Programma Massini "blando" (?)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

La forza di crederci
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 915
Iscritto il: 19 set 2012, 16:16

Programma Massini "blando" (?)

Messaggio da La forza di crederci »

Ho trovato in questo link:

http://runner.danet.it/tabelle-maratona ... a-di-roma-


un programma by Fulvio Massini che garantirebbe una performance da 3h30' nella Maratona di Roma (non esattamente una delle 42k più tranquille). A parte i 2 LL da 36k (uno dei quali progressivo) mi sembra un programma un pò troppo blando, che ne pensate? (anche perché per arrivare a correre 36k bisogna prima costruirsi una "base").
Avatar utente
labboro
Guru
Messaggi: 2091
Iscritto il: 14 nov 2010, 11:46

Re: Programma Massini "blando" (?)

Messaggio da labboro »

È una tabella molto usata come quella del suo libro non direi sia blanda la base dovresti già averla se punti alle 3:30 :-) in ogni caso i km che fa fare nei lunghi sono progressivi 20-26-30- più 2 36 meglio di così ! ;-)
Avatar utente
maaax
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 158
Iscritto il: 10 dic 2012, 15:22
Località: Busto arsizio - Valtournenche

Re: Programma Massini "blando" (?)

Messaggio da maaax »

A prescindere dal fatto che 3h30 non te le garantisce una tabella... Io l'ho seguita per la mia prima maratona e non è che sia poi così blanda.
Rispetto ad Albanesi dove tutto ruota intorno al ritmo maratona, con Massini corri anche a RME e VR, cosa che ti fa mantenere velocità, ma non ti ottimizza su RM. Secondo me Massini va bene se:
-Sei maratoneta occasionale (presumibilmente con differenziale alto), non vuoi perdere velocità ma vuoi fare una maratona senza problemi.
-Sei portato per la maratona ed hai un differenziale basso, ma allora va bene qualunque cosa :D

Torna a “Maratona - Allenamento”