Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Ale17
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 20:14

Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Messaggio da Ale17 »

Buonasera a tutti Runners

Sento spesso dire ...il Massini è il massimo; tra tutti preferisco Albanesi; Pizzo è il top eccetera.

Mi domando per vostre esperienze quale preferite.

Quest'anno ho fatto la tabella maratona con Massini, essendo della provincia di Firenze e mi sono rivolto a lui.
Avevo un sogno di finirla sotto le 4 ore ma peccato per i restanti 5-6 km; l'ho chiusa in 4:13:36; ero contento lo stesso e fatto il mio PB.
Vi allego la mia Tabella Maratona personalizzata alle mie esigenze, diversa da runner
http://www.mediafire.com/view/9m2ru1dx7 ... _2015.xlsx

Mi scuso se questo argomento sia già stato affrontato.

Aspetto risposte al riguardo.....
My Personal Best
5 km -- 22'50"
10 km -- 49'22"
21,097 km - Half-Marathon -- 1:49:39 (25° Half-Marathon Prato - 1-4-2013)
42,195 km - Marathon -- 4:13:36 (32° Firenze Marathon - 29-11-2015)
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Messaggio da franchino »

occhio a pubblicare tabelle personalizzate, magari hanno qualche diritto d'autore o simili.
Comunque, sicuramente il Massini e pizzolato sulla maratona sono dei top, la difficoltà sta nel fatto che avendo un carnet ampio di atleti non c'è magari quel rapporto più intimo e presente tra allenatore e atleta. Se sei intenzionato a continuare a farti seguire così, che in ogni caso per chi non ha possibilità di avere un allenatore vicino va molto bene, puoi provare il metodo di pizzolato così vedi le differenze e potresti trovare un tipo di allenamento che più si addice alle tue caratteristiche.
Albanesi fa tabelle ma non è un allenatore.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Ale17
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 20:14

Re: Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Messaggio da Ale17 »

Scusami franchino

Non era mia intenzione con il discorso diritto d'autore.
Non conosco il metodo Pizzolato, dove posso vederlo e se ci sono tabelle al riguardo.

Graziee
My Personal Best
5 km -- 22'50"
10 km -- 49'22"
21,097 km - Half-Marathon -- 1:49:39 (25° Half-Marathon Prato - 1-4-2013)
42,195 km - Marathon -- 4:13:36 (32° Firenze Marathon - 29-11-2015)
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Messaggio da zeromaratone »

http://www.terramia.it/manualemaratona/ ... rlando.pdf

Non esiste a parer mio un metodo migliore per preparare la maratona. Pizzolato, Massini, Albanesi sono i più noti in Italia, ma in altri Paesi si seguono altri coach. Nel mio libro mi sono permesso di fare alcune considerazioni (personali) e dei confronti sui 3 metodi (poi io ho seguito un quarto, il FIRST).


:salut:


PS della tua tabella non ho capito niente... come è formattata? Hai poi seguito Massini?
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Ale17
Mezzofondista
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 feb 2015, 20:14

Re: Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Messaggio da Ale17 »

Si concordo con te zeromaratone. Complimenti per aver fatto un libro.

Per la mia tabella personalizzata ho seguito un riferimento. Massini mi ha fatto fare il Test Conconi e come Velocità di Riferimento (VR) è venuta 5'15"
e poi abbiamo impostato le settimane in funzione del mio ritmo alla Firenze Marathon. Ho sempre seguito la tabella e non ho mai improvvisato.

