IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
MASACALLO
Ultramaratoneta
Messaggi: 1803
Iscritto il: 21 nov 2011, 12:01
Località: Palermo

IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da MASACALLO »

Ragazzi Grazie a tutti!
Molto soddisfatto della mia gara, ho cercato di essere il più costante possibile, ho ceduto un pò solo gli ultimi km,ed è uscito il personale di ben 12 minuti rispetto a Milano, 3:28:22. Gara davvero affascinante, con passaggi mozzafiato, ma abbastanza dura, la pioggia poi non ha certo aiutato. Ora mi sa che lascierò la stanza(vi seguirò cmq),è stato bello condividere con voi le gioie e le difficoltà degli allenamenti, ci si vede alla prossima maratona!
Avatar utente
LittleJames88
Guru
Messaggi: 2136
Iscritto il: 8 dic 2014, 12:52

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da LittleJames88 »

Avevo fatto le mie domande e riportato i miei dubbi prima di Roma su questa discussione e mi sembra giusto ripassarci. Porto a casa un tempo che per me è ottimo 3:52:59, considerato il mio allenamento "fai da te" che non conosce ripetute e tutte quelle sigle (FL, RM, ecc) di cui non conosco nemmeno il significato. Seguendo quello che scrivevate qui ho solo provato a fare dei lunghi da 30km in due occasioni e non era neppure andata benissimo. Considero la maratona come un allenamento di gruppo, quindi il tempo finale mi interessa relativamente e sono soddisfatto così per la giornata passata in compagnia.
La prossima maratona sarà Firenze, ma dato che è a novembre chissà forse ne trovo un'altra da incastrarci nel mezzo.
Buon allenamento e buone gare a tutti
30 Novembre 2014
Sono entrato in piazza S.Croce salutando il pubblico come se fossi lo sportivo più famoso di questo mondo e sotto il traguardo ho alzato le braccia come se fossi arrivato primo.Forse non tutti lo sanno, ma io contro me stesso ho vinto.

Immagine
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da giokaos »

Finalmente lungo da 36 portato a casa pure io, meglio del previsto :wink: https://connect.garmin.com/modern/activity/727001296
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
castatop
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 13 feb 2013, 14:59
Località: Milano

IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da castatop »

Yuri77 ha scritto:Finita Roma in 3h22'16 (4'47/km) con migliormanto del PB di oltre 7' :beer:
I miei km più veloci dopo i 35 ... e ne sono stracontento. Addirittura il 40^ km a 4'19/km :shock:
Alla fine negative split di circa 2'09 ed oggi era veramente dura :thumleft:
Ben fatto Yuri!!
Avatar utente
castatop
Mezzofondista
Messaggi: 109
Iscritto il: 13 feb 2013, 14:59
Località: Milano

IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da castatop »

giokaos ha scritto:Finalmente lungo da 36 portato a casa pure io, meglio del previsto :wink: https://connect.garmin.com/modern/activity/727001296
Che dire, gran lungo!
Per curiosità sei uscito a digiuno a quell'ora?

Tornando a ieri 10' al km togliendo la bici nella settimana prima della Mara mi sembrano molti, io speravo un 3/4. Comunque spero abbia ragione tu! ;-)
Avatar utente
giokaos
Top Runner
Messaggi: 8912
Iscritto il: 9 set 2012, 14:53
Località: Chiavenna

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da giokaos »

Grazie castatop :beer: appena sveglio caffè doppio, fiocchi d'avena con miele e 4 biscotti con uvetta artigianali, ho iniziato a correre subito dopo. Durante due gel, non per necessità ma come prova per la gara, il primo preso al km 22 il secondo al 28 :salut:
Dai a ogni giornata la possibilità di essere la più bella della tua vita.
https://www.strava.com/athletes/9496294
Avatar utente
alor
Guru
Messaggi: 4259
Iscritto il: 3 gen 2014, 17:28
Località: Treviglio (BG)

IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da alor »

Yuri77 ha scritto: I miei km più veloci dopo i 35 ... e ne sono stracontento. Addirittura il 40^ km a 4'19/km :shock:
Alla fine negative split di circa 2'09 ed oggi era veramente dura :thumleft:
Spettacolo!! :hail:
Avatar utente
Jakon
Top Runner
Messaggi: 6445
Iscritto il: 2 ago 2011, 13:23
Località: Milano

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da Jakon »

Bravissimo Yuri, ottima prestazione! ora sei pronto per il muro dei 200' :)
PB in gara: 1mi 5'50" - 10km 39'40" - HM 1h26'40" - M 3h13'03"
altri PB: 400m 66" - 1km 3'34" - 5km 19'27"

«Il ritiro non è un'opzione plausibile!»
«No human is limited» (E. Kipchoge)

Garmin - Smashrun - Strava
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da espresso832 »

Grande!
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...
Avatar utente
espresso832
Top Runner
Messaggi: 9538
Iscritto il: 8 feb 2013, 11:00
Località: Rho

Re: IL MIO ALLENAMENTO PER i 42 KM (THREAD UFFICIALE 2)

Messaggio da espresso832 »

intanto ho fatto un veloce confronto tra le FC del mio LL da 30km e quello dei 36 (20gg di distanza).
Dopo due ore di corsa, in quello da 36 avevo le FC di dieci battiti piu elevate (i 150bpm li raggiungo mezz'ora prima nel LL da 36). E poco dopo è iniziata la deriva a cui imputo il calo negli ultimi 2 km.
Unica differenza sostanziale tra le due corse è la temperatura: partito alle 8.30 con 1° nel primo caso, partito alle 9.23 con 12° nel secondo caso.
Nel caso del LL da 30 ero a digiuno (e non ho preso nulla durante) e ho tenuto anche un ritmo medio piu veloce (è anche vero che in quello da 36 il ritmo è al lordo dei ristori, fatti in stile gara).
Ho la sensazione che, con le FC in ordine, la deriva sarebbe arrivata al massimo negli ultimi due km di maratona, non al 36°, consentendomi di tenere il ritmo.
Il problema è che il 12 aprile la temperatura sarà ancora più alta, probabilmente.
LL da 30: https://connect.garmin.com/activity/708454443
LL da 36: https://connect.garmin.com/activity/724335541

voi che ne pensate?
"Corro perché, in quel momento, i miei demoni ed io definiamo il nostro futuro insieme..."
Ah, mi chiamo Cristian...

Torna a “Maratona - Allenamento”