PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

@Maurizio 1969 complimenti per i tuoi tempi, a maggior ragione in relazione all'età. Curioso di sapere cosa ne pensano anche gli altri, ma direi che sei un runner atipico considerando i soli 2 allenamenti e facendo Maratone.
io ho tratto beneficio nell'aggiungere il quinto allenamento ai quattro, credo che passare da due a tre ne porti ancora di più.

nel caso del terzo allenamento, inserendolo magari è poi necessario modificare modalità anche degli altri due.

ma quindi tu per 52 volte all'anno fai uscite tra i 30 e 40 km? ho letto bene?
quante Maratone hai corso?
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Maurizio 1969
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 gen 2018, 21:52

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Maurizio 1969 »

Sì, per 52 volte all'anno faccio uscite (quasi esclusivamente la domenica mattina) di circa 35 km medi cadauna. Per la verità direi anche una sessantina di volte all'anno considerate le festività dell'anno e/o ferie lavorative dell'anno che mi consentono, per alcune settimane all'anno, di incrementare lievemente il numero delle suddette uscite di circa 35 km.
Di maratone "ufficiali" (ossia competizioni ufficiali di 42,2 km) ne ho corse finora soltanto 3, ma di maratone "effettive" (ossia considerando gli allenamenti di 42,2 km finora effettuati, inclusi nelle suddette uscite domenicali di circa 35 km medi) ne ho corse finora una decina; ciò anche per mia libera scelta nel senso che la mia priorità non è il numero di maratone "ufficiali" corse bensì soltanto il tempo conseguito sulla distanza di 42,2 km (anche se corsa soltanto in allenamento).
Ringrazio te e Skiptomylou per i complimenti e i suggerimenti che da stasera mi hanno innalzato il morale .... inizierò dunque fin da questa settimana ad inserire il terzo allenamento. Grazie ancora.
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da SV++ »

@Maurizio 1969, hai uno schema di allenamento talmente atipico che indica margini di miglioramento elevatissimi. Se tu potessi seguire un piano strutturato di 4 allenamenti a settimana con carichi chilometrici inferiori, facendo i 35 una volta ogni due tre settimane saresti da sub 3h senza se e e senza ma.
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da SV++ »

Buongiorno forum, stamattina (alle 4:35 arghh) ho riadattato l'allenamento previsto dalla tabella Albanesiana, che prevedeva un 10x1k RMa-10 1k RMa+20 facendo un 8x1k RMa-16 1k RMa+13 Ne sono usciti compresi il km di risc 17km @4:54, praticamente 17km di RMa
Nonostante la frazione veloce non fosse tanto veloce, il poco sonno (6 ore) è la mezza di domenica avevano lasciato il segno, i bpm erano buoni ma la fatica tanta.
Inoltra ho corso sotto una leggera pioggerellina che ha reso l'asfalto viscido.
Cmq portato a casa anche questo.
Domani un lento da 12k e sabato o domenica si prova il 30k + 2k
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

Skiptomylou ha scritto: @tattarugo: ma dove ti mandano, in Islanda? :asd2:
no dai, anche se ci andrei più volentieri. Dintorni di Monaco (Baviera) per poi spostarmi la Domenica a Francoforte quindi devo incastrare i voli: questa "Johannesbad Thermen Marathon" (innegabile qui lo stretto legame con la Verdi di Salso :mrgreen: ) è al confine con l'Austria quindi appena finito dovrò immediatamente buttarmi in macchina, sfruttare il "no-limit" della Autobahn e sperare non ci sia traffico.

ad ogni modo, iscritto da ieri notte! il mio nome già compare nella startliste anche se l'addebito non l'hanno ancora effettuato :nonzo:
c'è da dire che nelle Maratone all'estero non serve nè tessera Federazione/Runcard, nè certificato medico, quindi forse va via tutto più liscio.

dettagli che ho appreso sino ad ora:
- diverse distanze previste, per il momento 300+ iscritti per la Maratona (non ridete)
- 42,2 km (credo ufficiali) su un circuito di 21,1+21,1
- meteo: questo potrebbe esser un problema. Wikipedia dice che siamo a 300+ m s.l.m. Accuweather e simili danno per Domenica min -2°C / max 3°C, sino a ieri sera prevedevano neve per il weekend, ora parzialmente nuvoloso il giorno della gara. In foto di repertorio dal web ho visto sia cielo terso, sia gente che correva sulla neve. Runners in canottiera in alcune foto, con il Parka in altre.. :afraid:
- partenza, ore 10:00. Il che da un lato è positivo visto che ho almeno due ore di macchina prima, meno perchè dovrò correre anche dopo esser arrivato al traguardo
- Record della maratona in 2h24m. Chi batte il record vince un tablet, quindi la motivazione per andare sotto quel tempo è quella che è.. :wink:
- ma la cosa più importante e al tempo stesso inutile: nei € 30 euro di fee c'è l'accesso gratuito a questo mega impianto termale, che non riuscirò a sfruttare :cry:
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Maurizio 1969
Novellino
Messaggi: 3
Iscritto il: 30 gen 2018, 21:52

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Maurizio 1969 »

