PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Skiptomylou »

@cbc io ti posso fare volentieri da beta tester! comunque anch'io, dopo la pausa natalizia, ho trovato che la cosa che ha risentito di più dello stop è la capacità di cambiare ritmo e "mettere giù i cavalli" quando serve...è proprio un blocco fisico per me, una sensazione strana per cui chiedi alle tue gambe di accelerare ma la risposta è muta...

@tattarugo secondo me i giorni di recupero a RG+30"/45" sono sacrosanti, perché ti permettono di essere relativamente fresco per gli allenamenti che contano veramente. una delle grandi pecche di albanesi IMHO è che i ritmi in tabella variano sostanzialmente da RG+10" e RG-10", a parte qualche ripetuta qua e là. va bene il principio di specificità, però c'è un limite...
Avatar utente
Stevi
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 665
Iscritto il: 8 nov 2013, 11:02
Località: Monza

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Stevi »

@skiptomylou Assolutamente d'accordo con te. La tabella di Albanesi è troppo monocorde e il suo modo di correre le ripetute secondo me penalizza gli atleti in crescita di condizione, soprattutto i non maratoneti. A me non bastano i progressivi per svegliare le gambe, sento il bisogno di affiancare alle ripetute lunghe anche quelle medie e lavori di Interval Training sul breve. Queste comunque sono cose già dette...aggiungo che ho inserito pure io il recupero prossimo al ritmo maratona o alla corsa media. Proprio come fatto da @SV++. Oggi avrei dovuto correre delle ripetute lunghe ma dopo le ultime uscite sento le gambe stanche e SuperOp puntuale stamattina con il rosso....quindi recupero per farle al top magari domani con ricettività organica più alta.
Di Albanesi penso che terrò buona solo l'impostazione dei lunghissimi.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Sky Mario »

CorriBabboneCorri ha scritto:
oltretutto con tutto sto tempo libero in pausa pranzo ho automatizzato il mio file degli allenamenti al 100%, basta impostare il passo e calcola i tempi di tutti gli allenamenti e relative frazioni della tabella Albanesi da 12 settimane, se c'è un pazzo che lo vuol provare glielo mando così mi fa da test :asd2:
Vedo che in stanza c'è abbastanza aria di ribellione rispetto al metodo classico senza modifica alcuna :bastone: ....servirebbe per il bene della scienza :wink: , quindi un tester serio che prenda il programma così com'è e non facesse nemmeno stranezze varie nei weekend in cui correre in qualche gara extra :-"

I fedelissimi oramai sono mosche bianche... :asd2:
Io sto utilizzando una tabella fatta da Pizzolato, non voglio alterarla in alcun modo perché è personalizzata sulla condizione di questo autunno....e contiene un carico di chilometri che non mi mette troppo in crisi per rispettare le fondamentali 4 uscite settimanali.
Speriamo che quando arriveranno i lunghissimi seri riesca a rimanere integralista sulla sostanza del programma! :rambo:

Volentieri dopo Londra potrei essere il tester di questa tabella di 12 settimane...ma toccherebbe aspettare alla mia maratona di autunno....perché anche se decidessi di correre una nuova 42 km prima di luglio, non avrei le 12 settimane a disposizione per fare il programma per benino! Mi spiace

In bocca al lupo per i prossimi passi verso la completa guarigione! :thumleft:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

@Sky io ho seguito quasi alla lettera la tabella di Albanesi nelle precedente preparazione (5 uscite), compresi i bi-giornalieri e i lenti post uscita domenicale @RG+10". L'ho fatto perchè prima di metter in dubbio o meno un metodo, volevo farlo provandolo in prima persona e non per sentito dire. Le cose poi sono andate come sono andate ad Amsterdam, quindi anche io ora mi sono preso la libertà di customizzarla un pochino.
Che poi non basterà l'esito della prossima maratona per capire se ho fatto bene o male, alla fine le condizioni a contorno non sono mai le stesse quindi fare paragoni è quasi impossibile, o quanto meno difficile con un campione così ristretto.

però sì, rispetto ad un anno fa c'è molta più, diciamo...creatività in stanza.

