TRA UNA MARATONA E L'ALTRA...

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Junxrunx
Ultramaratoneta
Messaggi: 1130
Iscritto il: 16 ott 2014, 14:03
Località: Cesena

TRA UNA MARATONA E L'ALTRA...

Messaggio da Junxrunx »

Ciao amici, volevo chiedere ai più esperti... Ipotizzando di voler fare solo un paio di maratone l'anno, e ipotizzando una preparazione specifica di circa 4 mesi prima di ognuna, nei 2 mesi di stacco tra la maratona autunnale e l'inizio della preparazione per quella primaverile, di solito come vi comportate con gli allenamenti?
Ho fatto la mia prima e per ora unica maratona a Berlino il 28 settembre, e a ottobre ho rallentato parecchio il ritmo di allenamento, facendo solo un paio di uscite a settimana x circa 70km in 1 mese, più 1 ora di tennis alla settimana, dato che è una cosa che mi diverte e che almeno nei periodi meno intensi cerco di mantenere...
Manca ancora circa 1 mese prima dell'inizio della preparazione specifica per la prossima maratona, che sarà Roma il 22 marzo...
Secondo voi sto facendo troppo poco?
On the road as in life, when in doubt point high
Avatar utente
Doriano Utente donatore Donatore
Moderatore
Messaggi: 24949
Iscritto il: 12 gen 2012, 9:22
Località: Milano Mantova Emilia

Re: TRA UNA MARATONA E L'ALTRA...

Messaggio da Doriano »

secondo me sì, 70k in un mese sono pochi.
dopo di che non è un dramma, ma all'inizio della preparazione potrai scontare qualche problema a ripartire su volumi più elevati.
e anche vero che 4 mesi di preparazione specifica possono consentire senza dubbio una buona ripresa.

:salut:
PB:
10k: 43.03 (Alpin Cup 2015)
21k: 1.33.22 (Novara 2016)
42k: 3.34.48 (Pisa Marathon 2016)

fai correre anche tu il porcellino :pig: di Running Forum, scopri qui come! viewtopic.php?t=46765

Torna a “Maratona - Allenamento”