SV++, grazie mille per i tuoi complimenti e per i tuoi interessanti suggerimenti che proverò a mettere in pratica progressivamente per verificarne l'esito.
Avatar utente
Sky Mario
Guru
Messaggi: 3097
Iscritto il: 19 nov 2012, 8:38
Località: Roma

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Sky Mario »

Skiptomylou ha scritto:Assolutamente, totalmente, roboantemente ( :mrgreen: ) si. Anzi, il fatto che tu abbia fatto 3h09' con così pochi km vuol dire che hai un potenziale enorme imho. Nel terzo puoi farci qualsiasi cosa, pure corricchiare per 15km a ritmi blandi...
Anche io sono d'accordo su questa strada....ma dico di più, mi associo a SV++ :thumleft:
Secondo me il beneficio più grande in termini di qualità lo hai quando passi da 3 a 4 allenamenti alla settimana! =D>

In realtà è da tanto tempo che corro 3 volte la settimana o a giorni alternati...
quindi sulla mia pelle il beneficio di correre 4 sedute a settimana lo vedrò ad aprile :wink:
Da inizio gennaio ci sto riuscendo, speriamo bene [-o<

P.S. Se dovesse andar male farò una nuova sperimentazione: 2 allenamenti di media 60 km in settimana! Così anche io sub 3:10! :wink: :mrgreen:

Post post scriptum: Questa seconda discussione sta arrivando a 300 Pagine....è agli sgoccioli :cry:
Davvero è diventata un piacevole posto per scambiarsi pareri ed idee....
Ricordo quando eravamo rimasti a scrivere, allenandoci , solo io, cidue e CBC...
adesso la stanza è molto più popolata...e spero rimanga così.
Peccato aver cambiato metodo, ma i chilometri erano troppi per il tempo a disposizione....Chissà se in autunno mi cimenterò un'altra volta nel metodo albanesiano versione integralista?!...o se manterrò quello che sto sperimentando :nonzo:

Sky Mario
Viaggiatore Sognatore

PB:
1.35.04 -21,097 km: RM-Ostia 2021
2.25.48- 30 km: Valencia 2015
3.33.04 - 42,195km: Valencia 2014
2021: Roma 3:38:21
Maratone 2014:NapoliRomaRotterdamTriesteStoccolmaKohlnFrankfurtValenciaR.Emil.Trani
Tot. Maratone: 44
Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@tattarugo io sarei gasatissimo dalla maratona fuori programma, oltretutto il lunghissimo sui 42 (per cui con traguardo finale) sarà estremamente più efficace vedrai :thumleft:

@Sky Mario abbiamo tirato la carretta ma ora abbiamo tanti bei runner a tener viva la stanza, e i buoni risultati non possono che essere la migliore pubblicità al metodo =D>

non corro da una settimana e mi sembra un anno, sono in totale smarrimento, sogno persino di fare ultra trail dolomitici o gare da 10 km [emoji23]
domattina ritiro la risonanza magnetica, credo ci sarà bene o male quello che c'era 50 giorni fa, vedremo se saranno altri 60 o 90 giorni di stop, la primavera in ogni caso è ampiamente compromessa, tanto vale guarire del tutto :asd2:

sono un po' preoccupato per @cidue :nonzo:
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
cidue
Ultramaratoneta
Messaggi: 1221
Iscritto il: 8 gen 2013, 12:18
Località: Alghero

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da cidue »

:wink:
CorriBabboneCorri ha scritto: sono un po' preoccupato per @cidue :nonzo:
@CBC è tutto ok. E' che i miei allenamenti sono " monotoni " per voi schegge e quindi evito di postarli.Ora sono in fase di approccio alla gara e cerco di centellinare bene le forze con 2 uscite di qualità e 4 di FL all'interno di queste ultime sto inserendo 1k a 4.15 e cerco nella successiva di aumentare di 100m: ora sono a 1,3k. Lo so sono prove strane, ma mi sembra di trarne giovamento "motivazionale" :D.
Domenica scorsa lungo da 30k:
-10k a 5.20 + 12k a RG(4.58) + 8k a 4.38/k il tutto intorno alle 2h.30'
Concluso molto bene e testato il reintegro (solo H2O :-" ) ogni 5k. Ho chiuso con la sensazione di poter continuare ancora .. in stile Albanesi :D.
Oggi 15k in pista:
-6k di W.U. a 5.20/k
-5x(3' a 4.16 + 2' FL )
-4k C.D A 5.20/K
... Compare ti immagino legato ad una sedia con la chiave del lucchetto nelle mani di tua moglie :wink: .. . Vedi di recuperare completamente.
Ultima modifica di cidue il 1 feb 2018, 6:44, modificato 1 volta in totale.
... SM70! Keep running ...
PB:10k Alghero 2022 45'.58" - 21K Oristano 2016 1h.36'.41" - 42k Crevalcore 2018 3h.30'.56"
seguimi su strava https://www.strava.com/athletes/30571301/training/log
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Skiptomylou »

@cbc domanda fondamentale: ma tu nei sogni riesci a correre? no perché i miei si tramutano in incubi, perdo anche la poca coordinazione che ho in realtà.

@skymario scriveremo anche in tanti qui, ma non so quanti seguano in maniera evangelica i precetti albanesiani...
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”