PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
Stefan Utente donatore Donatore
Ultramaratoneta
Messaggi: 1846
Iscritto il: 21 set 2015, 22:37
Località: Faenza (RA)
Contatta:

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Stefan »

CorriBabboneCorri ha scritto: e dire che le motivazioni c'erano tutte perché tirare un'altra maratona con @Stefan cercando le 2h50' senza nulla da perdere sarebbe stata una figata :asd2:
eh già, e magari ci saremmo riusciti :ncomment:
- Marathon 33 - Ultra 19 -

21km 1:15:39 Voltana Half Marathon
42km 2:37:34 Maratona del Lamone
50km 3:22:33 50 km di Romagna
100km 9:04:49 100 km del Passatore
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

ahahahahah tu ce l'avresti fatta al 100%, sono convinto che sarei riuscito a tenerti buono a 4'00"/km almeno per i primi 35/37 km, poi sarei sicuramente calato, ma mi sarei comunque accontentato di un bel PB :thumleft:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da SV++ »

@Valeria_C, non ricordo se questo fosse il tuo obiettivo stagionale, mi pare di no. Non butterei via tutta quella preparazione, concordo al 100% con cbc
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

@Stevi Treviglio sarà proprio il giorno della Verdi Marathon ma, se non ne esco sulle ginocchia, poi tra la seconda e la terza settimana successiva vorrei anche io provare una mezza tirata. Se trovi qualcosa dalle nostre parti, più che volentieri a farti compagnia.
In alternativa la mezza di Vittuone del 11.02 che dicono esser veloce, che vorrei fare al posto del bigiornaliero (@CBC docet), ma non troppo tirata.

@CBC concordo sul rischio di passare dai 32 ai 42 a prescindere dal ritmo di quest'ultimo. E' il motivo per cui il 32 di 8 giorni fa l'ho portato a 35+2riscaldamento.
I 42 di Domenica invece includerebbero anche il riscaldamento (primi 4) e defaticamento (ultimi 2) quindi il salto netto chilometrico sarebbe di 5km.
Ad ogni modo sarà l'approccio ad esser importante: i km extra per arrivare ai 42 devono esser qualcosa in più se le sensazioni sono buone, diversamente tiro i remi in barca prima perchè l'ultima cosa di cui ho bisogno è prosciugarmi di energia a -3 settimane dalla Gara.
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@tattarugo sperimentare così nel dettaglio significa essere in fiducia, la strada è quella giusta :)

ps: la mezza al posto del bigiornaliero implica una mezza ad minchiam il pomeriggio precedente a RG :-"
credimi renderà la mezza tirata molto meno divertente ma serve di brutto... io credo tantissimo negli allenamenti massacranti con innalzamento della percentuale di autostima al 100% :frusta :rambo:

poi sono sempre rotto eh, però ho fatto 2h53' :mrgreen:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Skiptomylou »

Io ci ho pensato a fare un lungo in gara, ma per me il numerino sul petto è un peso psicologico, mi sento in obbligo a tirare e non lasciare nulla, ma proprio nulla, nel serbatoio. Quindi me li faccio in solitaria.

Riguardo alla differenza 32/36 e poi 42, secondo me dipende molto dal kilometraggio settimanale. Un 32 in una settimana da 120 è diverso da un 32 in una settimana da 70. E io preferisco, eventualmente, la prima opzione ad un 36 in una settimana da 90. L’indirizzo generale è che il volume totale sia più importante di una variazione di 3-4 km nel lungo.

Per rimanere in tema albanesi, credo anche che il 36 a -3 sia forse un po’ risicato. Io credo che per il -3 mi terrò un 32, portando il 36 a -5 (in aggiunta a quello di ieri). Per me è più bilanciato...
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

strana interpretazione @skip, i lunghi a scalare non li avevo mai sentiti ricordare :nonzo:

io invece vorrei provare a fare il 36 a sole 2 settimane dalla maratona prima o poi :asd2:

comunque ho tempo per pensarci, i prossimi lunghi over 30 non li faro' prima di giugno (spero...)
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

ecco che tutta la pianificazione su come/dove fare il 36 trasformato in 42 va a farsi benedire, visto che Venerdì dovrò partire per qualche giorno. Posto che Domenica mattina avrò tempo di farlo (e dovrei, incrociando le dita), ho chiesto ai colleghi e l'unica cosa che mi hanno indicato è una gara (credo una Maratona - minore - vera e propria, ma nel sito le informazioni principali sono solo in lingua locale) che però dista circa 200km.. quindi boh, sarebbe uno sbattimento logistico doppio, un viaggio nel viaggio.

Valuto e domani vedo se iscrivermi. La quota comunque è abbastanza bassa
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Maurizio 1969
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 gen 2018, 21:52

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Maurizio 1969 »

Salve, premesse le mie seguenti caratteristiche:
a) età: 48 anni;
b) altezza: 1 mt e 78 cm;
c) peso: 65 kg;
b) inizio attività podistica: 4 anni fa;
d) frequenza allenamenti: tutte le settimane dell’anno, 2 volte alla settimana sempre da solo (mercoledì sera per 25 km – 30 km al ritmo di 4 minuti 20 secondi/30 secondi al km inclusivo di alcune ripetute per un totale di una decina di km e domenica mattina per 30 km – 40 km al ritmo di 4 minuti 30 secondi /45 secondi al km);
e) personal best: 3 ore e 9 minuti per maratona (stabilito a Gennaio 2018) e 1 ora e 28 minuti per mezza maratona (stabilito a Ottobre 2017);

gradirei sapere da parte vostra se, aggiungendo un terzo allenamento settimanale (indicativamente 20 km al ritmo e/o con modalità che eventualmente vorrete consigliarmi voi), avrei concrete possibilità di migliorare ulteriormente le mie prestazioni e i miei tempi su maratona/mezza maratona.
Vi rivolgo tale domanda poiché ritengo di essere ormai giunto al mio limite fisiologico estremo e non credo che basti aggiungere allenamenti settimanali (e/o, magari, farmi seguire da un allenatore) per migliorare le mie performance/tempi; ritengo semplicemente che, giunto alla mia età (ormai prossima ai 50 anni), non possa andare oltre a quanto finora raggiunto.
Accetto ben volentieri qualsiasi vostra considerazione/suggerimento a tal riguardo e vi ringrazio sentitamente.
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Skiptomylou »

Assolutamente, totalmente, roboantemente ( :mrgreen: ) si. Anzi, il fatto che tu abbia fatto 3h09' con così pochi km vuol dire che hai un potenziale enorme imho. Nel terzo puoi farci qualsiasi cosa, pure corricchiare per 15km a ritmi blandi...

@tattarugo: ma dove ti mandano, in Islanda? :asd2:
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”