PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Stevi »

Tattarugo ha scritto:rientrato da poco da quello che sarebbe dovuto esser un 3x8000@RG e che in realtà è stato una schifezza risultando nella prima seduta fallita (o abbandonata) da inizio preparazione. Qualche attenuante ci sarebbe anche, ma non abbastanza da giustificare il calo a metà dei secondi 8000 e comunque, nelle scorse settimane in cui mi sentivo più in forma, ci sarei passato sopra a certi problemi.

per la cronaca: primi 8000 a circa RG-5" (4'10) come media, ma molto altalenanti tra loro: ero avvolto dalla vegetazione, il Garmin passava dai 4'30" ai 3'55" in un amen, difficile tenere un ritmo costante e credo di aver pagato lo scotto più avanti nell'ostinarmi a voler vedere la media che volevo sul display. Secondi 8000 con lo stesso problema di rilevazione, più qualche salitella e discesa quà e là, qualche incrocio con precedenza da rispettare, ma tutto sommato, anche se in netto calo di prestazione, credo di averli chiusi intorno a RG. Ma non ne avevo più. Non so se è per il fatto di aver anticipato l'allenamento della Domenica al Sabato (quindi terzo giorno di allenamento consecutivo), o per il fatto che ieri sera quasi non ho mangiato e sono partito stamattina senza colazione, o semplicemente perchè non è il periodo giusto; fatto sta che i terzi 8000 ho deciso di non farli, non ce l'avrei fatta. Ho fatto giusto qualcosa in più per arrivare in albergo, ma l'allenamento come concepito inizialmente l'ho abbondato e ho preferito non ostinarmi a portare a casa il chilometraggio in previsione delle prossime due settimane che saranno quelle più importanti/dure.

certo è che uscite come queste minano un pò le proprie certezze: se fino a qualche giorno fa mi sentivo più veloce del 4'15" in gara, ora qualche dubbio comincia ad apparire all'orizzonte.
Facciamo che mi riprendo le buone sensazioni con le prossime 2 settimane senza sbavature :rambo:
Giornata storta anche secondo me, ma potrebbe aver influito anche la poca disponibilità di glicogeno...io fossi in te non partirei mai più forte di 4'15'' in gara, tanto se li vali c'è tutto il tempo per arrivarci nella seconda parte.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
shasha74 Utente donatore Donatore
Top Runner
Messaggi: 8392
Iscritto il: 29 nov 2016, 12:20
Località: Mutina

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da shasha74 »

@tattarugo sicuramente giornata storta che è stata influenzata dalla cena scarsa e se fossi stato in te avrei preso una barretta da mangiare tra le pause delle ripetute. Poi quando si fanno allenamenti così bisogna iniziare a non guardare l'orologio con assiduità ma a sentire il proprio corpo. Comunque il passo c'è non devi assolutamente preoccuparti e continua ad allenarti per l'obiettivo prefissato.
Vado dritto e sicuro, prendo la strada che non fa nessuno. Giuro che vado piano e quando arrivo, promesso, ti chiamo.
dal 11/10/15 36x42
2024 42k Bologna 3h16’03” … Passatore e P-A :afraid:
ciccioq84
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 911
Iscritto il: 22 ago 2013, 9:52
Località: Massafra (Ta)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da ciccioq84 »

Buongiorno a tutti
@tattarugo quell'allenamento è molto duro; affrontarlo senza il dovuto riposo e senza aver cenato e fatto colazione credo sia impossibile.
Stai tranquillo! Non è un allenamento andato male che deve minare le certezze.

Per me stamattina primo vero lungo lento. 2km di risc. + 28 km media finale 4'10".
Umidità paurosa e tanto caldo...speriamo che settimana prossima si rinfreschi l'aria altrimenti i 30km a RG +15" li vedo duretti
Buona domenica a tutti e buon lungo!
PB
10km: 32'27'' (Putignano - 18/03/2024)
21km: 1h09'35" (Napoli Half Marathon 23/02/2020)
42km: 2h38'20" (Maratona di Verona 19/11/2017)
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Muttley_76 »

Oggi, dopo 16 settimane di preparazione per la maratona con Albanesi andate a monte per la cancellazione della maratona di Carpi, ho provato a fare per la prima volta una mezza maratona (a Senigallia). La maratona la stavo preparando a 4'35", non avevo ben chiaro a che ritmo partire per la mezza, come al solito ho un po' esagerato nella prima metà, ma ho chiuso con un buon (per il mio livello di principiante) 1h26m30s, alla media di 4'06". Ora cercherò una maratona da fare a fine Novembre / metà Dicembre, che dite provo ad abbassare un po' RG rispetto a 4'35"?
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da vitovalente »

@Muttley_76 complimenti!!
Secondo me puoi abbassare il RG a 4'30''..