Non capisco cosa intendi con formattata.
My Personal Best
5 km -- 22'50"
10 km -- 49'22"
21,097 km - Half-Marathon -- 1:49:39 (25° Half-Marathon Prato - 1-4-2013)
42,195 km - Marathon -- 4:13:36 (32° Firenze Marathon - 29-11-2015)
Avatar utente
luigi_g
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 25 nov 2013, 22:53
Località: Zurich

Re: Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Messaggio da luigi_g »

con tutto il rispetto and IMHO, non so quanto valga la pena per noi amatori farsi seguire da un allenatore professionista e pagare per questo fior di $$$. mi spiego meglio, non sono convinto che cio' ci porti a risultati migliori o a raggiungere il nostro potenziale. credo che sia sufficiente leggere un po', confrontare i tantissimi metodi/approcci/tecniche che si trovano sul web e mettere insieme il programma che piu' si adatta alle nostre caratteristiche. per cominciare secondo me il FIRST è ottimo!

saluti
2011/12: Pisa 3:23:28
2013/12: Reggio Emilia 3:11:07
2014/05: Ginevra 03:02:07
2014/09: Berlino 02:55:00
2015/10: Frankfurt 02:50:26
Avatar utente
zeromaratone
Top Runner
Messaggi: 5428
Iscritto il: 17 mar 2014, 9:17
Località: Torino

Re: Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Messaggio da zeromaratone »

concordo in linea di massima Luigi, ma devo dirti che lo fanno in tanti...
soprattutto perché preparare la maratona non è uno scherzo e ti vengono tanti dubbi.
Dal 2014:18 maratone, 6 stars finisher; 2018 100km del Passatore, Ironman70:3
I miei libri: Il Passatore da zero https://tinyurl.com/er5tzd3z +il mio blog [url]https://zeromaratone.blogspot.com[/url]
Avatar utente
franchino
Moderatore
Messaggi: 10334
Iscritto il: 14 gen 2008, 11:36
Località: Turin
Contatta:

Re: Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Messaggio da franchino »

hai ragione luigi, oggigiorno tra riviste, web, amici runner etc hai da imparare di tutto e di più,... però è anche vero che molti vengono assaliti dai dubbi e dall'imbarazzo della scelta su metodi, allenamenti e via dis-correndo. Credo che per chi si avvicini per la prima volta alla corsa agonistica e soprattutto a una preparazione della maratona sia consigliabile ma non certo obbligatorio farsi seguire da qualcuno, che poi può essere il gruppo di allenamento collettivo della tua squadra, o del tuo negozio running di fiducia o anche da uno online. Giusto per imparare un metodo di periodizzazione e calendarizzazione che poi una volta assimilato ti pemette di correre sulle tue gambe da solo. Dipende anche molto da obiettivi e carattere della persona.
RUNNINGFORUM VIVE GRAZIE A TE! Fai correre anche tu il maialino, :pig: scopri qui come: viewtopic.php?t=46765!

www.strava.com/athletes/franco_chiera
Avatar utente
luigar
Ultramaratoneta
Messaggi: 1014
Iscritto il: 5 mar 2010, 12:17
Località: Capri

Re: Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Messaggio da luigar »

Io concordo con il mio quasi omonimo @Luigi_g

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
PB 10 KM '37"40 Napoli 2009
PB Mezza 1'22"02 Roma-Ostia 2010
PB Maratona 3'00"59 Padova 2014
UltraVesuvioMarathon49km 2019 in 6ore20
2024 Napoli Half Marathon 1'29'40
Avatar utente
banjo73
Mezzofondista
Messaggi: 50
Iscritto il: 25 nov 2013, 16:47

Re: Info Tabelle Maratona: Quale dei coach seguire?

Messaggio da banjo73 »

Io invece condivido la scelta di Ale17, è vero anche quello che dice franchino che tra web e amici runner...o questo forum appunto ci si possa scambiare opinioni e consigli aiosa....ma il parere di un super esperto come Massini che prepara gente come la Straneo fa la differenza, se poi uno se lo può permettere fa benissimo!
Tra l'altro anch'io ho preparato la mia ultima maratona con una tabella tratta proprio dal libro di Massini e devo dire che mi sono trovato meglio che con Albanesi che per preparare una maratona ti fa correre un intero giro del mondo...
Immagine
Rispondi

Torna a “Maratona - Allenamento”