PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Esperienze, discussioni, consigli per abbattere i nostri limiti sulla maratona

Moderatori: franchino, fujiko, gambacorta, filattiera

Avatar utente
CorriBabboneCorri Utente donatore Donatore
Guru
Messaggi: 4008
Iscritto il: 20 giu 2016, 11:20
Località: Cesena

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da CorriBabboneCorri »

@tattarugo aspettavo giusto l'ufficialità per iniziare, mi aspettano mesi di palestra (e dieta ferrea già iniziata lunedì), anche perché non so nuotare e la bicicletta (che comunque non possiedo) non mi piace.

sperando di poter riprendere entro la fine di aprile il pretesto per correre sarà una 11 km molto popolare che si corre a fine giugno qui a Cesena, magari seguirò la tabella di Albanesi per la 10 km.
se non altro avrò tanta voglia di correre in estate, il primo obiettivo potrebbe essere preparare a settembre l'Alzheimer recuperando l'iscrizione dello scorso anno.

resterò in zona a leggere le vostre imprese :D
1h20’38” mezza maratona del Progresso - Castel Maggiore (BO) 18/12/22
2h53'48" Firenze marathon 26/11/17
4h22'52" 58 km Misano Adriatico 29/01/23
Skiptomylou
Ultramaratoneta
Messaggi: 1340
Iscritto il: 11 apr 2014, 22:43

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Skiptomylou »

@cbc: tanti auguri di pronta guarigione! pensa che lo stai facendo per arrivare perfettamente a lucido a NY19...
e intanto comunque 2h53' l'hai fatto :salut:

@tattarugo: mi premetto di dare la mia opinione, io uso il rower da circa un mesetto (su consiglio di stevi) come secondo allenamento giornaliero, e generalmente faccio 5/6000m, il che corrisponde a circa 22-26 minuti di sforzo per me (7 di "difficoltà"). lo trovo un buon cross-training, soprattutto per core e le fasce muscolari gluteo/bicipite femorale. Immagino che se andassi (ancora) più piano potrei reggere un'ora, anche se bisognerebbe vedere la tenuta di braccia e parte alta in generale, che nel mio caso è pessima.

@muttley_76: ma i lunghi li fai con le ZF? io dopo un po' le trovo durette, e soprattutto sopra un certo ritmo (attorno a ai 4'05"/4'10") molto pesanti e quasi controproducenti. conto di provare a breve le VF4 (so che le puntavi :mrgreen: ) e vediamo se sono veramente cosi diverse come dicono...
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1584
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Muttley_76 »

@Skiptomylou no per i lunghi alterno Pegasus 34 (con le quali mi trovo benissimo) e Ghost 10 (buone scarpe ma non è scattato l’amore), le Zoom Fly le sto lasciando solo per le gare!
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Avatar utente
Ventu
Aspirante Maratoneta
Messaggi: 207
Iscritto il: 8 feb 2017, 17:30

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Ventu »

Rientro in bomba dopo che la settimana scorsa non mi sono avvicinato nemmeno al kilometraggio settimanale complice un esame all'uni che mi ha tolto le forze! Ma tolto il dente e tolto il dolore, ieri 13.3 km a 4'11'' nella corsa del patrono qui in città, con un buon piazzamento finale (per me)!

Stamattina volevo recuperare il 32FL saltato domenica per l esame, ma arrivato a 10k ho capito che era chiedere troppo, e sono tornato a casa trasformandolo in un 20FL [emoji23][emoji23][emoji23] ci riprovo domenica al posto della mezza a sensazione, poi da settimana prossima prometto di tornare intabellato a modo che ho fatto il birichino queste due settimane [emoji3]

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
SV++
Guru
Messaggi: 2734
Iscritto il: 26 gen 2014, 4:01

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da SV++ »

@cbc, mi spiace che le notizie non siano buone, ma mi sembra che tu abbia lo spirito giusto, in bocca al lupo!
PB 10K 43'29 10/01/2016
Capriva HalfMarathon 1.33.16 28/01/2018
Brescia Art Marathon 3.32.36 11/03/2018

https://www.strava.com/athletes/6573709
Muttley_76
Ultramaratoneta
Messaggi: 1584
Iscritto il: 5 apr 2017, 3:12

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Muttley_76 »

Oggi FP di 20 km sotto il diluvio, chiuso a 4’15” di media... non male, è la prima volta che supero i 50 km in 2 giorni, di solito li faccio in una settimana! Per domani è prevista neve, vediamo un po’...
PB 10 km: 34m22s Macerata 26/05/19
PB mezza: 1h15m30s Castel Maggiore 19/12/21
PB maratona: 2h42m54s Bologna 03/03/24
Tattarugo
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 696
Iscritto il: 24 mar 2017, 13:30
Località: Grand Rapids

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da Tattarugo »

@Muttley_76 ottimo! anche da me pioggia quindi vista la mia condizione ho preferito evitare come tra l'altro suggerito qui dentro. Mi ricordo a ridosso di Amsterdam di esser passato attraverso qualcosa di simile la settimana della gara (forse ero messo anche peggio), e ho continuato ad uscire. Trascinandomi probabilmente la cosa sino alla gara ed oltre. Mi avete fatto diventare un poco più saggio :mrgreen:

Passato al decathlon appena prima di andare in aeroporto a prendere qualcosa che mi coprisse un pò la gola in gara, ero tentato anche da abbigliamento anti-pioggia e/o anti-vento, ma poi ho desistito. Per quanto sia roba tecnica, traspirabile con sfoghi, se non viene giù una buona dose d'acqua credo che nell'arco delle tre ore il gioco non valga la candela. Troppa sudorazione, temo.
Visto però il mio problema cronico alle mani (fredde), mi sono comprato quelle specie di bustine da infilare nel guanto e che rilasciano calore nel tempo. Che poi il mio problema sono le dita, non il palmo, ma magari ne trae beneficio tutto quanto...sperem. Psicologicamente però mi sento già più a mio agio :asd2:
2h 47m 12s Berlin Marathon 2019
Avatar utente
vitovalente
Aspirante Ultramaratoneta
Messaggi: 824
Iscritto il: 4 lug 2016, 17:50

Re: PREPARAZIONE MARATONA CON ALBANESI [THREAD UFFICIALE 2]

Messaggio da vitovalente »

@cbc mi dispiace tantissimo! Ti auguro davvero ti tornare quanto prima in strada :thumleft:

Non seguendo per questa preparazione Albanesi finirei OT pubblicando quotidianamente gli allenamenti e quindi domani posterò gli allenamenti delle ultime due settimane :salut:
PB
10 km Bitritto 8/12/2019 - 39:59
21 km Cattedrali 17/12/2017 - 1:27:33
42 km Treviso 25/03/2018 - 3:13:30
Bloccato

Torna a “Maratona - Allenamento”