PB 1/2 maratona 01h21'00" Uta'18
PB maratona...02h49'52" Firenze'18
PB 100Km 8h47'34'' Passatore'18
http://connect.garmin.com/profile/luca1980
Avatar utente
Nessuno
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 754
Iscritto il: 20 dic 2012, 18:49

Re: e ora...quale target??

Messaggio da Nessuno »

a quanto pare farà caldo anche nel prox week end... ](*,)
nel caso anticiperò di almeno un'ora l'allenamento
che ne pensi invece del discorso sterrato o asfalto ?

Torna a “Maratona - Allenamento”