@SV++ anche io nella mia seconda maratona, prima di provare Albanesi, alla tabella standard inserivo una volta a settimana le Ripetute con recupero a RG di Massini, e mi ero trovato parecchio bene.

oggi per me 10x1000@RG-10" con rec 1000@RG+20". Rispettato la parte veloce (4'03") mentre un pò più rapida quella di recupero (4'20"). Non ho voluto forzare in vista di Domenica dove vorrei aggiungere un po più di qualità al 30+2 alla Tergat, ma dovrei cercare una tapasciata nei dintorni.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1592
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Muttley_76 »

In effetti Albanesi non prevede mai uscite “facili”, tranne l’eventuale sesta uscita. Complimenti a chi è riuscito a seguire il programma con 5 o 6 uscite settimanali, io nella mia prima tabella mi sono fermato a 3... ora nelle prime 2 settimane sono riuscito a farne 4 e già mi sembra molto impegnativo... ma il problema non si pone perché da Mercoledì si riparte con le trasferte e sarà già tanto fare 3 allenamenti settimanali!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4016
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

dopo un inizio cauto a parte qualche rigenerante che mi sono concesso a fine percorso la tabella verso Firenze l'ho incattivita, coi lunghi a RG, il 36 alla CBC che diventa un 42, le 2 mezze tirate a poche ore di distanza e gli allenamenti da 20 km infrasettimanali consecutivi.
e' necessario interpretare sia nel bene che nel male, magari verso il basso a inizio tabella e verso l'alto da meta' in avanti
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Sky Mario »

Grazie dei vostri pareri.

Io nella mia più o meno lunga esperienza in cui ho applicato le tabelle di Albanesi mi sono sempre trovato un po' in difficoltà nella fase di recupero delle ripetute (per quanto voi dite che sono troppo lunghe, il problema per me è inverso, ovvero velocità troppo sfidanti nel recupero per il RG scelto) :asd2:
In un'occasione in cui ho avuto l'onore di parlarne con Pizzolato lui mi ha detto che questa metodologia la utilizzano solo i professionisti....per noi amatori è un po' troppo al limite :rambo:

Tornando a noi io sono molto affezionato al metodo. Visto che mi sono trovato bene per i restanti allenamenti, ho cercato sempre di basarmi sul programma in toto...anche se a volte mi sono pesate le sedute di 20 km infrasettimanali....più per il tempo necessario che manca, che per il carico notevole di km settimanali per i miei standard :-"
In un paio di occasioni ho corso il bigiornaliero correndo la sera prima una Mezza in Allenamento ed il giorno dopo la Mezza in gara (per Verona fu un bell'esperimento, di grande soddisfazione personale) :beer:
Mio tallone di Achille delle ultime preparazioni è stato non andare oltre i 32 Km per i Lunghissimi...e questo non è un problema di Albanesi perché la maggior parte dei metodi prevedono almeno un Lunghissimo over 34 km.
Ultima notazione: il Lunghissimo alla CBC farebbe di questa tabella la più dura di quelle che si leggono in giro =D>
Io in passato amavo correre le Maratone a 3 settimane di distanza....quindi questa filosofia l'ho applicata e mi sono trovato bene. Ma per chi è abituato a correre solo 2 maratone l'anno, è una complicazione un po' al limite del sadico :salut:
Anche al me il Lunghissimo è comodo farlo in una gara, ma correre 42 km non è proprio la stessa cosa che farne 36 o anche 37! :afraid:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da SV++ »

Stamattina ore 4:50 3a uscita consecutiva, 9k cl e 4 k cm. Domani riposo o faccio core stability. Domenica 19km progressivi con un po' di rme in vista della gara di domenica 28. Questa è la prossima settimana mi terrò sui 60km settimanali, senza lunghi di rilievo, per poi tornare ad aumentare il volume fino alla maratona. Strava mi dice che nelle ultime 4 settimane ho una media di 4 uscite e 70km settimanali, mio massimo storico
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da SV++ »

Sul discorso tabella e osservanza nel seguirla io l'ho scelta perché è sicuramente più sfidante a quella di Pizzolato che si trova su Terramia e tutto ruota intorno all'ipotetico ritmo gara, inoltre presenta quegli allenamenti infrasettimanali più lunghi che non avevo mai fatto prima.
Sul seguirla alla lettera però non ci riesco, ci sono delle cose su cui non posso essere d'accordo (tipo le uscite di FL sempre a RG+10 secondo me non rigenerano una mazza). Tanto di cappello a chi ci riesce, il paletto più grosso che mi sono imposto è di fare sempre 4 uscite a Settimana e non meno di 60km
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Connesso
Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1884
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Stefan »

E' il problema di Albanesi, le sedute sono toste ma se riesci a seguirle il successo è assicurato :thumleft:
- Marathon 35 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore

Torna a “Maratona - Allenamento”