Chiudo la mia 10km in 40'50'' senza spingere al massimo e il peso nelle gambe dei 28km di ieri.
In realtà Il percorso era di 9.7 km, molto ondulato e con un cavalcavia, ma con il mio Garmin che come al solito segna meno (9.52) rispetto agli altri runner.
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Conca »

@muttley concordo con vitovalente in 4:30
Hai praticamente i miei tempi....
Leggo alcuni che con il tuo tempo in mezza sono riusciti a stare anche qualche secondo sotto i 4:30 dipende molto anche da che maratona sceglierai
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392
Foia
Top Runner
Messaggi: 9077
Iscritto il: 3 apr 2010, 9:49

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Foia »

Ciao Albanesiani :D
Stavo preparando NY con Alba (versione 12 settimane, 4 uscite) e tutto procedeva alla grande, quando è arrivato un bell'infortunio ](*,)
Ora sono fermo da tre settimane e (spero) in via di guarigione. Ormai la preparazione è compromessa, e mi dovrò accontentare di arrivare in fondo senza danni, fregandomene del crono.

Ora però la cosa difficile è decidere come affrontare le 5 (forse 6) settimane che precedono la gara: vorrei allenarmi per non arrivare completamente impreparato, ma allo stesso tempo non vorrei strafare rischiando la ricaduta.
Che fareste al posto mio? :nonzo:
Qualcuno di voi ha mai provato a 'condensare' il programma Albanesi in sole 5 settimane?
-- Non cercare ostinatamente il PB. Sarà il PB a trovare te! --

I miei libri: 101 Ragioni per Correre - Vi Faccio Correre
Il Blog: http://run.foiaworld.info
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4017
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@Muttley_76 una mezza a 4'06" vale una maratona da 3:05/3:10 :asd2:

fra l'altro stamattina ho corso una mezza pure io (Faenza) e neanche a farlo apposta ho fatto 1h26'17" :)
qualche salita non prevista e il forte vento hanno reso tutto piuttosto ostico ma sono contento e' stato l'ultimo test al piede :thumleft:
da domani si inizia a lavorare per Firenze :thumleft:

mitico @Foia bentrovato! eri riuscito a fare almeno i 28? in 5 settimane ci puoi schiaffare 2 lunghi, se te la senti il 32 poi il 36, ma dipende come stai!
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Stevi »

Foia ha scritto:Ciao Albanesiani :D
Stavo preparando NY con Alba (versione 12 settimane, 4 uscite) e tutto procedeva alla grande, quando è arrivato un bell'infortunio ](*,)
Ora sono fermo da tre settimane e (spero) in via di guarigione. Ormai la preparazione è compromessa, e mi dovrò accontentare di arrivare in fondo senza danni, fregandomene del crono.

Ora però la cosa difficile è decidere come affrontare le 5 (forse 6) settimane che precedono la gara: vorrei allenarmi per non arrivare completamente impreparato, ma allo stesso tempo non vorrei strafare rischiando la ricaduta.
Che fareste al posto mio? :nonzo:
Qualcuno di voi ha mai provato a 'condensare' il programma Albanesi in sole 5 settimane?
Prova questa tabella: https://www.albanesi.it/arearossa/artic ... ndista.htm
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Conca
Guru
Messaggi: 3942
Iscritto il: 29 set 2016, 9:13

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Conca »

@stevi caspita, ho scoperto da dove ha preso almeno le ultime settimane il mio coach! Identica, stesse frasi! Non sapevo di essere un Albanesiano. Quindi Albanesi mette ultimo lunghissimo a -2, o solo in questa tabella?
1:20:50 13 ott 19 Mezza Treviso

2:57:14 1 dic 19 Valencia
viewtopic.php?p=2342392#p2342392

Torna a “Maratona - Allenamento”