PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
marathonfinisher
Maratoneta
Messaggi: 454
Iscritto il: 17 apr 2014, 9:38

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da marathonfinisher »

Concordo con conca e mickey, se la forma fosse sempre la stessa e si potesse raggiungere un plateau e mantenerlo per mesi e mesi che senso avrebbero le tabelle di preparazione all’evento con le logiche differenze a seconda del periodo?
Nella mia esperienza i 3 mesi estivi,complice forse il caldo, ho un drastico calo di forma in termini di ritmo(supplisco macinando tantissimi km anche 400 al mese), a settembre mi risveglio e la forma cresce fino alla primavera quando inserisco la maratona da pb con un piccolo intermezzo di calo di forma nel periodo dicembre-gennaio se inserisco una maratona in autunno!
21 Km Stra-Ragusa 22 Gennaio 2023 1h20’50”
42 Km Padova 23 Aprile 2017 3h19'31"
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Skiptomylou »

Mi perdonerete quando vi dico che l'anedottica non fa per me, e neanche per la scienza.
Non esiste il "entrare in forma troppo presto": il fatto che tattarugo (che mi perdonerà per l'averlo preso nuovamente ad esempio) abbia fatto 30k a 4'05" 2 mesi prima dell'evento (o quel che era) non ha niente a che fare con il fatto che non abbia abbattuto le 3h. Esistono fondamentalmente due grandezze, il chronic training load e l'acute training load. Banalizzando un po', la performance potenziale è data dalla differenza dei due. Ci sono poi una selva di condizioni al contorno che possono spiegare deviazioni dal potenziale anche ampie, molto ampie (vedi per esempio il corretto esempio di Kipchoge e Berlino riportato qualche pagina addietro). Non confondiamo una gestione scorretta del riposo e degli allenamenti (in generale, non riferita al nostro forumista) con questa leggenda della forma.
Detto ciò, ci sono altre due questioni fondamentali: 1) anche l'allenamento più duro viene riassorbito completamente in massimo 4 settimane, quindi, ancora una volta, non c'è motivo di sostenere che entrare in forma troppo presto sia un problema 2) ci sono scuole di pensiero recenti che addirittura fanno a meno delle settimane di scarico, sostenendo in pratica che il meccanismo di supercompensazione avvenga su scale temporali di 24-48h massimo, e dunque considerare un ciclo superiore ha poco senso.
Purtroppo è un forum (e pure il topic sbagliato), quindi mi tocca riassumere e sono limitato dalle mie ridotte capacità espositive. Confido di riuscire ad aprire un topic più approfondito quando ne troverò il tempo...

p.s. @conca: mi ricordo che dicesti che ero entrato in forma troppo presto. io invece dico che, se non raggiungo le 3h10 Domenica (traguardo che ora come ora mi pare impossibile :mrgreen:), vorrà dire semplicemente che è stata una giornata così.
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

@skip c'è della letteratura di riferimento che ti senti di consigliare per approfondire l'argomento?
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da maarco72 »

Se guardi scuole di pensiero..ogni giorno ne salta fuori una...piuttosto bisogna guardare quelle che portano risultati.ad oggi il campione olimpico non è al top 365 giorni all anno..figurati se posso io che sono un tapascione
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
Kitt
Guru
Messaggi: 2878
Iscritto il: 14 ott 2015, 18:57

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Kitt »

Speriamo funzioni sta cosa della supercompensazione, dopo Parma, i 18km di lunedì e 18 di martedì, oggi altri 12 a 4'14'' con un pò di km misti, in tutto 6, qua e la tra 3'48'' e 3'59''.
Domani ultimo allenamento e poi speriamo di supercompensare per Venezia.
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Skiptomylou »

@tattarugo appena riesco ti mando un MP con qualche articolo che ho trovato interessante, che qua mi sembra che l'atmosfera sia un pochino avversa alle novità (e siamo anche palesemente OT), il che è un peccato, perché con questa mentalità ci alleneremo ancora con metodi pre-Lyliard...
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da maarco72 »

Skiptomylou ha scritto:@tattarugo appena riesco ti mando un MP con qualche articolo che ho trovato interessante, che qua mi sembra che l'atmosfera sia un pochino avversa alle novità (e siamo anche palesemente OT), il che è un peccato, perché con questa mentalità ci alleneremo ancora con metodi pre-Lyliard...
Mi sa che hai travisato alla grande...qua tutti portiamo opinioni e esperienze per migliorare dove si può...
Avverso alle novità???se vuoi ti mando in MP(visto che non vuoi condividere)tutto ciò che ho studiato e studio tuttora(poi magari non capisco una cippa :smoked: )
Dico solo che chi ha risultati è quello che ha tratto il meglio dalle varie teorie/metodi..sta a noi capirli e tramutarli per noi tapascioni.
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
maarco72
Top Runner
Messaggi: 9587
Iscritto il: 5 gen 2013, 10:59
Località: rho(mi)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da maarco72 »

Per la cronaca il metodo che seguo io è quello di chi a vinto un.titolo olimpico(con le dovute proporzioni )...
:beer: :beer: :batman:
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4009
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

io corro da appena 22 mesi, e fra inesperienza e sovrappeso ho avuto non meno di 4/5 piccoli infortuni che mi hanno costretto a frequenti interruzioni e a non meno di 3 mesi (sui 22) di stop, per cui faccio fatica a parlare di variazioni di forma visto che spesso mi ritrovo a ricominciare da zero. se mai riusciro' a fare un anno senza infortuni, allora vi diro' com'e' andata...
detto questo non credo si possa essere sempre in forma, e non arrivo nemmeno a parlare dell'aspetto atletico, credo sia difficile (impossibile?) avere tutto l'anno le stesse motivazioni, per non parlare poi del clima che in un anno passa da -10° a 40° (qui da me almeno) e di tutti gli imprevisti della vita...
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

per completezza, ho chiesto qualche riferimento per approfondire, confrontare, farmi una mia opinione senza dovermi sempre affidare alla cieca ai -preziosi - consigli che mi venivano dati. Poi sì, teorie ne esistono diverse e probabilmente non ne esiste una giusta in assoluto; più facile alcune ci si adattino meglio di altre visto che, alla fine, non siamo tutti uguali.

se chiudiamo qui la discussione, apriamola però in un altro thread. Il confronto porta sempre mutuo beneficio.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”